Dormire nelle Langhe con bambini: agriturismi con piscina e migliori hotel

Delle Langhe con bambini ormai vi abbiamo parlato davvero tanto, condividendo itinerari e percorsi adatti alle famiglie. Ma se vi abbiamo convinti a partire ora è il momento giusto per consigliarvi i migliori posti dove dormire. Qui di seguito trovate quindi una selezione con alcune delle strutture che abbiamo conosciuto in questi anni e che secondo noi sono adatte alle famiglie.

  1. Rocche di Montexelo
  2. Azienda Agrituristica Buttieri
  3. Agriturismo Isorella
  4. Casa delle Rocche
  5. Antico Podere Tota
  6. Agriturismo I Bageta
  7. Agriostello delle Langhe
  8. Castel San Martino

Una precisazione però: per dormire nelle Langhe con bambini c’è davvero l’imbarazzo della scelta – inclusi  castelli, location romantiche e hotel molto chic – perché questo territorio, soprattutto dopo aver ricevuto il riconoscimento UNESCO – sta puntando molto sul turismo. Noi abbiamo scelto alcune strutture un po’ speciali: si tratta di hotel delle Langhe adatti ai bambini non perché abbiano servizi da family hotel ma perché rispecchiano lo spirito del territorio. Nella nostra lista troverete quindi casali ristrutturati e convertiti in mini appartamenti, vecchie cascine diventate accoglienti ostelli e anche agriturismi con piscina sulle colline delle Langhe circondati da grandi giardini e affiancati da ristoranti dove vengono servite i piatti tipici langaroli.

Per ciascuna struttura vi trovate di seguito una breve descrizione e anche i link, così che possiate verificare tariffe, disponibilità e recensioni aggiornate. Noi come sapete siamo dei grandi “fan” di Booking che utilizziamo sempre nei nostri viaggi (seguite il link se non conoscete questo portale!).

NOTA: se state cercando maggiori informazioni per una vacanza nelle Langhe in famiglia vi consigliamo di non partire senza una guida di viaggio. Ce ne sono tante in commercio: la nostra guida è pensata proprio per chi viaggia con i bambini, raccontanto curiosità e dando consigli “like a local”. La trovate seguendo questo link.

Ecco quindi nostra personale lista dei migliori hotel per famiglie delle Lange. Abbiamo specificato il comune ma anche se si trovano nelle Langhe o nel Roero anche se spesso questi due territori sono considerati come unico perché, in verità, paesaggisticamente parlando qualche differenza c’è. La più evidente è che in Bassa Langa è la vite a dominare mentre nel Roero sono diffuse anche le coltivazioni di frutta!

Le Rocche di Montexelo – Appartamenti per famiglie nelle Langhe

Le Rocche di Montexelo è una struttura famigliare che propone appartamenti eco-friendly arredati in modo funzionale in una posizione con vista stupenda sulle colline e il vicino castello di Monticello d’Alba. I bambini sono i benvenuti, è possibile noleggiare le biciclette e c’è una spa a disposizione. La gestione è in carico a una mamma e si vede: per le famiglie non mancano area giochi e servizio di baby sitting.

Per leggere maggiori informazioni su questa struttura cliccate: recensioni Rocche di Montexelo

Azienda Agrituristica Buttieri – Agriturismo biologico a Cherasco

Questo agriturismo si trova a Cherasco immerso nel verde. Si tratta di una antica cascina completamente ristrutturata che oggi si occupa di coltivazioni bio. Presso l’Azienda Agrituristica Buttieri troverete un grande giardino e a colazione sono serviti i prodotti di produzione propria. Sono disponibili anche camere comunicanti perfette per le famiglie.

