Dove dormire a Tbilisi: i migliori hotel e ostelli per quartiere

L’offerta di camere, hotel, ostelli e Guesthouse a Tbilisi è in continua evoluzione vista l’esplosione del turismo europeo che ha finalmente riscoperto il fascino della capitale georgiana dopo gli anni della Guerra Fredda e del blocco sovietico.

I prezzi per dormire a Tbilisi sono ancora economici, ma non mancano soluzioni lussuose e davvero eccellenti per chi non vuole rinunciare al comfort in viaggio. In generale le guesthouse, sempre più numerose, offrono il miglior rapporto qualità prezzo per una vacanza a Tbilisi di una settimana o meno e molte offrono anche il servizio di prima colazione o hanno una cucina in comune. In crescita anche l’offerta di appartamenti di buon livello che sono spesso la soluzione preferita per chi viaggia in famiglia.

Di seguito vi faccio una panoramica sugli hotel di Tbilisi, quelli dove siamo stati e altri, suddivisi per zone della città. Se invece cercate informazioni per visitare la città trovate parecchi spunti sparsi per il blog ma vi consiglio di non partire senza una buona guida per visitare Tbilisi (a questo link ne trovate alcune)

  1. Hotel vicini all’aeroporto di Tbilisi
  2. Dormire nella Tbilisi Vecchia
  3. Hotel in centro Tbilisi nella zona viale Rustaveli
  4. Dormire nel quartiere Avlabari
  5. Sistemazioni a Tbilisi in Marjanishvili e Aghmashenebeli Avenue

Hotel vicino all’aeroporto di Tbilisi

Spesso i voli aerei per Tbilisi arrivano a tarda notte o nelle prime ore del mattino (in particolare se volate con Turkish), così come le partenze verso l’Italia sono ad orari ostici, quindi può essere una buona idea trovare una sistemazione nei pressi dell’aeroporto al giorno di arrivo o nel giorno precedente alla partenza.

Contrariamente a quanto avviene in molte città del mondo all’aeroporto di Tbilisi non sono presenti hotel delle catene più famose. Ci sono solo due hotel nei pressi dell’aeroporto della capitale della Georgia e entrambi distano pochi minuti dallo scalo ed offrono una navetta per raggiungerli.

Hotel Lilo Tbilisi: hotel low cost vicino all’aeroporto di Tbilisi

L’hotel Lilo è il più economico posto dove dormire vicino all’aeroporto di Tbilisi, ma le recensioni sono mediocri. La struttura tuttavia dispone di WiFi gratuito e del servizio navetta da e per l’aeroporto anch’esso gratis. La colazione invece viene servita per un piccolo sovrapprezzo.

L’hotel Lilo può essere una buona opzione se siete viaggiatori low cost. Per informazioni sui costi e per la prenotazione seguite il link.

Marcos hotel Tbilisi aeroporto

Decisamente superiori le recensioni dell’hotel Marcos. Si trova a circa 6 Km dall’aeroporto di Tbilisi e anche in questo caso esiste il servizio navetta. Oltre al WiFi gratuito, la struttura ricettiva dispone anche di una sauna, camere insonorizzate e aria condizionata.

Si tratta quindi di una sistemazione decisamente più comoda della precedente e i costi non sono molto più alti, pertanto è la soluzione che raccomandiamo soprattutto per chi viaggia in famiglia e vuole dormire vicino all’aeroporto di Tbilisi. Per informazioni sui costi e per la prenotazione seguite il link.

NON PARTITE SENZA UNA GUIDA DI TBILISI

Hotel e Guest House a Tbilisi Old Town: dove dormire nella città vecchia

La città vecchia di Tbilisi – Old Tbilisi – è sicuramente un’ottima soluzione perchè permette di visitare tutto il centro comodamente a piedi. Qui le sistemazioni sono più costose, di seguito una selezione divisa tra posti dove dormire nella Old Tbilisi e dove dormire nel quartiere di Abanotubani.

Dove dormire a Tbilisi Old Town

Antiche case con i balconi di legno, vicoli pedonali, localini e ristoranti. Una delle zone dove dormire a Tbilisi più suggestive è sicuramente la Old Town.

