I tetti di Argirocastro - Albania

Dove dormire a Gjirokaster: l’Hotel Argjiro

Gjirokaster – in italiano Argirocastro – è una delle città da vedere in Albania se amate la storia e, soprattutto, le storie.

Patrimonio dell’UNESCO, con un passato pesante alle spalle la città è oggi una delle mete più famose del Paese delle Aquile, inserita in tutte le guide di viaggio e amata indistintamente da ogni genere di viaggiatore, che siano famiglie, backpackers o turisti di una certa età.

Ma Argirocastro ha anche dato i natali al dittatore Enver Hoxha, che qui ha creato un impressionante bunker sotterraneo ed è una città che merita tempo, altrimenti rischierete di ritrovarvi a sudare sulle sue salite senza avere modo di conoscerla. Proprio per questo motivo, secondo me, se volete scoprirla davvero dovreste dormirci almeno una notte.

[cml_media_alt id='16026']Cosa vedere a Gjirokastra - il castello di Argirocastro[/cml_media_alt]
Cosa vedere a Gjirokastra – il castello
[cml_media_alt id='16035']Hotel Argjiro - Argjirocastro [/cml_media_alt]
Hotel Argjiro – Argjirocastro

Vedere Gjirokaster (e innamorarsi dell’Albania)

Io personalmente me ne sono innamorata la prima volta che ci siamo stati, quando ho visto i suoi tetti risplendere dopo un acquazzone estivo. Così, al momento di partire per il nostro nuovo on the road in Albania, ho deciso di inserirla ancora nell’itinerario.

Questa volta però, oltre alla città, abbiamo visitato meglio anche i dintorni, che meritano di essere scoperti. E soprattutto ho dormito in un posto speciale, un hotel con vista sui tetti di Argirocastro, proprio quelli “d’argento” che mi hanno fatta innamorare della città la prima volta che ci sono stata.

Dove dormire a Argirocastro: un hotel in centro

La struttura in cui siamo stati ospiti – l’Hotel Argjiro – si trova proprio nel centro storico della città, vicinissimo al bazaar e al castello, in una delle antiche case tradizionali che, ormai in rovina, è stata poi ristrutturata e trasformata in un hotel.

Una volta arrivati si viene accolti nella elegante hall, che ricorda le antiche dimore di Gjirokastra, da uno staff gentilissimo che ci ha accompagnati a visitare la struttura. L’hotel ha diverse tipologie di stanze tutte arredate in modo elegante, noi abbiamo avuto la possibilità di soggiornare in una delle family rooms, una suite che si affaccia proprio sulla terrazza da cui si ammira tutta la città. Lì si trovano anche alcuni tavolini dove gli ospiti dell’Hotel Argiro possono rilassarsi, leggendo un libro o chiacchierando, mentre il sole si nasonte dietro ai tetti di Argirocastro.

E la vista della città al tramonto è impagabile.

[cml_media_alt id='16036']Hotel Argjiro - Argjirocastro[/cml_media_alt]
Hotel Argjiro – Argjirocastro
[cml_media_alt id='16033']Hotel Argjiro - Argjirocastro - dove dormire[/cml_media_alt]
Hotel Argjiro – Argjirocastro – dove dormire

Hotel Argjiro a Gjirokaster: la nostra opinione

L’hotel è molto elegante, ma anche tranquillo e pulitissimo. E gli standard sono veramente elevati come non è ancora così facile trovare in Albania dove, nonostante i cambiamenti degli ultimi anni, il settore turistico è ancora in crescita.

All’Hotel Argjiro però tutto è pensato per il comfort degli ospiti: la clientela è internazionale, aria condizionata e wifi sono in tutte le stanze e il personale parla perfettamente inglese. Ma la cosa che ho apprezzato maggiormente di questa struttura è la sua capacità di unire la tradizione con la modernità, sia negli arredi che, ad esempio, nella colazione, dove, accanto al breakfast internazionale, è possibile assaggiare specialità albanesi.

Qui di seguito trovate le cose che più abbiamo apprezzato di questo hotel di Argirocastro:

  • La posizione: l’hotel si trova proprio all’inizio del centro storico di Argirocastro, perfetto per visitare la città;
  • La vista: dalla terrazza si gode una vista meravigliosa sui tetti della Città d’Argento;
  • Il parcheggio: è disponibile un parcheggio privato proprio davanti all’ingresso dell’hotel;
  • La colazione: con un sapiente mix di prodotti albanesi e internazionali.

Come al solito vi lasciamo il link a Booking dell’Hotel Argjiro dove potete trovare i dettagli dei prezzi e tutte le recensioni degli ospiti.

[cml_media_alt id='16034']Hotel Argjiro - Argjirocastro la nostra camera[/cml_media_alt]
Hotel Argjiro – Argjirocastro la nostra camera

Consigli per visitare Gjirokaster

Il centro storico della città è Patrimonio UNESCO e proprio lì, intorno al suo castello, si concentrerà la vostra visita. Per un itinerario completo per scoprire Argirocastro vi rimandiamo a questo articolo scritto in occasione della nostra prima visita in città. Se però avete poco tempo tra le cose da vedere a Argirocastro vi segnaliamo:

  • Il Castello con il Museo delle Armi;
  • La Casa Kadare, Casa Zekate e Casa Skenduli;
  • Il Bunker della Guerra Fredda.

Qui sotto trovate invece il video di Argirocastro che abbiamo girato l’ultima volta che ci siamo stati.

Se vi è piaciuto questo articolo e se volete saperne di più sui nostri viaggi in Albania o se volete maggiori informazioni seguiteci su su YouTube, Instagram e Facebook. E scriveteci per domande o consigli!

Francesca

Francesca

Inseguo sogni, guardo le nuvole, divoro pizza e mi meraviglio del mondo. Copy Writer e SMM freelence, amo le parole perché mi fanno viaggiare anche quando sono a casa. #traveller #mum #dreamer