Dormire in un castello nelle Langhe: hotel romantici per occasioni speciali

Borghi arroccati sulle colline, vigneti orlati da cespugli di rose e castelli che paiono usciti da una fiaba. Questo è il territorio delle Langhe e Roero, nella provincia di Cuneo, zona patrimonio dell’UNESCO dove ogni paese pare avere il suo antico maniero che controlla il via vai della vita dalla sommità di un’altura. Ma se state organizzando un weekend speciale in questa zona perché non pensare di dormire in un castello?

Molte delle antiche dimore di questo territorio sono infatti state convertite in hotel da sogno, perfetti per un weekend romantico nelle Langhe. E cosa c’è di più romantico che dormire in un castello nelle Langhe, in antiche stanze dove si è fatta la storia?

Bene, se già a leggere fino a qui il vostro cuore ha accelerato i battiti ecco 5 castelli dove dormire nelle Langhe sognando di essere in una fiaba! Tenete presente che uno dei motivi per andare in Piemonte è l’ottimo cibo e molti di questi manieri offrono ai proprio ospiti anche ristoranti di livello, con le migliori prelibatezze di Langa.

Un motivo in più per organizzare, credetemi! 😉

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: ITINERARIO NELLE LANGHE E ROERO

Hotel più romantici delle Langhe dormire in un castello foto Pollenzo

Castelli dove dormire nelle Langhe: i migliori hotel romantici in Langa

Principi e principesse, duchi e duchesse, la storia d’Italia è passata tra le stanze dei castelli delle Langhe. Perché vi dice nulla il nome di un certo Camillo Benso di Cavour? Oggi questi antichi manieri sono spesso di proprietà delle stesse famiglie di allora che li hanno trasformati in meravigliosi hotel da sogno. Spesso (purtroppo) queste dimore sono inaccessibili a meno di non esserne ospiti, ma se volete organizzare un weekend romantico vivendo le atmosfere di un film sono perfetti.

Ecco qui la nostra selezione degli hotel più romantici delle Langhe da non perdere per un weekend speciale.

1) Castello di Santa Vittoria d’Alba

Santa Vittoria d’Alba è uno degli borghi più belli delle Langhe, un centro abitato del XV secolo situato su una collina. L’Hotel Castello di Santa Vittoria offre un ristorante dove vengono serviti i piatti della cucina tradizionale piemontese e anche una piscina con idromassaggio con una vista meravigliosa.

Per verificare i prezzi su Booking cliccate qui, le tariffe partono dai 120 euro.

2) Castello di Guarene

Altrettanto affascinante è il Castello di Guarene, un edificio del XVIII secolo che è stato da poco ristrutturato e offre ai suoi ospiti un’esperienza non solo romantica ma anche molto lussuosa. All’interno si trova un centro benessere con piscina coperta e un ristorante specializzato in cucina delle Langhe rivisitata in chiave moderna, mentre le stanze sono arredate con mobili d’epoca

Per verificare i prezzi su Booking cliccate qui, tariffe a partire da 300 euro.

3) Castello di Pollenzo

Un altro degli hotel romantici delle Langhe è situato all’interno del Castello di Pollenzo. Un tempo il maniero era appartenente alla famiglia reale dei Savoia, oggi al suo interno si trovano l’Albergo dell’Agenzia, l’Università di Scienze Gastronomiche e la Banca del Vino. 

L’Albergo dell’Agenzia è immerso in un enorme giardino e offre ai suoi ospiti una piscina con centro benessere con bagno turco e vasca idromassaggio, una palestra e un ottimo ristorante.

Per verificare i prezzi su Booking cliccate qui, le tariffe partono da 120 euro.

4) Castello di Monticello d’Alba

Monticello d’Alba è un altro dei borghi delle Langhe da visitare, il castello è aperto ai visitatori in alcune date fissate durante l’anno mentre chi vuole vivere l’esperienza di dormire nell’antico maniero può soggiornare presso la Foresterie dei Conti Roero, ovvero la dimora adiacente al castello trasformato in un hotel romantico nelle Langhe. Anche in questo caso è possibile gustare l’autentica cucina di Langa nel ristorante sempre gestito dalla stessa proprietà.

Per verificare i prezzi su Booking cliccate qui, le tariffe partono da 80 euro.

5) Castello di Novello

Un altro antico maniero che oggi è stato trasformato in un romantico hotel nelle Langhe è il Castello di Novello, spesso scelto come location per matrimoni vista la bellezza dell’edificio ma anche la fama del suo cuochi. L’Hotel Al Castello offre ai suoi ospiti un ristorante, una bellissima terrazza e un giardino.

Per verificare i prezzi su Booking cliccate qui, tariffe da 130 euro

Quanto costa dormire in un castello nelle Langhe?

Ecco, questo è il tasto dolente del sogno, perché i castelli delle Langhe sono dimore speciali, non certo adatte a tutti i generi di vacanze. Però c’è un però, per ciascuna dimora abbiamo riportato i link a Booking perché, credetemi, dormirci costa molto meno di quanto uno potrebbe pensare. Per capirci, non da tutti i giorni ma perfetti per un weekend speciale, magari per un anniversario oppure per San Valentino.

Ovviamente però non sempre – e per questo vi consiglio di fare un check su Booking – anche perché in certi periodi dell’anno Alba e dintorni diventano davvero costose! Lasciate quindi perdere i giorni della Fiera del Tartufo: il momento migliore per prenotare in un castello nelle Langhe è l’inverno (anche nel periodo di Natale non si spende così tanto!) e la primavera. L’estate non è così costosa mentre il periodo peggiore dal punto di vista dei prezzi è l’autunno.

Buon viaggio nelle Langhe, se poi volete scoprire al meglio questo territorio non dimenticate di partire con una guida delle Langhe perché è un territorio meraviglioso, tutto da scoprire (e con i nostri consigli da locals è meglio!). Quindi godetevi il vostro weekend speciale e se vi è piaciuto questo articolo condividetelo perché… sharing is caring! 😉 Se avete dubbi o domande contattateci su Facebook, Instagram o YouTube saremo felici di rispondervi.

Acquista la guida delle Langhe

Lascia un commento