Il Giardino sul Duomo - Ragusa Ibla - La piscina

Dormire in centro a Ragusa Ibla: il Giardino sul Duomo

Ci sono strutture che non sono semplicemente un posto dove dormire ma ti regalano un’esperienza. Per noi questo è stato il caso del Giardino sul Duomo, un hotel nel centro di Ragusa Ibla. Se avete già avuto modo di vedere Ragusa forse avrete già intuito perché questa struttura ci ha conquistati. Per tutti gli altri provo a spiegarmi meglio.

Ragusa è un città siciliana famosa in tutto il mondo per il suo centro storico punteggiato di palazzi e chiese in stile Barocco dichiarato patrimonio dell’UNESCO nel 2002.
Ibla è esattamente il cuore della città, un dedalo di strette viuzze e scale, collocato sul fianco della collina. L’atmosfera che si respira camminando per le strade di Ragusa Ibla è unica e prenotare un hotel in centro permette di godere della bellezza della città proprio quando le frotte di turisti di allontanano, ammirando la sua bellezza quando la città, di notte, si illumina.

[cml_media_alt id='10683']Il Giardino sul Duomo - Ragusa Ibla - Vista sul Duomo[/cml_media_alt]
Il Giardino sul Duomo – Ragusa Ibla – Vista sul Duomo
[cml_media_alt id='10679']Il Giardino sul Duomo - Ragusa Ibla - La struttura immersa nel verde[/cml_media_alt]
Il Giardino sul Duomo – Ragusa Ibla – La struttura immersa nel verde
[cml_media_alt id='10682']Il Giardino sul Duomo - Ragusa Ibla - Vista su Ragusa dalla Terrazza[/cml_media_alt]
Il Giardino sul Duomo – Ragusa Ibla – Vista su Ragusa dalla Terrazza
Già questo forse spiega perché, di per sé, pernottare in centro storico sia un’esperienza, ma il Giardino sul Duomo, l’hotel dove siamo stati a Ragusa, è qualcosa di più.
Ricavato in una antica abitazione la struttura si trova proprio dietro alla Cattedrale di San Giorgio e la vista che si gode dalla sua terrazza, con la cupola del Duomo talmente vicina che pare di poterla toccare, è unica. Come dice il suo nome poi questo hotel in Ragusa ha creato un giardino nel cuore della città, con alberi di limoni e aranci, sotto a cui i visitatori si possono rilassare, ovviamente tra un bagno e l’altro in piscina.

Grazie alla cura con cui l’antica struttura è stata riportata alla vita il Giardino sul Duomo regala ai suoi ospiti un’atmosfera meravigliosa, all’interno di quella che già è la stupenda esperienza di visitare Ragusa.
Michele e la sua famiglia, i proprietari della struttura, sono infatti riusciti a creare una location unica, ristrutturando quella che era un’antica abitazione mantenendone le caratteristiche originali, come le antiche volte a botte in pietra, e arredando le stanze in modo confortevole ma allo stesso tempo con stile.

[cml_media_alt id='10675']Il Giardino sul Duomo - Ragusa Ibla - La meravigliosa terrazza panoramica[/cml_media_alt]
Il Giardino sul Duomo – Ragusa Ibla – La meravigliosa terrazza panoramica
[cml_media_alt id='10680']Il Giardino sul Duomo - Ragusa Ibla - Panorama sul giardino al tramonto[/cml_media_alt]
Il Giardino sul Duomo – Ragusa Ibla – Panorama sul giardino al tramonto
Noi siamo stati ospiti in primavera: il giardino era nel pieno del suo splendore con le piante di limoni su cui troneggiava i frutti maturi e gli altri alberi in fiore e questa struttura è stata per noi un’oasi nel centro della città.
Qui sotto come al solito trovate qualche informazione pratica su questo hotel in Ragusa e sul perché ci è piaciuto ma forse in questo caso le fotografie che abbiamo scattato parlano da sole! 😉

[cml_media_alt id='10681']Il Giardino sul Duomo - Ragusa Ibla - Salottino[/cml_media_alt]
Il Giardino sul Duomo – Ragusa Ibla – Salottino
[cml_media_alt id='10678']Il Giardino sul Duomo - Ragusa Ibla - La sala colazioni[/cml_media_alt]
Il Giardino sul Duomo – Ragusa Ibla – La sala colazioni
[cml_media_alt id='10672']Il Giardino sul Duomo - Ragusa Ibla - La camera matrimoniale del bilocale[/cml_media_alt]
Il Giardino sul Duomo – Ragusa Ibla – La camera matrimoniale del bilocale

Dove dormire in centro a Ragusa: il Giardino sul Duomo

Informazioni pratiche per una vacanza a Ragusa

Il Giardino sul Duomo è una struttura nuovissima, nata nel 2012, che si trova a Ibla proprio dietro al Duomo di San Giorgio; noi abbiamo avuto la possibilità di collaborare con loro durante il nostro viaggio in Sicilia dello scorso marzo di cui vi abbiamo già raccontato e sparsi per il blog trovate diversi articoli sulle tappe del nostro itinerario.