Per leggere verificare questo agriturismo nelle Langhe delle cliccate: recensioni Azienda Agrituristica Buttieri

Agriturismo Isorella – agriturismo con piscina nelle Langhe per famiglie

L’Agriturismo Isorella si trova a Cherasco in una casa colonica ottocentesca con un grande giardino, una piscina, un parco giochi per bambini e una bella vista sulle colline piemontesi. Si tratta si una struttura perfetta per le famiglie che vogliono staccare e immergersi nell’atmosfera rurale delle Langhe. Gli appartamenti dispongono di angolo cottura e la colazione a buffet viene servita sulla terrazza. Si può anche chiedere il trattamento mezza pensione.

Per leggere maggiori informazioni su questo agriturismo nelle Langhe con piscina delle cliccate: recensioni Agriturismo Isorella

Casa delle Rocche – appartamenti adatti ai bambini nel Roero

La Casa delle Rocche è una tipica cascina del Roero, bianca, con la ringhiera e il portico, ristrutturata di recente per ricavare camere spaziose, che sono state arredate con un mix di antico e moderno. Si trova a Monteu Roero, l’angolo cottura è perfettamente attrezzato e per le famiglie sono disponibili giochi in scatola, un ampio cortile e il tavolo da ping-pong.

Per leggere le recensioni e verificare questo hotel cliccate qui: recensioni Casa delle Rocche

Antico Podere Tota – Agriturismo con piscina nelle Langhe

L’Antico Podere Tota è ospitato in un’ex cascina nel piccolo paese di Serralunga d’Alba una meta da non perdere per via del suo castello splendidamente conservato che organizza anche visite per bambini. Si tratta di un altro agriturismo delle Langhe con piscina che ha anche ampio giardino e terrazza panoramica, oltre che una splendida vista sui vigneti e sulle colline delle Langhe. La struttura dispone di un ristorante che serve cucina tipica del territorio.

Per leggere le recensioni di questo agriturismo cliccate qui: recensioni Antico Podere Tota

Agriturismo I Bageta – Agriturismo per famiglie nel Roero

Anche questa struttura si trova nel Roero a Baldissero d’Alba, dove una vecchia cascina di famiglia è stata ristrutturata e aperta agli ospiti. Le camere dell’azienda agricola i Bageta sono arredate in modo rustico, immerse nella natura e con biciclette a disposizione. Le famiglie troveranno un grande parco giochi didattico-educativo dove far giocare i bambini (le Colline di Giuca!). Nel giardino è presente il barbecue, mentre nelle vicinanze potrete fare escursioni a piedi e in bicicletta.

Per leggere maggiori informazioni di questo agriturismo del Roero cliccate qui: recensioni Agriturismo i Bageta.

Agriostello delle Langhe – Ostello per famiglie nelle Langhe

Se state cercando una soluzione diversa e anche un po’ più economica per dormire nelle Langhe con i bambini date uno sguardo all’Agriostello delle Langhe a Farigliano. Ci troverete camere doppie, triple e quadruple, la cucina come anche gli spazi sono comuni e per le famiglie sono a disposizione giochi da tavola per intrattenere i piccoli.

Per leggere le recensioni e verificare questo ostello delle Langhe cliccate qui: recensioni Agriostello delle Langhe.

Castel San Martino – castello con piscina per bambini in Alta Langa

Il Castel San Martino è un casale che si trova a Cortemilia, in Alta Langa. Si tratta di un ex maniero, oggi produttore di frutta e noci, che accoglie gli ospiti in camere e suites. A disposizione ci sono una piscina all’aperto, un ampio giardino, il noleggio gratuito di biciclette e camere in stile rustico. Le colazioni sono preparate con i prodotti della fattoria ed è possibile anche mangiare al ristorante della struttura.

Per leggere le recensioni e verificare questo hotel in Alta Langa per famiglie cliccate qui: recensioni Castel San Martino.

I nostri consigli sui posti dove dormire nelle Langhe con bambini terminano qui. Se vi è piaciuto questo articolo condividetelo (sharing is caring 😉 ) e seguiteci su Facebook, Instagram e YouTube. E ovviamente se state organizzando non partite senza la guida dedicata alle famiglie con i consigli da locals! (seguite il link per saperne di più)

Lascia un commento