Il Deserto dei Pinnacoli in Australia è una danza d’amore

Il Deserto dei Pinnacoli – Pinnacle Desert – è uno dei tanti incredibili e bellissimi luoghi da vedere in Australia. Noi ci siamo stati durante un viaggio on the road facendo base vicino a Cervantes, un minuscolo centro in riva all’oceano, per proseguire poi il nostro itinerario nel resto del paese.

Dopo essere atterrati a Perth – l’aeroporto più vicino per andare a vedere il Deserto dei Pinnacoli – bisogna infatti guidare per circa tre ore prima di arrivare in questo angolo DownUnder che sembra un paesaggio lunare.

Eppure, nonostante la sua bellezza strabiliante, questa destinazione australiana non è così famosa.

Anche per questo vi racconto la nostra esperienza, così da convincervi a inserire il Deserto dei Pinnacoli nel vostro itinerario in Australia! 😉

Viaggio in auto - Nel deserto dei Pinnacoli in Australia

Deserto dei Pinnacoli di Perth, la nostra esperienza

Qui è iniziato il mio sogno australiano, personale avventura in una terra che avevo nel cuore da sempre e che finalmente ho incontrato.

Al Deserto dei Pinnacoli ci siamo andati al tramonto, proprio come le guide di viaggio raccomandano, quando la luce australiana si trasforma, diventando morbida ed avvolgendo le rocce che il vento ha modellato durante i millenni.

La sensazione che si prova quando ci si trova al cospetto di questo deserto è incredibile.

Questo paesaggio millenario è frutto di una danza antica quella tra la roccia e il vento, fatta di albe e notti, di raffiche forti e sabbia. Un tango d’amore che ha dato origine a uno dei luoghi più suggestivi di questo continente. Un luogo indimenticabile, pieno di vita e di energia nonostante la sua completa solitudine.

Davvero il posto perfetto da cui cominciare un viaggio in Australia!

Per questo se state pianificando un itinerario di seguito trovate non solo qualche fotografia ma anche le informazioni per visitare il Deserto dei Pinnacoli.

I miei viaggi e quelli che vorrei fare - L'Australia e il Deserto dei Pinnacoli

Consigli per visitare il deserto dei Pinnacoli in Australia

Di seguito qualche informazione utile per la visita al Pinnacle Desert australiano.

Dove si trova il Deserto dei Pinnacoli australiano

Il Deserto dei Pinnacoli si trova nel Nambung National Park un parco nazionale dell’Australia occidentale (Western Australia). Questo parco australiano di trova a 200 chilometri a nord-ovest di Perth e 17 chilometri a sud della piccola città costiera di Cervantes e non lontano dall’Oceano. Se volete saperne di più vi lascio anche il link al sito ufficiale.

La storia del Deserto dei Pinnacoli

Il parco Nambung National Park è stato aperto al pubblico nel 1994 ed è famoso nel mondo per via del Deserto dei Pinnacoli.

Questo deserto australiano altro non è che una vasta superficie sabbiosa dove si ergono migliaia di pilastri di pietra calcarea, formatesi dall’accumulo di frammenti appartenenti ad organismi marini, come coralli e molluschi di milioni di anni fa. Nel parco di Nambung vivono però moltissimi animali tra cui il canguro rosso che incontrerete di certo, soprattutto al tramonto.

Il popolo Yued è sempre stato riconosciuto come il custode di questa terra e fino al 1934 questi luoghi rimasero praticamente sconosciuti ai visitatori. Oggi però il deserto di Perth è diventato un’attrazione mondiale, che affascina e stupisce migliaia di visitatori ogni anno.

Come visitare il Deserto dei Pinnacoli

Il Nambung National Park non ha alloggi o aree di campeggio e quindi per dormire vicino al Deserto dei Pinnacoli è necessario alloggiare nella cittadina di Cervantes o a Jurien Bay. L’aeroporto più vicino per visitare il Deserto dei Pinnacoli è quello di Perth che dista circa 3 ore di auto.

Nel 2008 è stato inaugurato il Pinnacles Desert Discovery Center, per permettere ai visitatori di conoscere la biodiversità dell’area e quei processi responsabili della formazione dei pinnacoli. Il momento migliore per visitare il Deserto dei Pinnacoli è il tramonto quando la luce è meravigliosa.

Per vedere la zona vi servirà una macchina: vengono organizzati dei tour per vedere il Deserto dei Pinnacoli partendo da Perth (date un’occhiata seguendo il link). Ma il consiglio che vi do è di noleggiarla per trascorrere qualche giorno a Cervantes, vedere il deserto, l’Oceano e le stromatoliti. Perché davvero non è una zona così famosa ma merita moltissimo!

Vedere il Deserto dei Pinnacoli in Australia

Dove dormire vicino al Deserto dei Pinnacoli

Vista la distanza (6 ore andata e ritorno) vi sconsiglio di fare un’escursioni in giornata da Perth. Molto meglio se mai trascorrere almeno una notte in zona e poi se mai rientrare in città.

Ma se avete un po’ di tempo il consiglio è di soggiornare qualche giorno a Cervantes e visitare questo angolo di Western Australia, approfittandone per fare esperienze memorabili come nuotare con i delfini. Un’alternativa è spostarsi un po’ più lontano, a Jurien Bay, che dista poco più di mezz’ora dal Deserto.

Hotel vicino al Deserto dei Pinnacoli a Cervantes

Per dormire vicino al Deserto dei Pinnacoli vi segnalo quindi questa struttura dove siamo stati a Cervantes che si trova proprio sull’Oceano e ha delle belle casette mobili indipendenti. Si chiama Cervantes Holiday Park e per maggiori informazioni potete seguire il link.

Se vi è piaciuto questo articolo condividetelo perché… sharing is caring! 😉 Trovate molti altri post sull’Australia nel blog ma se avete dubbi o domande contattateci su Facebook, Instagram o YouTube saremo felici di rispondervi.

4 commenti su “Il Deserto dei Pinnacoli in Australia è una danza d’amore”

Lascia un commento