Cosa fare in Val di Fassa - Ammirare il panorama del Fuciade a bordo di una slitta trainata dai cavalli

Da fare in Val di Fassa: escursione in slitta trainata coi cavalli

Il blu e il bianco, il rumore dei campanelli e il fruscio della neve sotto ai pattini. Un paesaggio innevato tutto intorno, le montagne come cornice, la luce e una lentezza antica mentre si procede sul sentiero. Parto da qui per raccontarvi l’esperienza più emozionante che abbiamo fatto durante la nostra vacanza in Val di Fassa lo scorso marzo.

Emozionante, non riesco a trovare una parola più adatta per descrivere la nostra gita in slitta al Passo San Pellegrino. Perché procedere a bordo di una carrozza trainata da due possenti cavalli sulla neve, addentrandosi in un paesaggio da cartolina io lo so definire solo così, con le emozioni. Emozioni belle, che ti fanno sorridere anche nei giorni seguenti senza un perché, che ti fanno guardare intorno a lungo per riempirti gli occhi di quella bellezza e ti fanno sentire la fatica di dover immortalare con la macchina fotografica quei momenti, perché “se lo fotografo non me lo godo“.

E pensare che è stata anche l’esperienza più “faticosa”. Non perché sia faticoso andare in slitta, tutt’altro. Se mai la fatica la fanno i cavalli, mentre tu ti godi il panorama. La fatica è stata riuscire a prenotare questo giro in slitta.
Era il periodo di Pasqua ed era tutto pieno. Incredibile. Che fare, desistere?

[cml_media_alt id='7292']Escursione sulla slitta trainata dai cavalli in Val di Fassa - Lo splendido panorama del Fuciade con vista sulle Pale di San Martino[/cml_media_alt]
Escursione sulla slitta trainata dai cavalli in Val di Fassa – Lo splendido panorama del Fuciade con vista sulle Pale di San Martino
[cml_media_alt id='7294']Escursione sulla slitta trainata dai cavalli in Val di Fassa - Particolare[/cml_media_alt]
Escursione sulla slitta trainata dai cavalli in Val di Fassa – Particolare
[cml_media_alt id='7287']Escursione sulla slitta trainata dai cavalli in Val di Fassa - Foto di famiglia con Michele il cocchiere[/cml_media_alt]
Escursione sulla slitta trainata dai cavalli in Val di Fassa – Foto di famiglia con Michele il cocchiere
[cml_media_alt id='7293']Escursione sulla slitta trainata dai cavalli in Val di Fassa - Panorama sul Fuciade[/cml_media_alt]
Escursione sulla slitta trainata dai cavalli in Val di Fassa – Panorama sul Fuciade

Noi abbiamo deciso di insistere e alla fine siamo riusciti a organizzare proprio la mattina prima di partire. E ne è valsa la pena!
Perché Michele, il nostro “cocchiere”, e i suoi cavalli si sono rivelati una sorpresa ancora più bella di quanto ci immaginavamo. E la Val di Fassa ci ha regalato una giornata strepitosa, da cartolina, con un cielo blu che pareva dipinto e la neve candida ancora abbondante a coprire tutto.

Sono in pochi in Italia a organizzare questo tipo di escursioni su carrozze trainate dai cavalli sulla neve. Forse perché non è facile saper governare una slitta a pieno carico: sulla nostra potevano salire dodici persone, per un peso complessivo inclusa la slitta di almeno (faccio i conti “della serva” eh!) 1.000 chilogrammi.

O forse anche perché bisogna avere i cavalli giusti. Fritz e Cristina, i possenti animali che trainavano la nostra slitta, sono dei Noriker, antica razza usata dall’esercito romano. Cavalli da guerra, addestrati a avanzare senza paura in qualsiasi condizione, cavalli che non si arrestano davanti alle difficoltà, che non si intimoriscono per una lastra di ghiaccio che fa slittare gli zoccoli e scivolare di lato la slitta.
Cavalli, mi è venuto da pensare mentre Michele ci spiegava tutto questo durante il tragitto, che si adattano bene a queste montagne, le Dolomiti, capaci di incantare con la loro bellezza ma capaci di essere dure e di chiedere rispetto ai tanti escursionisti che provano a salirle. Cavalli belli, possenti, tenaci e coraggiosi.

La slitta con noi a bordo ha percorso l’antica strada che dal Passo San Pellegrino porta al Rifugio Fuciade, inoltrandosi tra i boschi, in un dolce saliscendi, per poi uscire di nuovo sull’altopiano.
Lì in un paesaggio che pareva quello di una fiaba ci siamo fermati un poco: noi a scattare fotografie, giocare e passeggiare, loro, i cavalli, a riposare prima di riprendere la via del ritorno. Intorno a noi la bellezza di un ambiente incontaminato a quasi duemila metri di quota: il rifugio, la chiesetta di montagna e i piccoli chalet di legno, un tempo fienili oggi meravigliose minuscole baite private.

