Carnevale di Bergamo - Credits Riccardo

Dove festeggiare il Carnevale in Lombardia

Festeggiare il Carnevale a Milano e dintorni è un po’ un rompicapo perché bisogna capire quali comuni osservano il rito romano e quali quello ambrosiano. Per chi non lo sapesse nel rito ambrosiano l’ultimo giorno di Carnevale è il sabato, ovvero finisce quattro giorni dopo rispetto al martedì grasso, giorno in cui termina il carnevale romano. In realtà il rito ambrosiano viene osservato nella maggior parte delle chiese dell’Arcidiocesi di Milano, ma non in tutte! 🙂 Narra infatti la leggenda che Sant’Ambrogio, che in quel periodo era in pellegrinaggio lontano da Milano, avesse fatto una esplicita richiesta alla popolazione di attendere il proprio rientro per poter dare inizio alle celebrazioni della Quaresima. Ad oggi si celebra ancora il rito ambrosiano in quelle diocesi che un tempo facevano capo a Milano: Monza innanzitutto, ma anche in alcuni comuni della Bergamasca (come Treviglio e Trezzo) e in alcuni comuni del Lecchese (come Civate e Varenna).

Qui di seguito abbiamo raccolto alcuni degli eventi per festeggiare il Carnevale in Lombardia dove trovate specificato anche se si segue il rito romano o ambrosiano.

Il Carnevale Ambrosiamo - Credits ViviMilano
Il Carnevale Ambrosiamo – Credits ViviMilano

CARNEVALE IN PROVINCIA DI MILANO

Carnevale Ambrosiano – Date dal 4 marzo 2017, Milano

Il Carnevale a Milano segue il rito Ambrosiano e termina quindi qualche giorno dopo rispetto alla tradizione romana estendendosi fino a sabato 4 marzo 2017.

Il protagonista assoluto del carnevale milanese è la maschera tradizionale del Meneghino e la manifestazione si svolgerà per le vie della città e terminerà in Piazza del Duomo.

Il Carnevale Bagosso a Bagolino con le tipiche maschere
Il Carnevale Bagosso a Bagolino con le tipiche maschere

CARNEVALE IN PROVINCIA DI BRESCIA

Carnevale Bagosso – Date dal 26 febbraio 2017 al 28 febbraio 2017, Bagolino

Quella che si svolge a Bagolino, piccolo comune montano in provincia di Brescia, è una manifestazione decisamente originale. Provetti ballerini vestiti in costumi tipici e ornati con copricapi rossi decorati d’oro ballano per le strade del paese, mentre maschere di vecchi si divertono a fare scherzi senza farsi riconoscere.

CARNEVALE IN PROVINCIA DI VARESE

Carnevale bosino – Date dal 1 marzo 2017 all’8 marzo 2017, Varese

Bosino è il nome con cui da sempre vengono chiamati i varesini ed è proprio da qui che prende il nome questo carnevale che dal 1947 anima la città giardino.

Il Carnevale dei Ragazzi a Sondrio
Il Carnevale dei Ragazzi a Sondrio

CARNEVALE IN PROVINCIA DI SONDRIO

Carnevale dei ragazzi a Sondrio – Date dal 17 al 19 febbraio 2017, Sondrio

Il Carnevale di Sondrio è organizzato dagli oratori della città ed è dedicato in particolar modo ai ragazzi. Imperdibile la sfilata dei carri allegorici e sabato 18 febbraio è prevista la proiezione gratuita del film di animazione Troll presso il cinema Excelsior per tutti i bambini, rigorosamente in maschera.

CARNEVALE IN PROVINCIA DI CREMONA

Carnevale di Crema – Date dal 12 febbraio al 5 marzo, Crema

Ogni anno viene organizzato il Carnevale con le sfilate di carri allegorici lungo le vie dell’incantevole centro storico di Crema, Quest’anno il tema dei carri è l’Antica Roma, mentre l’emblema del carnevale cremasco è il “Gagèt”, in onore della maschera vincitrice del primo concorso degli anni ‘50.

Gli sbandieratori al Carnevale di Mantova - Credits Maestà della Battaglia
Gli sbandieratori al Carnevale di Mantova – Credits Maestà della Battaglia

CARNEVALE IN PROVINCIA DI MANTOVA

Gran Carnevale Castiglionese – Date: 12 febbraio 2017 Castiglione delle Stiviere

Carri allegorici, maschere colorate, bande e coriandoli in quantità. ecco gli ingredienti del Carnevale di Castiglione delle Stiviere, ormai diventato una tradizione del territorio mantovano.

CARNEVALE IN PROVINCIA DI COMO

Carnevale di Cantù – Date dal 19 febbraio 2017 al 4 marzo 2017, Cantù

Giunto alla 91esima edizione il Carnevale Ambrosiano di Cantù propone la sfilata di carri allegorici più grandi della Lombardia. L’accesso alla sfilata è però consentito solo ai maggiori di 14 anni.

Il Carnevale Canturino
Il Carnevale Canturino

CARNEVALE IN PROVINCIA DI BERGAMO

Sfilata di Mezza Quaresima e il Rogo della Vecia – Date dal 4 al 6 marzo 2017, Bergamo

Davvero singolare la tradizione carnevalesca bergamasca che prevede infatti la sfilata di Mezza Quaresima e il tradizionale “Rogo della Vecia” in Piazza Pontida il 5 marzo. La sfilata si terrà invece il 6 marzo dalle 15 per le vie di Bergamo bassa.

Roberto

Roberto

Geek con la passione per le persone. Quando non programmo, viaggio nel mondo o per il web. Volevo fare l'architetto poi sono diventato ingegnere. Ma mi è rimasto l'amore per tutto ciò che è bello oltre che tecnologico e così ho fondato una start-up. #Geek #Dad #NBAaddicted #Startupper