Duparc Contemporary Suites Torino

Dove dormire a Torino: il Du Parc Contemporary Suites

Torino è una città dove ci piace sempre tornare. L’ultima volta che ci siamo stati abbiamo “fatto i conti” e realizzato che, da che siamo genitori, ci siamo stati sei volte. Sei volte in quattro anni e mezzo. Un record per noi! 🙂

In realtà i motivi per cui organizziamo sempre volentieri in un weekend a Torino sono tanti: innanzitutto si tratta di una città elegante ma anche molto vivibile che ha un’atmosfera un po’ “straniera” pur essendo a un paio d’ore di distanza da casa nostra. E poi Torino è una città dove c’è sempre qualcosa da fare. Anche coi bambini. Insomma, siamo degli habitué della città. E ci piace esserlo! 😉

[cml_media_alt id='9565']Duparc Contemporary Suites - La grande camera da letto matrimoniale[/cml_media_alt]
Duparc Contemporary Suites – La grande camera da letto matrimoniale

Un weekend a Torino al Du Parc Contemporary Suites

In alcuni casi le nostre visite di Torino sono state “in giornata” approfittando della vicinanza della città con la casa dei nonni nelle Langhe. Altre volte invece abbiamo soggiornato a Torino per l’intero weekend, godendoci pienamente la città. Devo dire che preferisco sempre, se posso, dormire  nella città che sto visitando. Amo vedere la città che si sveglia e camminare per le sue vie che si svuotano. E poi, lo confesso, amo gli hotel. Prima di arrivare mi piace immaginare quello che sarà il “mio” piccolo nido, anche solo per un paio di giorni. Mi affeziono a quelle stanze e mi dispiace sempre quando devo andar via.

[cml_media_alt id='9569']Duparc Contemporary Suites Torino[/cml_media_alt]
Duparc Contemporary Suites Torino
[cml_media_alt id='9566']Duparc Contemporary Suites Torino[/cml_media_alt]
Duparc Contemporary Suites Torino
L’ultima volta che siamo andati a Torino però abbiamo soggiornato in una struttura davvero speciale, un pezzo della storia della città che merita di essere raccontata. Si tratta dal Du Parc Contemporary Suites, un hotel e residence che si trova nella zona del Parco del Valentino.

Il confort di una casa lontano da casa” questa è la filosofia di questo residence di Torino, uno di quelli storici della città. E davvero il Du Parc è una casa che ti dispiace lasciare quando è ora di andar via, con le sue 75 stanze, tra camere e appartamenti di varia metratura, l’area spa e la palestra, oltre che un elegante ristorante.  Ma andiamo con ordine, perché prima di parlarvi dei servizi che offre questa struttura vi devo raccontare la sua storia.

[cml_media_alt id='9570']Duparc Contemporary Suites Torino[/cml_media_alt]
Duparc Contemporary Suites Torino
Il Du Parc Contemporary Suites di Torino è nato circa 40 anni fa. La struttura è stata pensata dai proprietari, la stessa famiglia che ancora oggi lo possiede, per essere una casa per chi, per mille motivi, non poteva averne una in città. Per molti anni il Du Parc è stato il residence dei manager della FIAT, che lavoravano al Lingotto, non lontano da qui, e per gli attori del Teatro Regio. Una struttura avvenieristica nell’architettura e curata nell’arredamento, impreziosita da opere di Arte Contemporanea realizzate da artisti amici della famiglia.

[cml_media_alt id='9573']Duparc Contemporary Suites - La SPA interna[/cml_media_alt]
Duparc Contemporary Suites – La SPA interna
[cml_media_alt id='9574']Duparc Contemporary Suites - La SPA interna[/cml_media_alt]
Duparc Contemporary Suites – La SPA interna
Gli ospiti sono arrivati e se ne sono andati, imprenditori e business man hanno attraversato i corridoi del Du Parc. Qualcuno ha deciso di rimanere, come un signore che vive nel residence ormai da 25 anni. Durante gli Anni di Piombo, in una Torino difficile per vivere e lavorare, molti degli ospiti del residence erano nel mirino delle Brigate Rosse. Così la struttura, per proteggere i propri clienti, ha creato un alone di riservatezza che solo negli ultimi anni è venuto meno.