Nona’s Guest House

Guesthouse molto economica, ma con ottime recensioni, la Guesthouse Nona è la nostra scelta per dormire a Tbilisi nel cuore della Old Town se si ha un budget ridotto.

Tutte le camere dispongono di un bagno privato, WiFi gratuito, frigorifero e bollitore, oltre al forno a microonde e l’aria condizionata. C’è anche un piccolo giardino ombreggiato dove potersi rilassare. Per informazioni sui costi e per la prenotazione seguite il link.

Hotel Zeg

L’hotel Zeg si trova a due passi da Erekle II street, dove ci sono tantissimi bar e ristoranti alla moda.

Le camere sono arredate in modo lussuoso e moderno ed è uno dei migliori alberghi di Tbilisi vecchia. Ovviamente i confort sono di assoluto livello e viene fornita colazione a buffet. Per informazioni sui costi e per la prenotazione seguite il link.

I migliori posti dove dormire vicino a Abanotubani

Abanotubani, il quartiere termale di Tbilisi è uno dei luoghi più pittoreschi dove dormire a Tbilisi. Questo quartiere infatti è stato completamente ristrutturato rispettando l’architettura precedente e oltre ai numerosi bar, ristoranti e locali alla moda c’è una grande offerta di guesthouse e hotel molto belli.

Da qui si raggiunge facilmente a piedi sia la fortezza di Narikala che il quartiere di Avlabari e il bellissimo e avveniristico Rike Park.

Appartamento Old Tbilisi Abanotubani

L’Old Tbilisi è in realtà un appartamento situato a pochi passi dal complesso termale ed è la nostra scelta se viaggiate in famiglia.

C’è la cucina, il WiFi gratuito e il gestore parla fluentemente inglese. Per informazioni sui costi e per la prenotazione seguite il link.

Hotel Tiflis Palace

L’hotel Tiflis, che in Turco significa appunto Tbilisi, si trova proprio sopra le terme di Abanotubani e gode di una vista meravigliosa sia sul quartiere che sulla fortezza di Narikala.

È un hotel di lusso e come tale i prezzi sono abbastanza elevati, ma la qualità di questo hotel è indiscutibile ed è uno dei migliori hotel di Tbilisi. Per informazioni sui costi e per la prenotazione seguite il link.

Old City Tbilisi Guest House

Dormire in guesthouse a Tbilisi è un ottimo modo per entrare velocemente nella cultura georgiana e imparare usi e costumi locali. La Guest House Old City Tbilisi che vi segnaliamo ha diverse camere e prezzi molto economici. Offre anche il servizio di ristorazione, colazione e tutte le camere dispongono di aria condizionata e WiFi gratuito. Per informazioni sui costi e per la prenotazione seguite il link.

Hotel e sistemazioni vicino alla Metro Rustaveli

Se avete intenzione di muovervi anche nei dintorni dormire vicino alla metropolitana di Tbilisi nella stazione Rustaveli è di certo un’ottima idea. Ecco alcune idee:

Stamba Hotel

Probabilmente lo Stamba Hotel è il miglior hotel di Tbilisi e forse della Georgia. Questo lussuoso hotel si trova nel quartiere di Vera a metà strada tra la fermata di Rustaveli e Liberty Square.

Le camere sono firmate da importanti architetti e dotate di tutti i più lussuosi confort. La location, un recupero di un capannone industriale sovietico, sembra un museo e il ristorante omonimo serve pietanze georgiane di altissimo livello.

Raccomandato se non avete problemi di budget. Per informazioni sui costi e per la prenotazione seguite il link.

Ibis Styles Tbilisi Hotel

Situato al termine di viale Rustaveli proprio dietro Liberty Square, questo moderno hotel della catena Ibis Styles offre camere di design molto confortevoli e all’ultimo piano ha una terrazza che domina la città. Ottima la colazione a buffet e il dispenser del caffè take away sempre a disposizione.

I prezzi sono medio alti per Tbilisi, ma ottimi in relazione alla qualità del servizio. Per informazioni sui costi e per la prenotazione seguite il link.

