Villa Giada Resort Imperia - Il balconcino con vista panoramica

Dove dormire a Imperia coi bambini: Villa Giada Resort

Se state cercando qualche informazione su dove dormire a Imperia coi bambini e in generale un hotel in Liguria dove i bimbi siano ben accetti la struttura di cui vi raccontiamo oggi fa al caso vostro. Il Villa Giada Resort e Bike Hotel, è infatti una struttura speciale che si trova sulla Riviera dei Fiori dove le famiglie sono accolte con gioia. E non solo loro!

Questo hotel di Imperia è infatti molto particolare perché si rivolge a due tipi di turisti spesso visti con poca simpatia da molte strutture turistiche per le loro esigenze: le famiglie e i bikers. Il Villa Giada Resort invece è un punto di riferimento proprio per chi vuole fare una vacanza in libertà in Liguria e per chi ama farlo in bicicletta, con i bambini ovviamente, ma anche senza.  Andiamo con ordine però e prima di approfondire il tema del bike hotel vi raccontiamo la nostra esperienza al Villa Giada Resort

Imperia - Il Parrasio e le sue abitazioni antiche
Imperia – Il Parrasio e le sue abitazioni antiche
Le spiagge sabbiose di Imperia
Le spiagge sabbiose di Imperia
Noi siamo stati in questo hotel di Imperia lo scorso fine settimana, un weekend di maggio in cui in verità non siamo stati molto fortunati col tempo che normalmente in questo angolo di Liguria è mite già a inizio primavera.
Il sabato infatti ha piovuto praticamente tutto il giorno: ad un certo punto ha anche grandinato, costringendoci, nostro malgrado, a rientrare in hotel. Nella sfortuna di non poter visitare i dintorni abbiamo però apprezzato ancora di più il fatto di avere a disposizione un appartamento ampio, dove preparare qualcosa da mangiare e ingannare il tempo col nostro bimbo, in attesa del bel tempo.

Il Villa Giada Resort è infatti un piccolo borgo arroccato su una collina a pochi passi dal centro storico di Imperia, fatto da tante casette immerse tra gli ulivi, con piscine, campi sportivi e un parco giochi: un’oasi di pace, in mezzo alla natura e con vista mare. Il piano originario per il nostro weekend a Imperia prevedeva, oltre alla visita dei dintorni, qualche ora di relax nella piscina riscaldata dell’hotel e un po’ in bike, visto che l’hotel si trova a poca distanza dalla lunghissima ciclabile di San Lorenzo e il nostro bimbo sta imparando ad andare senza rotelle. In realtà la pioggia ci ha costretti a rivedere un po’ tutto: in bici siamo riusciti a andarci ma solo il venerdì, senza riuscire purtroppo a percorrere tutta la ciclabile, e il maltempo ci ha costretti a saltare qualche tappa. Per fortuna però la domenica è tornato il sole, così siamo riusciti a vedere un po’ la zona e anche trascorrere qualche in spiaggia. Visto però che abbiamo ridotto un po’ l’itinerario che avevamo in mente c’è un buon motivo per tornare!

Qui sotto come al solito trovate qualche informazione in più sul Villa Giada Resort e su cosa fare a Imperia e dintorni coi bambini.

Villa Giada Resort Imperia - Il parco giochi
Villa Giada Resort Imperia – Il parco giochi
Villa Giada Resort Imperia - La nostra ampia camera da letto
Villa Giada Resort Imperia – La nostra ampia camera da letto
Villa Giada Resort Imperia - La zona living del nostro appartamento
Villa Giada Resort Imperia – La zona living del nostro appartamento

Dove dormire a Imperia coi bambini

Informazioni sul Villa Giada Resort

Il Villa Giada si trova a Imperia a pochi minuti in auto dal centro storico, su una collina che offre una bella vista sul mare e sulle montagne circostanti. Questo hotel di Imperia è composto da 65 appartamenti di varie metrature, dai monolocali ai quadrilocali, che formano un vero e proprio piccolo borgo ligure immerso nel verde.

Questo hotel di Imperia ha due piscine, di cui una riscaldata e una seconda con i giochi per i bimbi, campi da tennis, calcio, basket e minigolf per cui è disponibile gratuitamente l’attrezzatura. Gli appartamenti, che sono attrezzati con tutto il necessario per cucinare, possono essere prenotato con formule diverse: dal solo pernottamento alla mezza pensione. Vengono poi proposte alcune attività di animazione (spettacoli di magia, corsi di Yoga e Acqua Gym) e per chi vuole unire la vacanza attiva con il relax al mare c’è la possibilità di usufruire della convenzione con la spiaggia, utilizzando il servizio navetta.

Villa Giada Resort Imperia - La piscina delle Cascate dedicata ai più piccoli
Villa Giada Resort Imperia – La piscina delle Cascate dedicata ai più piccoli
Villa Giada Resort Imperia - La piscina con vista sul mare
Villa Giada Resort Imperia – La piscina con vista sul mare
Villa Giada Resort Imperia - La nuova piscina a sfioro riscaldata
Villa Giada Resort Imperia – La nuova piscina a sfioro riscaldata
Villa Giada Resort Imperia - Piscina e area relax
Villa Giada Resort Imperia – Piscina e area relax
La scelta di collaborare con il Villa Giada è nata dal fatto che sono un hotel molto family in Liguria: oltre al parco gioco, ai seggioloni e alle attrezzature disponibili su richiesta, la struttura ha anche la Children’s House, ovvero un appartamento dedicato alle famiglie coi figli piccoli. Questa casetta si trova proprio davanti al parco giochi della struttura, è decorata con disegni e scritte “a tema bimbi”, ha la cameretta dei bimbi attrezzata coi lettini con la sponda e c’è anche un angolo giochi con tappeto morbido.

