Dinosaurs Live - La mostra dei dinosauri a Torino

Dinosaurs Live: la mostra dei dinosauri a Torino

Oggi vi racconto di Dinosaurs Live, la Mostra dei Dinosauri a Torino che abbiamo visitato durante il nostro ultimo viaggio nella Capitale Sabauda. A dire il vero noi torniamo sempre volentieri in città, ma questa volta una delle motivazioni per organizzare nuovamente un weekend a Torino è stata proprio questa mostra dove abbiamo portato il nostro quattrenne dino-addicted.

In realtà il nostro weekend a Torino è trascorso tra musei e mostre e ve ne racconterò presto in dettaglio perché ci siamo veramente divertiti. Oggi inizio con la Mostra dei Dinosauri che, con la loro mole hanno monopolizzato il Parco del Valentino.

[cml_media_alt id='9551']Dinosaurs Live - La mostra dei dinosauri a Torino - Patato a cavallo di un dinosauro[/cml_media_alt]
Dinosaurs Live – La mostra dei dinosauri a Torino – Patato a cavallo di un dinosauro
[cml_media_alt id='9550']Dinosaurs Live - L'ingresso alla mostra dei dinosauri a Torino[/cml_media_alt]
Dinosaurs Live – L’ingresso alla mostra dei dinosauri a Torino

Mostra dei Dinosauri a Torino

Inizio col dirvi che Dinosaurs Live è una mostra di dinosauri animatronici, che detto così suona un po’ strano. In realtà significa che i bestioni esposti nella mostra al Parco del Valentino sono in grado di muoversi, respirare e “ruggire”. Oddio, ruggire l’ho messo tra virgolette perché … come si chiama il verso dei dinosauri? 😉 Insomma, i dinosauri di Torino sono molto, ma davvero molto, realistici: dei rettili alti alcuni metri che fanno tornare alla mente il film di Godzilla, con effetti scenici e ambientazioni alla Jurassik Park.

La mostra dei dinosauri a Torino infatti è costruita come se fosse “un bioparco”, con vari ambienti che ricostruiscono la vita di questi grandi rettili tanto amati dai bambini. L’esposizione è pensata come una passeggiata, con un iniziale video introduttivo e poi una serie di sale in cui sono inseriti i dinosauri nel loro “habitat” naturale. Il tutto accompagnato con suoni e rumori della foresta primordiale.

[cml_media_alt id='9543']Dinosaurs Live - La mostra dei dinosauri a Torino[/cml_media_alt]
Dinosaurs Live – La mostra dei dinosauri a Torino
Tra una sala e l’altra della mostra dei dinosauri poi sono state organizzate alcune aree dove i bambini possono “giocare a fare i paleontologi”, con tanto di casse in cui cercare i resti degli animali preistorici e matite colorate da utilizzare per disegnare il proprio dinosauro preferito.

Questa è una cosa che io ho particolarmente apprezzato, un modo a mio avviso per far diventare i bambini protagonisti e non solo semplici fruitori di questa mostra dei dinosauri. E i bimbi secondo me in queste occasioni danno il meglio di sé e infatti alcuni disegni dei dinosauri sono veramente bellissimi. I miei preferiti sono lo “juventusauro” e il “morbillosauro“. Fantastici! 🙂

Nella mostra dei dinosauri a Torino ci sono poi dei pannelli esplicativi (tutti in doppia lingua) posizionati nei diversi ambienti, uno per ciascuno dei dinosauri esposti. Questi sono utili soprattutto per rispondere alle domande dei bimbi più curiosi. Perché, ditemelo, cosa mangia uno Stegosauro? O dove vivevano i Triceratopi? Ecco… 😉 Infine nell’esibizione ci sono anche un’area per cavalcare i dinosauri, un bar-caffetteria, un’area per le fotografie con le uova dei dinosauri e l’immancabile negozio che vende qualunque tipo di dinosauro possibile e immaginabile e da cui vi sfido a uscire senza nemmeno un rettile giocattolo tra le mani!

[cml_media_alt id='9548']Dinosaurs Live - I disegni dei bambini alla mostra dei dinosauri a Torino[/cml_media_alt]
Dinosaurs Live – I disegni dei bambini alla mostra dei dinosauri a Torino
[cml_media_alt id='9546']Dinosaurs Live - La mostra dei dinosauri a Torino[/cml_media_alt]
Dinosaurs Live – La mostra dei dinosauri a Torino

Vale la pena di andare a vedere i dinosauri a Torino?

Fin qui la descrizione di Dinosaurs Live, la mostra dei dinosauri a Torino che abbiamo visitato.

Per raccontarvi invece come abbiamo vissuto noi la mostra vi dico che il nostro bimbo si è divertito un sacco. Ma ce lo aspettavamo, visto che in questa fase è parecchio fissato con dinosauri e affini, e a casa nostra scorrono “a nastro” le immagini di “Il viaggio di Arlo” e di “L’Era Glaciale 3 – L’alba dei dinosauri” e la richiesta è di vedere video dei dinosauri su YouTube.

In realtà alcuni di quei bestioni semoventi l’hanno anche un po’ spaventato: quando ad esempio ha visto l’antenato del coccodrillo moderno – un rettile lungo alcuni metri – aprire e chiudere la bocca all’improvviso è scappato via di corsa! 😉

La mostra dei dinosauri a Torino poi si trova all’interno del Parco del Valentino quindi tra scoiattoli e dinosauri la nostra ultima giornata in città è stata veramente tutta dedicata al nostro piccolo viaggiatore. Infine farvi un’idea della mostra potete guardare il breve video dei dinosauri che abbiamo girato live.

