Il Carnevale di Ivrea - La battaglia delle arance

Dove festeggiare il Carnevale in Piemonte 2017

Che rapporto avete con il Carnevale? Questa è una festa particolare: c’è chi lo ama e chi lo odia. Se appartenete alla prima categoria oggi vi raccontiamo alcuni degli eventi più belli per festeggiare il Carnevale in Piemonte. Ovviamente non ci sono tutti, solo una selezione che abbiamo fatto sulla base della nostra esperienza e della nostra “wish list“. Perché alcuni di questi appuntamenti del Carnevale piemontese li abbiamo vissuti in prima persona mentre altri… vorremmo riuscire a viverli presto!

CARNEVALE IN PROVINCIA DI TORINO

Carnevale di Torino – Date dal 6 febbraio 2017 al 2 marzo 2017

Il Carleve’ ed Turin è un appuntamento classico del capoluogo piemontese. Come ogni anno ci saranno le giostre nel Parco della Pellerina e i carri allegorici con Gianduja e Giacometta in testa alla sfilata che percorre via Po. Particolare il Bike Carnival, sfilata in maschera su due ruote dedicata ai ragazzi che si svolgerà il 9 febbraio.

Carlevè ed Turin
Carlevè ed Turin

Real Carnevale Venariese – Date dal 4 febbraio 2017 al 28 febbraio 2017 – Venaria Reale

Un carnevale dedicato ai bambini quello della Venaria Reale giunto alla 39esima edizione. Ci saranno infatti giochi, musica e la classica parata in maschera. È prevista anche la distribuzione gratuita della bugie di carnevale e di cioccolata calda.

Il Carnevale degli Strambicoli

Carnevale degli Strambicoli 2017 – Date dal 18 febbraio 2017 al 5 marzo 2017

Un carnevale itinerante è un po’diverso dal solito quello degli Strambicoli, esibizione itinerante che so svolge nei comuni di Vinovo (18/2), Castagnole (19/2), Volvera (26/2), Curasca (4/3) e None (5/3). Si sfidano infatti gli Strambicoli, strani veicoli, progettati da strambi inventori.

Storico Carnevale di Ivrea – Date dal  11 febbraio 2017 al 1 marzo 2017

A Ivrea ci siamo stati due anni fa proprio per il carnevale con una eporediese doc che ci ha fatto vivere ancora più intensamente questo fantastico carnevale storico. La battaglia delle arance è assolutamente da vedere e da vivere: al termine della battaglia Ivrea si tinge di arancione e profuma di agrumi e il fascino di questa manifestazione affonda le sue radici nella storia. Se volete qualche consiglio pratico per vedere il Carnevale di Ivrea e la battaglia delle arance li trovate in questo post.

[cml_media_alt id='5297']Il Carnevale di Ivrea - Piazza Ottinetti alla conclusione della battaglia[/cml_media_alt]
Il Carnevale di Ivrea – Piazza Ottinetti alla conclusione della battaglia

Carnevalone di Chivasso – Date dal 21 gennaio al 5 marzo.

Il Carnevale di Chivasso si svolge dal 1951 ed è uno dei più importanti del Piemonte con i suoi cari allegorici e le maschere storiche. Il giorno clou è il 5 marzo, ma gli eventi sono numerosissimi e cominciamo già da fine gennaio.

Il Carnevalone di Chivasso – Credits Carnevalone di Chivasso

CARNEVALE IN PROVINCIA DI CUNEO

Carnevale di Racconigi

Nasce proprio a Racconigi, piccola cittadina del cuneese, famosa per la reggia dei Savoia, la maschera per eccellenza del Piemonte, ovvero Gianduja. Oltre alle sfilate dei carri allegorici a Racconigi vengono organizzate mostre spettacoli e degustazioni delle classiche bugie di carnevale.

Carnevale di Saluzzo – Date dal 19 al 28 febbraio 2017

Giunto ormai alla 89esima edizione, il Carnevale di Saluzzo è uno dei più grandi e belli di tutta la provincia di Cuneo. Le maschere tipiche sono quella del Ciaferlin e Castellana e il tema di quest’anno è CarrinFrutta, dedicato alle mele e i frutti del territorio.

CARNEVALE IN PROVINCIA DI VERCELLI

Carnevale di Santhià – Date sale 6 gennaio 2017 al 28 febbraio 2017

Il carnevale di Santhià si vanta di essere il più antico del Piemonte perché pare infatti che sia festeggiato sin dal 1300. Il programma di eventi è ricchissimo, ma in particolare vi voglio segnalare la colossale fagiolata del 27 febbraio!

Il Carnevale di Santhià
Il Carnevale di Santhià

Carnevale di Borgosesia – Date dal 05 Febbraio 2017 al 01 Marzo 2017

È uno dei carnevali storici italiani con manifestazioni gastronomiche e balli in maschera, giornate dedicate ai bambini e le immancabili sfilate di carri allegorici che animano il centro storico di questa cittadina piemontese.

Roberto

Roberto

Geek con la passione per le persone. Quando non programmo, viaggio nel mondo o per il web. Volevo fare l'architetto poi sono diventato ingegnere. Ma mi è rimasto l'amore per tutto ciò che è bello oltre che tecnologico e così ho fondato una start-up. #Geek #Dad #NBAaddicted #Startupper