Dormire a Bellagio - Bellagio by night

Dove dormire a Bellagio con bambini: una casa a due passi dal lago

Ci sono posti per cui non basta un giorno. O meglio, basterebbe anche, ma così facendo si perderebbe la possibilità di vivere a pieno la loro magia. Per me, ora finalmente lo posso dire, Bellagio è uno di questi!

Una delle località del lago di Como dove trascorrere un weekend in famiglia.

[cml_media_alt id='7549']Dormire a Bellagio - Bellagio e l'imbarcadero[/cml_media_alt]
Dormire a Bellagio – Bellagio e l’imbarcadero

Weekend a Bellagio con bambini

Dopo aver sempre visitato Bellagio in giornata, infatti, l’ultima volta che ci siamo stati siamo riusciti a fermarci per un intero weekend e abbiamo soggiornato in un delizioso appartamento nel borgo di San Giovanni.

San Giovanni è una delle tante frazioni di Bellagio, strette tra la montagna e il lago. Dico tante perché le frazioni di questo borgo sono ben ventidue, motivo per cui scegliere dove dormire a Bellagio merita un pochino di attenzione e magari… Una cartina! 😉

Il borgo poi offre tantissime soluzioni, per una notte o per soggiorni più lunghi, quindi se decidete di trascorrere una vacanza a Bellagio avrete solo l’imbarazzo della scelta.

Ma dicevamo che abbiamo dormito a San Giovanni e oggi vi raccontiamo la nostra esperienza.

[cml_media_alt id='7551']Dormire a Bellagio - Il borgo di San Giovanni di Bellagio[/cml_media_alt]
Dormire a Bellagio – Il borgo di San Giovanni di Bellagio
[cml_media_alt id='7555']Dormire a Bellagio - San Giovanni[/cml_media_alt]
Dormire a Bellagio – San Giovanni

Dormire a Bellagio con bambini in appartamento a San Giovanni

La frazione di San Giovanni è poco lontano dal centro eppure qui non c’è alcuna traccia della folla che invade Bellagio nelle ore di punta. San Giovanni è un borgo antico, con  vicoli stretti pavimentati coi ciottoli e vecchie case di pietra che paiono voler raccontare la loro storia a chi decide di trascorrere qui un po’ di tempo.

Noi siamo stati proprio in una di queste case, una antica dimora in pietra a pochi passi dalle acque del lago di Como, ristrutturata con amore da chi ha deciso di dedicare tempo e energie per far rivivere il borgo.

Carla e la sua famiglia sono infatti bellagini doc, architetti di professione, che circa dieci anni fa hanno deciso di recuperare la casa di famiglia e farne dei piccoli appartamenti da affittare ai turisti. Gli appartamenti, ve lo dico subito, sono veramente molto belli: ampi, luminosi, arredati con mobili su misura, curati nei dettagli ma anche molto funzionali. Io di architettura e interior design capisco proprio poco (l’appassionato in famiglia è Roberto!) ma da profana vi dico che si vede proprio che dietro c’è la mano di un architetto esperto, capace di integrare la bellezza della tradizione con la modernità.

[cml_media_alt id='7554']Dormire a Bellagio - Lago di Como[/cml_media_alt]
Dormire a Bellagio – Lago di Como
[cml_media_alt id='7557']Dormire a Bellagio - Zona living dell'appartamento Bellagio Accomodation[/cml_media_alt]
Dormire a Bellagio – Zona living dell’appartamento Bellagio Accomodation

Il nostro bimbo appena entrato nell’appartamento si è innamorato subito del soppalco dove si trovava quella che sarebbe diventata la sua cameretta. I due letti gemelli, la “finestra sul cielo” e soprattutto la possibilità di raggiungerlo con una scala in legno “da grandi” l’hanno fatto sentire un piccolo esploratore e conquistato al volo. Invece il parco giochi, situato proprio a un minuto a piedi dalla casa, è stata una calamita, diventando una tappa fissa prima di iniziare e terminare le nostre giornata.

Gli appartamenti sono però solo una delle soluzioni possibili per organizzare un weekend a Bellagio e soggiornare in questa frazione. Il tempo infatti ha dato ragione a Carla e alla sua idea di far rivivere la vecchia casa di famiglia aprendo le sue porte ai turisti. Così lì accanto sono nati anche il B&B e il piccolo Bar Nenè che, per scelta è anche un piccolo alimentari, con l’obiettivo di dare un servizio ai residenti che possono acquistare qui il necessario, come pane e latte, senza dover necessariamente prendere il battello e andare a Bellagio.

[cml_media_alt id='7552']Dormire a Bellagio - La camera principale dell'appartamento Bellagio Accomodation[/cml_media_alt]
Dormire a Bellagio – La camera principale dell’appartamento Bellagio Accomodation
[cml_media_alt id='7553']Dormire a Bellagio - La passeggiata del parco di Villa Melzi che separa San Giovanni da Bellagio[/cml_media_alt]
Dormire a Bellagio – La passeggiata del parco di Villa Melzi che separa San Giovanni da Bellagio

Visitare Bellagio con bambini

Dal borgo di San Giovanni si può raggiungere Bellagio in circa una mezz’ora a piedi, magari attraversando i bellissimi giardini di Villa Melzi, oppure in pochi minuti di auto. Io personalmente però vi consiglio di dimenticarvi la macchina a San Giovanni visto che proprio vicino alla casa si trova uno dei pochi parcheggi liberi di Bellagio, e usare il battello che fa servizio sul centro lago e che ferma al pontile della frazione.

La frazione di San Giovanni poi è molto pittoresca e piena di scorci da fotografare (soprattutto se come noi avete la fissa di instagram!) ed è un’oasi tranquilla, nonostante la vicinanza al centro.

Qui di seguito vi segnaliamo ciò che ci è piaciuto di più di questo casa, se volete maggiori dettagli su questo appartamento dove dormire a Bellagio potete contattare Carla e sua figlia Alyssa. Tutti i riferimenti per prenotare questo appartamento a Bellagio li trovate a questo link di Booking con anche le recensioni degli altri ospiti e maggiori dettagli.

[cml_media_alt id='7556']Dormire a Bellagio - Vista dell'appartamento Bellagio Accomodation[/cml_media_alt]
Dormire a Bellagio – Vista dell’appartamento Bellagio Accomodation
[cml_media_alt id='7550']Dormire a Bellagio - Il bel parco giochi di San Giovanni[/cml_media_alt]
Dormire a Bellagio – Il bel parco giochi di San Giovanni

Dove dormire a Bellagio con bambini: Cosa ci è piaciuto di questo appartamento in breve

  • la location pittoresca della frazione San Giovanni
  • l’arredamento curato ma molto funzionale (c’è anche la lavastoviglie!)
  • la comodità del parcheggio vicinissimo
  • il parco giochi per la gioia dei bimbi

Tutti i consigli per organizzare un weekend a Bellagio con bambini li trovate invece nell’articolo dedicato seguendo il link.

Francesca

Francesca

Inseguo sogni, guardo le nuvole, divoro pizza e mi meraviglio del mondo. Copy Writer e SMM freelence, amo le parole perché mi fanno viaggiare anche quando sono a casa. #traveller #mum #dreamer