Questo hotel di Ragusa dispone di un bellissimo giardino con piscina e ha 12 camere di varia metratura, tra cui alcune che possono ospitare famiglie fino a cinque persone. Il nostro appartamento, ampio, con angolo cottura e meravigliose volte a botte, aveva con cinque posti letto ma, volendo, è possibile prenotare anche le altre due stanze comunicanti. Vi si accede direttamente da via Capitano Bocchieri, la strada che porta al Duomo, con una breve scala che conduce alle stanze e al terrazzino adiacente. La colazione viene servita nel giardino, è abbondante e con prodotti locali, per i celiaci c’è anche una vasta scelta di prodotti senza glutine.

Sul sito ufficiale del Giardino sul Duomo trovate tutte le informazioni ed è possibile prenotare direttamente, anche trovando camere con cancellazione gratuita, se invece volete verificare le recensioni e cercare qualche offerta vi lasciamo il link alla pagina di Booking dove poter effettuare direttamente la prenotazione. Un’ultima informazione, non banale per la città, è che l’hotel dispone anche di un parcheggio, situato dove c’è l’ingresso posteriore.

[cml_media_alt id='10676']Il Giardino sul Duomo - Ragusa Ibla - La piscina[/cml_media_alt]
Il Giardino sul Duomo – Ragusa Ibla – La piscina
[cml_media_alt id='10674']Il Giardino sul Duomo - Ragusa Ibla - La cucina attrezzata[/cml_media_alt]
Il Giardino sul Duomo – Ragusa Ibla – La cucina attrezzata
[cml_media_alt id='10673']Il Giardino sul Duomo - Ragusa Ibla - La colazione[/cml_media_alt]
Il Giardino sul Duomo – Ragusa Ibla – La colazione
[cml_media_alt id='10684']Il Giardino sul Duomo - Ragusa Ibla . La colazione[/cml_media_alt]
Il Giardino sul Duomo – Ragusa Ibla . La colazione

Cosa ci è piaciuto del Giardino sul Duomo di Ragusa in breve

  • Gli spazi e lo stile: l’appartamento dove siamo stati noi era ampio e ben arredato.
  • La vista meravigliosa sul Duomo e il giardino: meravigliosa al tramonto!
  • La posizione: centralissima, perfetta per godersi la città anche di sera.

Cosa vedere a Ragusa coi bambini

Ragusa è una città che incanta i genitori, con le sue chiese e i palazzi, perché, tra le tante città barocche della Sicilia questa è a nostro avviso la più scenografica. Con i bimbi però non mancate una sosta ai Giardini Iblei, lì troverete un parco giochi super con una vista incredibile sui colli, tanti giochi e anche ombra. Noi ci siamo rimasti ore! 🙂 A Ragusa è poi possibile fare escursioni in quad, bicicletta o a cavallo e trekking a piedi lungo il corso del fiume o sui colli. L’hotel il Giardino sul Duomo collabora con alcuni operatori locali anche per offrire agli ospiti alcune esperienze particolari, come corsi di cucina siciliana o di pittura.

Abbiamo dedicato un post a cosa fare a Ibla coi bambini mentre nei dintorni di Ragusa poi vi consigliamo di perdere alcune bellezze tra cui:

  • Modica: dove trascorrere una giornata ad assaggiare cioccolato e esplorare la città. Per i bimbi non dimenticatevi la Casa delle Farfalle.
  • Scicli: un piccolo gioiello spesso trascurato non lontano da Ragusa. La città è piccolina e dopo aver fatto un giro in centro potete andare a Donnalucata, per rilassarvi in spiaggia “sulle orme di Montalbano”
  • Marina di Ragusa: Le spiagge di Marina di Ragusa sono lunghe e di sabbia, attrezzate e con acqua poco profonda.

Una delle cose che abbiamo amato tantissimo della zona di Ragusa sono poi stati i panorami. Noi ci siamo stati in primavera affittando una macchina ed è stato un continuo fermarsi per scattare fotografie agli ulivi e ai campi fioriti, racchiusi tra i meravigliosi muretti a secco. Se volete qui sotto trovate il video “live” delle nostre escursioni nei dintorni di Ragusa e quello della città mentre seguendo i link del post potete leggere tutti gli altri racconti.

Francesca

Francesca

Inseguo sogni, guardo le nuvole, divoro pizza e mi meraviglio del mondo. Copy Writer e SMM freelence, amo le parole perché mi fanno viaggiare anche quando sono a casa. #traveller #mum #dreamer

Lascia un commento