Georgian Courtyard House

Questo appartamento chiamato Georgian Courtyard House è situato in una piccola via vicino alla fermata di Rustaveli ed è uno dei posti dove dormire a Tbilisi se venite in famiglia.

Oltre al WiFi gratuito sono presenti tutti i confort necessari per una vacanze in famiglia a Tbilisi, dalla cucina attrezzata alla lavatrice. La posizione poi è ottima per visitare tutte le principali attrazioni turistiche della capitale georgiana. Per informazioni sui costi e per la prenotazione seguite il link.

Dove dormire nel quartiere di Avlabari

Il quartiere armeno è uno di quelli che si sta rinnovando velocemente e offre belle sistemazioni:

Apartment Paysage

Uno dei migliori appartamenti di Tbilisi, Il Paysage si trova nel quartiere di Avlabari a pochissima distanza dalla metropolitana e vicinissimo al palazzo della regina Darejan, alla chiesa dell’assunzione di Meteki e all’imponente statua di re Gorgasali.

Da qui si raggiunge facilmente anche la zona di Rike Park e il quartiere di Abanotubani. Per informazioni sui costi e per la prenotazione seguite il link.

Hotel Metekhi Gallery

Questo hotel del quartiere Avlabari gode di ottime recensioni e offre camere spaziose ed eleganti con bagno privato. La colazione del Metekhi è di tipo continentale e la struttura offre anche una cucina in comune, ideale se volete prepararvi qualcosa da mangiare o se non volete cenare fuori.

Per informazioni sui costi e per la prenotazione seguite il link.

LEGGI ANCHE: TBILISI A NATALE

Guesthouse e hotel vicino a Marjanishvili e Aghmashenebeli Avenue

Fabrika Tbilisi ostello

Più che il classico ostello, il Fabrika è una esperienza di per sé. Questo complesso è frutto infatti di un recupero architettonico davvero riuscito di una fabbrica tessile sovietica e oltre alle camere dall’arredamento particolare, ospita anche locali, negozi e un ristorante. Molto bella è poi l’area dedicata al co-working con WiFi gratuito e velocissimo.

Adiacente all’edificio c’è poi un cortile museo liberamente accessibile con dipinti di street art e cimeli industriali sovietici. È il posto da scegliere se amate la vita notturna e i locali alla moda.

Si tratta probabilmente del miglior ostello di Tbilisi. Per informazioni sui costi e per la prenotazione seguite il link.

Aparthotel Telescope Tbilisi

Questa nuovissima Guesthouse chiamata Telescope si trova su una perpendicolare di viale Aghmashenebeli e nonostante sia vicinissima alla metropolitana di Marjanishvili e al vivace viale pieno di negozi, risulta essere molto tranquilla.

Le camere sono arredate con gusto ed è disponibile una cucina comune. Il proprietario parla un buon inglese ed è disponibile anche a preparare la colazione. Unico neo, non è presente l’ascensore, ma sono in corso modifiche e anche l’apertura di un ostello al piano inferiore.

Per informazioni sui costi e per la prenotazione seguite il link.

Moxy Hotel Tbilisi by Marriott

Ottimo e modernissimo hotel della catena Moxy by Marriott, questo albergo di vetro e mattoni gode di una posizione invidiabile proprio accanto al fiume Mtkvari e alla via pedonale di Aghmashenebeli. Attraversando il ponte si giunge poi al famoso Ponte Secco con il suo mercatino delle pulci e da qui alla Old Town passando per piazza Orbeliani.

Le camere sono arredate in stile metropolitano e la hall è semplicemente spettacolare. Prezzi medio alti, ma ottimi in relazione alla qualità del servizio e alla posizione. Per informazioni sui costi e per la prenotazione seguite il link.

Qui finiscono i nostri consigli su dove dormire a Tbilisi, per saperne di più su cosa fare nella capitale della Georgia città seguite il link. E se vi è piaciuto questo articolo condividetelo e seguiteci su Facebook, Instagram e Youtube.

Lascia un commento