Curiosità sull’Albania e tradizioni da sapere per partire

Le curiosità sull’Albania da sapere prima di un viaggio sono tante perché le tradizioni e la cultura del suo popolo sono profonde e molto sfaccettate, frutto di dominazioni diverse e di un passato turbolento e doloroso.

Ma prima di raccontarvele devo fare una premessa: il Paese delle Aquile è una continua scoperta per me che ogni volta che ci torno me ne innamoro un po’ di più, conoscendolo sempre meglio. Posso dire di sapere tutto? No, certo che no! Ma posso assicurarvi che conoscere certe sue tradizioni mi ha fatto apprezzare ancora di più questo paese.

Se quindi siete in partenza per un viaggio ecco le curiosità sull’Albania e le tradizioni albanesi da sapere assolutamente!

  1. L’ospitalità è sacra
  2. Il nome dell’Albania è legato a una leggenda
  3. Sapere le lingue è una tradizione albanese
  4. Il caffè è un rito a cui non si rinuncia
  5. Il matrimonio è una cosa serissima da festeggiare a lungo
  6. La convivenza religiosa è normale in Albania
  7. Non conta la nazione ma la razza

CONOSCERE LE TRADIZIONI ALBANESI: questo blog è pieno di articoli dedicati all’Albania ma vi consiglio di non partire senza una guida di viaggio che vi possa accompagnare nel vostro viaggio. Se siete interessati anche alle tradizioni albanesi la nostra guida si sofferma anche su questi aspetti, oltre che sulla cucina che, credetemi, è molto ma molto interessante! La trovate seguendo il link.

L’ospitalità è una tradizione albanese sacra

L’ospite in Albania è sacro e questo è un pilastro della tradizione albanese. Questo è uno degli aspetti che vi stupirà di più durante una vacanza perché davvero sarete accolti a braccia aperte. Le radici di questa tradizione affondano nel Kanun, il codice di comportamento albanese.

Se poi l’ospite è italiano aspettatevi di ritrovarvi a essere invitati a bere un caffè e chiacchierare amabilmente con i padroni di casa perché tra albanesi e italiani c’è un’amicizia (e oserei dire una fratellanza) molto ma molto antica…

L’Albania è chiamata il Paese delle Aquile (e c’è una leggenda)

La bandiera albanese riporta l’aquila a due teste nera su sfondo rosso e gli albanesi chiamano il proprio paese Shqiptarja. A questo proposito c’è una leggenda che fa risalire l’origine del popolo albanese proprio a un giovane che salvò un aquilotto che stava per essere ucciso da un serpente.

Il giovane divenne un cacciatore imbattibile e un fortissimo guerriero, proprio grazie all’aiuto del fiero animale divenuto suo amico. La gente lo chiamava Shqipetar, che significa figlio dell’aquila, ed egli divenne un sovrano.

Studiare le lingue è una tradizione in Albania

Gli albanesi parlano italiano, spesso molto bene. Questo è dovuto a tre fattori:

  • la televisione, che ha insegnato davvero l’italiano alle generazioni partendo da BIM BUM BAM fino ai TG;
  • l’emigrazione, e infatti c’è un detto che dice che se sei albanese e non hai almeno un parente in Italia sei orfano!
  • la passione per le lingue degli albanesi;

Quest’ultima curiosità dell’Albania necessita però di una spiegazione. La lingua albanese è molto complessa e contiene tantissimi suoni, per questo pare che gli albanesi siano facilitati ad apprendere nuove lingue! Forse anche per questo lo studio delle lingue straniere è una tradizione dell’Albania.

Il caffè in Albania è un rito a cui non si rinuncia

Quello del caffè è una vera e propria tradizione in Albania e infatti non mancherete di notare i moltissimi bar sempre pieni, a qualsiasi ora.Il caffè può essere “all’italiana” ma anche caffè turco (in particolare nel sud del paese), servito sempre con un bicchiere di acqua a parte.

Una curiosità sull’Albania da sapere è però che è diffusa la pratica della lettura dei fondi di caffè. Questa tradizione deriva dai lunghi anni di dominazione turca e ancora resiste.

Il matrimonio è una delle tradizioni albanesi più sentite

Con il matrimonio non si scherza nel Paese delle Aquile. I festeggiamenti per questo sacramento sono lunghi e in pompa magna.

Normalmente infatti il matrimonio in Albania viene celebrato di domenica ma si inizia a festeggiare dal giovedì, con una serie di riti e di feste (con gli amici, con i parenti della sposa, con i parenti dello sposo… ). Ovviamente il banchetto è luculliano e di canta e balla fino a tarda notte.

Qualora aveste occasione di partecipare a un matrimonio albanese non fatevi sfuggire l’occasione anche perché avreste modo di assaggiare delle meravigliose specialità gastronomiche della cucina albanese (seguite il link per sapere quali!).

La convivenza di religioni diverse è la norma

Il Paese delle Aquile è stato il primo al mondo a dichiararsi ateo, nel periodo del Regime che cercò di sradicare in ogni modo la fede religiosa con terribili persecuzioni.

Oggi le cose non sono più così ovviamente ma una delle curiosità albanesi è che qui convivono in modo armonioso tre fedi: quella musulmana, professata dalla maggioranza della popolazione, quella cattolica e quella ortodossa.

Ultima curiosità sull’Albania: a contare è la razza, non la nazionalità

Nonostante la diaspora albanese il senso di appartenenza del popolo al paese è molto forte. Attenzione però perché per gli albanesi quello che conta è la razza, non la nazionalità. Questo significa che, per esempio, gli albanesi del Kosovo sono considerati albanesi a tutti gli effetti, motivo per cui durante la guerra i profughi hanno trovato assistenza e ospitalità nonostante la povertà dell’Albania.

E per lo stesso motivo Madre Teresa viene considerata albanese anche se nata in Macedonia, da una famiglia appartenente ad una minoranza etnica albanese.

Come al solito mi sono dilungata a parlare delle tradizioni e curiosità albanesi. Spero però di avervi dato un motivo in più per andare a visitare questo meraviglioso paese! Se poi volete saperne di più sui motivi per andare in Albania leggete questo articolo dedicato. Per seguirci invece nei nostri viaggi vi aspettiamo su FacebookInstagram e YouTube. Ovviamente prima di partire vi consigliamo di comprare la nostra guida dell’Albania! La trovate seguendo il link!

Lascia un commento