Vi assicuro che quando abbiamo ripreso la slitta per tornare indietro avevamo un gran sorriso stampato sul volto e ancora meno voglia di ritornare alla solita vita e a casa nostra quella sera stessa…

[cml_media_alt id='7288']Escursione sulla slitta trainata dai cavalli in Val di Fassa - Fritz e Cristina[/cml_media_alt]
Escursione sulla slitta trainata dai cavalli in Val di Fassa – Fritz e Cristina
[cml_media_alt id='7290']Escursione sulla slitta trainata dai cavalli in Val di Fassa - Il Rifugio Fuciade[/cml_media_alt]
Escursione sulla slitta trainata dai cavalli in Val di Fassa – Il Rifugio Fuciade
[cml_media_alt id='7296']Escursione sulla slitta trainata dai cavalli in Val di Fassa - Sulla pista in mezzo alla foresta[/cml_media_alt]
Escursione sulla slitta trainata dai cavalli in Val di Fassa – Sulla pista in mezzo alla foresta

Informazioni utili per organizzare la gita in slitta trainata dai cavalli in Val di Fassa

Gite in carrozza coi cavalli in Val di Fassa: durata e percorso

Questa escursione in slitta trainata dai cavalli parte dal Passo San Pellegrino e arriva fino al Rifugio Fuciade. Quando ci siamo andati noi c’erano tre partenze: alle 10.00, alle 13.00/o alle 15.00.
Il percorso dura in tutto tre ore, con una pausa di circa mezz’ora al Rifugio e una mini pausa nel bosco a base di… Grappa! 😉 Si può decidere anche di prenotare solo una tratta con la slitta (andata o ritorno) e fare l’altra a piedi o con la motoslitta. Oppure, ad esempio, salire al mattino e scendere sempre con la slitta al pomeriggio.
Il ritrovo è alla chiesetta proprio davanti agli impianti da sci e la salita al Rifugio a piedi dura, ci hanno detto, un’ora e mezza.
Durante l’estate vengono organizzate le stesse escursioni coi cavalli ma con la carrozza con le ruote.

[cml_media_alt id='7295']Escursione sulla slitta trainata dai cavalli in Val di Fassa - Piccola sosta per far riposare i cavalli[/cml_media_alt]
Escursione sulla slitta trainata dai cavalli in Val di Fassa – Piccola sosta per far riposare i cavalli

Come prenotare la gita in slitta sulla neve coi bambini

Per effettuare le prenotazioni dovete rivolgervi a Michele de Francesco telefonandogli direttamente oppure, in alternativa, potete chiedendo al vostro hotel di mettersi in contatto con lui. Noi abbiamo fatto così! 🙂

Informazioni utili per andare coi bambini sulla slitta trainata dai cavalli

Se decidete di organizzare l’escursione sulla slitta in inverno ricordatevi di vestire i bambini con abiti da montagna caldi perché il Rifugio Fuciade è in quota e può far freddo. Inoltre, anche se deciderete di fare andata e ritorno come abbiamo fatto noi, durante la pausa i bambini vorranno sicuramente giocare nella neve. Lì davanti c’è infatti un irresistibile parco giochi! 🙂

[cml_media_alt id='7289']Escursione sulla slitta trainata dai cavalli in Val di Fassa - Il parco giochi al Rifugio Fuciade[/cml_media_alt]
Escursione sulla slitta trainata dai cavalli in Val di Fassa – Il parco giochi al Rifugio Fuciade

Dove dormire coi bambini in Val di Fassa: hotel per famiglie

Qui di seguito vi segnaliamo due family hotel in Val di Fassa dove siamo stati insieme a nostro figlio, in entrambi i casi trovandoci molto bene.

Hotel per famiglie in Val di Fassa: Il Family Hotel La Grotta

Questo family hotel si trova a Vigo di Fassa a pochi passi dagli impianti di risalita che portano a Ciampedie. Il punto di forza del Family Hotel La Grotta è di certo la sua posizione ma anche lo staff, gentilissimo e molto disponibile. I servizi per i bambini sono tantissimi, la cucina del ristorante è ottima e con piatti della tradizione e c’è anche un centro benessere per soli adulti con sauna e bagno turco. Qui potete leggere la nostra esperienza mentre a questo link trovate maggiori informazioni sui costi e sulla prenotazione.

Hotel per famiglie in Val di Fassa: Il Dolce Casa Family Hotel

Questo hotel si trova invece a Moena ed è molto attrezzato per le famiglie, anche con bimbi molto piccoli. Le camere sono grandi e pulite, la cucina è ottima e l’animazione dell’hotel è dedicata ai più piccoli.
Il punto di forza dell’Hotel Dolce Casa secondo noi è l’area wellness con piscina coperta riscaldata che dopo una giornata sulle piste è uno spettacolo. Vi lasciamo il link alla nostra esperienza e anche quello a Booking dove verificare i costi.



Booking.com

Francesca

Francesca

Inseguo sogni, guardo le nuvole, divoro pizza e mi meraviglio del mondo. Copy Writer e SMM freelence, amo le parole perché mi fanno viaggiare anche quando sono a casa. #traveller #mum #dreamer

Lascia un commento