Decalogo Semiserio per una vacanza in Francia

Decalogo semiserio per una vacanza in Francia

Un mese e mezzo di vacanza in Francia e un bilancio di bellezza e stupore. Perché sì, forse è vero che in quello stesso tempo saremmo potuti andare magari molto più lontano, ma questo viaggio lo desideravamo da tanto e non ci ha delusi. Anzi.

La Francia. Una nazione che pensavamo di conoscere, dove eravamo stati già parecchie volte, ma mai così a lungo. E che finalmente sentiamo di aver capito un po’ di più.

In traghetto sulla via del ritorno, io e Roberto, ci siamo messi a scherzare su quello che abbiamo imparato durante questo viaggio in Francia. Ne è uscito un piccolo elenco, tra stereotipi e luoghi comuni, che riassume il nostro viaggio e che condividiamo con voi.

[cml_media_alt id='8322']Il mito della Baguette[/cml_media_alt]
Una vacanza in Francia – Il mito della Baguette, impossibile resistere!

1. Il mito della baguette

La baguette potrebbe essere disegnata sotto alla bandiera della Francia e non sfigurerebbe, anzi!
Perché i francesi fanno praticamente un solo tipo di pane, la baguette appunto, ma quello lo fanno divinamente. Abbiamo mangiato baguette per quarantacinque giorni e non ce ne siamo stancati mai. Anzi, ora ci mancano.

[cml_media_alt id='8324']Con il caffè espresso in Francia proprio non ci siamo![/cml_media_alt]
Con il caffè espresso in Francia proprio non ci siamo!

2. Mai accettare un caffè da un francese

Il caffè invece in Francia è un optional che è meglio non acquistare. E non accettare. La volta in cui uno dei nostri “scambiatori di casa” francesi ci ha offerto il caffè, fatto con la macchinetta in casa, sono morta dal ridere. A Roberto invece è scesa la lacrimuccia.
Perché in Francia il caffè lo bevono eccome, hanno pure delle macchinette fighissime, peccato che… Non sappiano cos’è un caffè italiano!?

[cml_media_alt id='8316']Roberto alle prese con un gelato francese...rivedibile![/cml_media_alt]
Roberto alle prese con un gelato francese… costoso e rivedibile!

3. Molliamo tutto e apriamo una gelateria in Francia?

Pensateci, anzi, pensiamoci. In Francia una pallina di gelato, striminzita e neanche molto buona, costa intorno ai 3€. E non c’è modo di mangiare un gelato come si deve! Quindi… Tutti a far gelato oltralpe? 😉

[cml_media_alt id='8315']Ma quanto sono Chic le Francesi?[/cml_media_alt]
Ma quanto sono Chic le Francesi?

4. Ma quanto sono chic le francesi?

Le francesi sono chic e punto. Un vestitino e via, sembrano pronte per far serata, perfino al termina di una giornata in spiaggia con un paio di figli per mano.
Tra l’altro se il cibo in Francia costa uno sproposito l’abbigliamento invece è economico. Metteteci poi i saldi e… Partite con la valigia vuota!

5. 1,2,3 baci

Ma quanti baci si danno in Francia? Due? Tre? Boh, noi abbiamo sbagliato sempre ma nella Francia del sud pare sia usanza darne tre quando ci si presenta.

[cml_media_alt id='8318']La spettacolare Route des Cretes a Cassis[/cml_media_alt]
La spettacolare Route des Cretes a Cassis

6. Il pudore biancorossoblu

I francesi hanno un senso del pudore che… 🙂 Per capirci: il topless è la normalità, il cambio costume è en plain Air e quasi tutte le spiagge hanno la zona per nudisti. Però occhio a farci una passeggiata lungo il mare, credeteci… 😉

[cml_media_alt id='8314']La spettacolare cittadina di Gorges[/cml_media_alt]
Una vacanza in Francia – La spettacolare cittadina di Gorges

7. Il vino italiano è buono ma quello francese…

E niente… il vino francese è proprio buono. Sì, perfino il rosé col ghiaccio! 😉 Noi eravamo scettici, invece..

8. Parles vou anglais?

Lasciate perdere l’inglese e rispolverate un po’ del francese studiato a scuola. Perché i francesi l’inglese lo parlano pure, eh, ma se sarete voi a sforzarvi di parlare francese sarà tutta un’altra cosa!

[cml_media_alt id='8321']La Perrier per i francesi è molto più che un'acqua minerale[/cml_media_alt]
La Perrier per i francesi è molto più che un’acqua minerale

9. La Perrier non è una semplice acqua minerale

Un francese al bar non chiede un semplice bicchiere d’acqua ma una Perrier. E non abbiamo mai visto così tanta gente seduta al bar a bere acqua come in Francia.
In realtà hanno pure ragione: la Perrier è buona e dissetante e alla fine… Ci siamo convertiti anche noi!

[cml_media_alt id='8320']Un calice di Rosé, una baguette e formaggio francese... il pic nic in spiaggia è servito![/cml_media_alt]
Una vacanza in Francia – Un calice di Rosé, una baguette e formaggio francese… il pic nic in spiaggia è servito!

10. Pic-nic romantico in spiaggia avec le fromage fracais

Una buona alternativa a una cena al ristorante, che tra l’altro può costarvi uno sproposito, è un pic-nic in spiaggia al tramonto. In Francia lo fanno tutti anche perché le spiagge sono per lo più libere, anche in Costa Azzurra. Quindi acquistate una bottiglia di vino, una baguette e una selezione di formaggi francesi. Sarà una cena con vista fantastica!

Francesca

Francesca

Inseguo sogni, guardo le nuvole, divoro pizza e mi meraviglio del mondo. Copy Writer e SMM freelence, amo le parole perché mi fanno viaggiare anche quando sono a casa. #traveller #mum #dreamer

Lascia un commento