Una cosa poi che ci ha compiti di questo hotel di Imperia è che si tratta di un Bike Hotel attrezzato per chi vuole vivere questo genere di vacanza in Liguria anche coi bimbi tutto l’anno. Oltre alle biciclette in affitto, tra cui i modelli elettrici e i seggiolini per i bimbi, c’è infatti la bike room con lo spogliatoio, il corner meccanico e la bike wash area. Inoltre il resort offre agli ospiti un servizio di shuttle per arrivare fino alla pista ciclabile di San Lorenzo.

Questo hotel di Imperia ha anche un ristorante aperto solo per gli ospiti, che propone colazioni abbondanti anche con prodotti particolari, ottimi piatti tipici liguri e menù per i bimbi. Tutte le informazioni sul Villa Giada Resort le trovate sul sito ufficiale dove è possibile anche effettuare le prenotazioni.

Villa Giada Resort: cosa ci è piaciuto in breve

  • L’appartamento: ampio e ben attrezzato per cucinare (con anche la lavastoviglie)
  • Le colazioni: varia e abbondante, anche con prodotti bio e per celiaci.
  • Il ristorante: riservato agli ospiti dell’hotel, ottimo, con prezzi accessibili e possibilità di servizio take away.
  • Gli spazi e la comodità della struttura: appartamento grande, parcheggio comodo, ristorante tranquillo…

Villa Giada Resort Imperia - Colazione ligure con prodotti locali
Villa Giada Resort Imperia – Colazione ligure con prodotti locali
Villa Giada Resort Imperia - Il nostro appartamento con soppalco
Villa Giada Resort Imperia – Il nostro appartamento con soppalco
Villa Giada Resort Imperia - L'angolo cucina attrezzato con lavastoviglie
Villa Giada Resort Imperia – L’angolo cucina attrezzato con lavastoviglie
Villa Giada Resort Imperia - La camera da letto
Villa Giada Resort Imperia – La camera da letto
Villa Giada Resort Imperia - La sala ristorante
Villa Giada Resort Imperia – La sala ristorante

Cosa fare durante un weekend a Imperia

Le cose da vedere a Imperia e dintorni sono veramente tante quindi un weekend non basta! Vi segnaliamo qui sotto alcune delle cose da fare in Liguria non lontano dal Villa Giada Resort. Alcune le abbiamo testate durante il nostro ultimo weekend in zona, altre in altri momenti, dove possibile trovate un link con un articolo di approfondimento:

  • Imperia: Imperia è una cittadina tutta da scoprire, in particolare Porto San Maurizio e il Parasio, con gli antichi carrugi e gli scorci sul mare valgono una visita. Se poi volete andare al mare coi bambini tenete presente che a Borgo Marina troverete una bella passeggiata sul lungomare e spiagge di sabbia.
  • Diano Marina: Altro borgo molto carino da vedere vicino a Imperia, con un centro completamente pedonale e spiagge di sabbia.
  • L’entroterrra ligure: Dolcedo e Valloria sono due paesini che abbiamo visitato durante il nostro weekend a Imperia. Entrambi sono molto carini: Valloria ha la particolarità di avere le porte delle case dipinte in modo splendido grazie ad una festa che si tiene ogni estate.
  • Il Liguria in bicicletta: Una vacanza in bicicletta a Imperia è fattibile anche coi bambini grazie alla lunga ciclabile di 24 chilometri che collega San Lorenzo a Mare con Ospidaletti, sicura, non difficile, corre sul percorso della ex ferrovia con scorci mozzafiato sulla costa.
  • Sanremo: era una delle mete in programma da (ri)vedere durante la nostra mini vacanza a Imperia ma causa mal tempo non siamo riusciti a tornarci. Se siete in zona però non mancate la città dei fiori!
  • Cervo: Questo borgo medievale vicino a Imperia è molto particolare, arroccato sulla montagna come uno dei paesi delle Cinque Terre e vale assolutamente la visita durante un weekend in Liguria.
  • Toirano: Se siete in vacanza in Liguria e avete tempo andate a vedere le Grotte di Toirano che distano un’ora circa da Imperia.

San Lorenzo al Mare con la pista ciclabile che arriva fino a Sanremo
San Lorenzo al Mare con la pista ciclabile che arriva fino a Sanremo
Una delle coloratissime porte del borgo di Valloria
Una delle coloratissime porte del borgo di Valloria
Cervo - Vista del borgo
Cervo – Vista del borgo
Cervo - Panorama sul mare
Cervo – Panorama sul mare

Francesca Taioli

Francesca Taioli

Inseguo sogni, guardo le nuvole, divoro pizza e mi meraviglio del mondo. #traveller #mum #dreamer