Hotel Jonio - Lido di Noto - Colazione in terrazza

Dove dormire al mare a Noto coi bambini. l’Hotel Jonio

Il nostro viaggio in Sicilia si è svolto nel mese di marzo, per questo motivo non abbiamo dato priorità alla “vita da spiaggia”, anche se, in realtà, il clima era mite e si stava bene in maniche corte a giocare con la sabbia. Quando però c’è stato da decidere dove dormire a Noto ci siamo orientati verso il mare, un po’ perché il nostro bimbo come a tutti i bambini adora la spiaggia e un po’ perché, essendo a metà del giro, volevamo rilassarci un po’ anche noi.

Abbiamo così trovato un hotel a Noto Marina perfetto per le famiglie e ideale per chi vuole combinare la vita di mare con le visite. L’Hotel Jonio, così si chiama questa struttura, si trova proprio a due passi dal mare e non è un modo di dire. Dal patio dell’hotel infatti è sufficiente attraversare la spiaggia per ritrovarsi in spiaggia e col bel tempo la colazione l’abbiamo fatta fuori, proprio guardando le onde.

[cml_media_alt id='10849']Hotel Jonio - Lido di Noto - La spiaggia[/cml_media_alt]
Hotel Jonio – Lido di Noto – La spiaggia
[cml_media_alt id='10844']Hotel Jonio - Lido di Noto - Fronte mare[/cml_media_alt]
Hotel Jonio – Lido di Noto – Fronte mare

Un Hotel sul Lido di Noto frontemare e adatto ai bambini

Ma questo hotel è anche perfetto per chi cerca una sistemazione per andare al mare a Noto coi bambini e rilassarsi: gestito da una famiglia di albergatori, la struttura accoglie i bimbi dando loro mille attenzioni, a partire dalle piccole cose, come sponde e lettini, fino alla sala interna dedicata ai piccoli e al parco giochi esterno. L’hotel Jonio è stato costruito dal padre del Sig. Paolo, l’attuale proprietario che lo gestisce insieme alla moglie, e proprio nelle piccole cose si vede l’abitudine ad accogliere una clientela con esigenze particolari come quella delle famiglie da albergatori che lo fanno per passione e che, oltre a una tradizione di oltre cinquant’anni alle spalle, sono anche genitori.

Nostro figlio si è trovato subito bene in questo hotel di Noto e il problema vero è stato convincerlo ad andare via! Quindi qui sotto vi riportiamo alcune informazioni utili se state cercando una struttura dove dormire a Noto vicino al mare che possa andar bene per tutta la famiglia.

[cml_media_alt id='10850']Hotel Jonio - Lido di Noto - L'hotel[/cml_media_alt]
Hotel Jonio – Lido di Noto – L’hotel
[cml_media_alt id='10852']Hotel Jonio - Lido di Noto - Una delle salette interne[/cml_media_alt]
Hotel Jonio – Lido di Noto – Una delle salette interne
[cml_media_alt id='10846']Hotel Jonio - Lido di Noto - Il parco giochi[/cml_media_alt]
Hotel Jonio – Lido di Noto – Il parco giochi

Dove dormire al mare a Noto: l’Hotel Jonio

Informazioni pratiche sull’Hotel Jonio

L’Hotel Jonio di trova al lido di Noto, quindi fuori dalla città e attaccato al mare. La struttura ha 25 camere, ampie e pulite, che possono ospitare fino a 5 persone, un ampio parcheggio privato e un ristorante aperto anche per gli esterni (durante la stagione estiva). Questo hotel di Noto è aperto tutto l’anno e durante l’estate gli ospiti possono usufruire della convenzione con i bagni che si trovano proprio di fronte alla struttura, sull’arenile di sabbia chiara.

La famiglia che lo gestisce è abituata ad ospitare i bimbi e si vede, sia nell’atteggiamento verso i piccoli che nelle attenzioni a loro dedicate. Per i bimbi sono a disposizione fasciatoio, passeggini, seggioloni, scaldabiberon, box, vaschette per il bagno, culle e riduttori e l’orario della cucina è prolungato dalle 18.15 così da poter preparare le pappe ai piccolissimi. Inoltre in estate la sala colazione viene allestita internamente proprio accanto alla sala giochi così che i piccoli ospiti possano andare a giocare indisturbati senza preoccupazione da parte di mamma e papà. Sul sito ufficiale della struttura trovate tutte le informazioni e i prezzi mentre su Booking trovate le offerte e le recensioni degli ospiti.

Hotel Jonio: Perché ci è piaciuto in breve

  • Le tante attenzioni per i bambini
  • La posizione proprio di fronte al mare
  • La comodità per esplorare Noto e dintorni

[cml_media_alt id='10848']Hotel Jonio - Lido di Noto - La colazione[/cml_media_alt]
Hotel Jonio – Lido di Noto – La colazione
[cml_media_alt id='10847']Hotel Jonio - Lido di Noto - La bellissima spiaggia dell'hotel[/cml_media_alt]
Hotel Jonio – Lido di Noto – La bellissima spiaggia dell’hotel
[cml_media_alt id='10845']Hotel Jonio - Lido di Noto - Il parco giochi dell'hotel[/cml_media_alt]
Hotel Jonio – Lido di Noto – Il parco giochi dell’hotel

Cosa vedere a Noto e dintorni

L’Hotel Jonio è stata per noi una comoda base per esplorare la città e i dintorni, anche grazie ai consigli per Sig. Paolo che ci ha indicato alcune chicche, tra cui la miglior gelateria di Avola dove mangiare la granita con la brioche. Se avete la macchina noi vi consigliamo di spostarvi a visitare i dintorni anche se, probabilmente, in estate sarà durissimo convincere i bambini a venir via dalla spiaggia! 😉

La città di Noto è sicuramente uno dei motivi per venire da queste parti ma non fermatevi a questo perché tutta la zona merita di essere scoperta. In questo post trovate la nostra esperienza per visitare la zona ma qui sotto tra le cose da vedere vicino a Noto vi segnaliamo:

  • Avola: Fate un giro per la cittadina, degustate il vino e… non mancate la granita da Girlando!
  • La Riserva Naturale di Vendicari con la Tonnara: Questa riserva è veramente spettacolare, sia per i colori del mare che per la sua storia e la natura circostante. Volendo qui si potrebbe rimanere un giorno intero…
  • Palazzolo Acreide: In questo borgo ci siamo andati proprio grazie ai consigli del proprietario del nostro hotel e a nostra volta non possiamo non consigliarvi la visita perché è bellissimo e fuori dai classici itinerari.
  • Marzamemi: La piccola Marzamemi è un gioiellino dove andare per un pranzo o una cena a base di pesce.
  • Pachino, Portopalo di Capo Passero e l’Isola delle Correnti: Andate fino a Pachino per stupirvi delle sue distese di serre, raggiungete Portopalo e poi fate una sosta davanti all’Isola delle Correnti, dove due mari si incontrano.
[cml_media_alt id='10851']Hotel Jonio - Lido di Noto - Panorama dalla terrazza[/cml_media_alt]
Hotel Jonio – Lido di Noto – Panorama dalla terrazza
Francesca

Francesca

Inseguo sogni, guardo le nuvole, divoro pizza e mi meraviglio del mondo. Copy Writer e SMM freelence, amo le parole perché mi fanno viaggiare anche quando sono a casa. #traveller #mum #dreamer