Qui sotto se possono servivi vi lascio alcune informazioni utili per andare a vedere la mostra Dinosaurs Live a Torino.

Informazioni utili per andare a vedere Dinosaurs Live a Torino

Quando andare alla mostra dei dinosauri a Torino

Dinosaurs Live è una mostra temporanea che rimarrà in città fino al 26 febbraio. La mostra è aperta tutti i giorni tranne il lunedì e nel weekend l’orario è continuato. Sul sito ufficiale di Dino Live trovate tutti i dettagli utili per organizzare la visita alla mostra dei dinosauri.

Cosa fare alla Mostra dei Dinosauri

Oltre alla visita nella Mostra dei Dinosauri ci sono alcune aree interattive: la prima permette ai bambini di disegnare i dinosauri, con delle mascherine di plastica che permettono ai piccoli di tracciare i contorni del proprio dinosauro e un video tutorial per i più grandi. Una seconda area invece permette ai bambini di cercare fossili e altri reperti in alcune casse riempite di sabbia.

[cml_media_alt id='9545']Dinosaurs Live - La mostra dei dinosauri a Torino[/cml_media_alt]
Dinosaurs Live – La mostra dei dinosauri a Torino

Come arrivare alla Mostra dei Dinosauri a Torino

Dinosaurs Live è allestita dentro all’edificio della Promotrice Belle Arti nel Parco del Valentino e lì vicino c’è un grande parcheggio a pagamento dove potete lasciare la macchina. In alternativa si può raggiungere la mostra dei dinosauri utilizzando la metropolitana: in questo caso si scende a Marconi e poi si fa un breve tratto a piedi.

Un’altra idea se avete voglia di visitare anche Torino oltre a vedere la Mostra dei Dinosauri è utilizzare i bus rossi del Torino City-Sightseeing tour che fermano proprio dietro all’edificio. I bus infatti permettono di salire e scendere a proprio piacimento e, durante il percorso, vengono forniti degli auricolari per ascoltare la storia della città. Si tratta di un modo diverso per vedere Torino coi bambini senza camminare troppo e il capolinea è in Piazza Castello.

[cml_media_alt id='9544']Dinosaurs Live - La mostra dei dinosauri a Torino[/cml_media_alt]
Dinosaurs Live – La mostra dei dinosauri a Torino

Cose utili da sapere per andare alla Mostra Dinosaurs Live

All’interno della Mostra dei Dinosauri fa abbastanza caldo, quindi magari portatevi uno zainetto per metterci la giacca dei bimbi che, statene certi, correranno avanti e indietro per le sale come matti. La visita è libera, noi ci abbiamo messo circa un’ora e mezza a vedere tutto ma ovviamente potete rimanere tutto il tempo che volete e all’interno della mostra c’è un bar-caffetteria dove potete mangiare qualcosa se arrivate nell’orario dei pasti.

I bagni sono circa a metà del percorso: tenetelo presente perché altrimenti, una volta arrivati all’uscita, dovrete tornare sui vostri passi per andarci (cosa che abbiamo fatto noi!) e nell’esposizione dovrete salire alcuni scalini (pochi ma ricordatevelo se avete il passeggino). Al termine del percorso è possibile fare la foto con le uova dei dinosauri ma è a pagamento mentre le fotografie sui “dinosauri cavalcabili” sono libere.

Ultima nota: i dinosauri di Torino sono veramente molto realistici, si muovono, aprono gli occhi all’improvviso e tra strida e ruggiti fanno un gran fracasso. Per dire il nostro bimbo quando ha visto il mega cocccodrillone jurassico aprire e chiudere la bocca è scappato via. Niente di traumatico, per carità, però magari tenetelo presente se i vostri bimbi sono piccoli e particolarmente suggestionabili.

Cosa fare a Torino coi bambini oltre a vedere la Mostra dei Dinosauri

Come vi ho detto non è la prima volta che andiamo a Torino. Anzi, in verità questa è la città dove siamo stati più spesso da che siamo genitori: ben 6 volte in quattro anni! Questa volta abbiamo dedicato la nostra visita alle mostre e ai musei di Torino per bambini. Se siete in cerca di qualche idea su cosa vedere a Torino con bambini, seguite i link dove potete trovare i nostri consigli.

Tenete presente poi che la Mostra dei Dinosauri di Torino è allestita nel Parco del Valentino. Questo parco è veramente molto bello da vivere in tutte le stagioni insieme ai bimbi, con percorsi ciclabili dove passeggiare, correre o andare in bicicletta, aree gioco e noleggio di risciò e automobiline a pedali. Se ci andate non dimenticatevi le nocciole da dare da mangiare ai tantissimi scoiattoli che verranno a prenderle dalle vostre mani!

Ps: un grazie speciale va a Mamma Avvocato che con il suo post sulla Mostra ci ha dato la “spinta” per organizzare! 🙂

Francesca

Francesca

Inseguo sogni, guardo le nuvole, divoro pizza e mi meraviglio del mondo. Copy Writer e SMM freelence, amo le parole perché mi fanno viaggiare anche quando sono a casa. #traveller #mum #dreamer