[cml_media_alt id='9571']Duparc Contemporary Suites - L'attenzione alle famiglie si vede dai particolari[/cml_media_alt]
Duparc Contemporary Suites – L’attenzione alle famiglie si vede dai particolari
Oggi il Du Parc Contemporary Suites è una struttura che si rivolge anche alle famiglie, con i suoi appartamenti ampi e super accessoriati con tanto di microonde e lavatrice e una suites pensata per i bambini, dove ad attenderli c’è una bellissima cameretta piena di giochi e di libri di favole. E una vista meravigliosa sulla città. Noi, credetemi, non volevamo più andar via e non (solo) perché di fatto la nostra “camera” era più grande di casa nostra! Ma perché in questo residence luminoso si sta veramente bene. E per questo ve la consigliamo di cuore se state cercando un posto dove dormire a Torino coi bambini.

[cml_media_alt id='9576']Duparc Contemporary Suites - La stanza dei bambini[/cml_media_alt]
Duparc Contemporary Suites – La stanza dei bambini
[cml_media_alt id='9572']Duparc Contemporary Suites - La stanza dei bambini[/cml_media_alt]
Duparc Contemporary Suites – La stanza dei bambini

Dove dormire a Torino coi bambini: l’Hotel e Residence Du Parc

Il Du Parc Contemporary Suites ha un totale  di 75 stanze tra camere e appartamenti, di cui una parte completamente ristrutturata, e si trova proprio dietro al Parco del Valentino. L’hotel ha un parcheggio privato e un garage ma per raggiungerlo si può utilizzare anche la metro (fermate Dante o Raffaello). Le camere sono molto ampie: le più piccole sono 50 mq e tutte sono dotate di bollitore e microonde per rendere confortevole il soggiorno degli ospiti. I bambini soggiornano gratis fino ai 3 anni e vengono accettati anche gli animali.

[cml_media_alt id='9568']Duparc Contemporary Suites - Il libro di fiabe[/cml_media_alt]
Duparc Contemporary Suites – Il libro di fiabe
Il Residence ha anche un ristorante interno, una palestra e un’area wellness e spa (vietata però ai minori di 18 anni) e la zona è tranquilla, con diversi supermercati per chi vuole cucinare in autonomia. Sul sito del Du Parc Contemporary Suites potete verificare tariffe e disponibilità, tenete poi presente che, come molte strutture che si rivolgono a una clientela business, durante i weekend si possono trovare ottime offerte.

Cosa ci è piaciuto del Residence Du Parc Contemporary Suites di Torino in breve

  • La vista meravigliosa sulla città
  • Gli appartamenti: ampi, arredati con gusto e molto luminosi
  • Le mille attenzioni per le famiglie: i kit per i bimbi e le ciabattine ma anche la lavatrice e la lavastoviglie…

Cosa fare a Torino coi bambini

Visitare Torino coi bambini vi sorprenderà! La città offre moltissime cose da fare in famiglia: mostre, musei, parchi e un centro storico pedonalizzato e lunghi portici per passeggiare anche nei giorni di pioggia. Sparsi per il blog trovate parecchi articoli sulle cose da fare a Torino coi bambini, qui ve ne riporto alcune:

  • I Musei di Torino per i bambini: I musei della città sono veramente family friendly, dal Museo Egizio a quello di A come ambiente.
  • Il Parco del Valentino e il Borgo Medievale: Il Parco si trova proprio dietro al Du Parc e con i suoi scoiattoli, le aree gioco e le piste ciclabili è una tappa fissa quando andiamo a Torino.
  • La Reggia di Venaria: Bellissima da visitare in famiglia, soprattutto durante la bella stagione per passeggiare nei giardini.
  • Lo Zoom: Una delle principali attrattive per le famiglie che organizzano un weekend a Torino, visto che questo aprco zoologico si trova appena fuori dalla città.
Francesca

Francesca

Inseguo sogni, guardo le nuvole, divoro pizza e mi meraviglio del mondo. Copy Writer e SMM freelence, amo le parole perché mi fanno viaggiare anche quando sono a casa. #traveller #mum #dreamer