Mangiare a Bellagio - Fritto misto allo Sporting Club

Dove mangiare a Bellagio

Oggi continuo a raccontarvi del nostro weekend a Bellagio ma, invece che di ville e monumenti, condivido con voi alcuni dei piatti tipici che dovete assaggiare assolutamente se avete in mente di organizzare un weekend in zona e anche qualche ristorante dove provarli.

Una delle cose che amiamo di più in viaggio, infatti, è scoprire i sapori dei luoghi che ci ospitano.
È un pochino una nostra “fissa” quella di assaggiare sempre qualcosa di tipico, prendendo, a volte, delle gran cantonate. Come la volta in cui in Giappone io mi sono fissata con la colazione kaiseki, finendo per ritrovarmi con davanti del pesce crudo immangiabile e una fame da sbranare un bisonte (cotto).

[cml_media_alt id='7661']Mangiare a Bellagio - Carpaccio di manzo rivisitato allo Sporting Club di Bellagio[/cml_media_alt]
Mangiare a Bellagio – Carpaccio di manzo rivisitato allo Sporting Club di Bellagio

L’abbiamo fatto anche durante il nostro weekend a Bellagio e io in quel caso ne ho approfittato per ri-assaggiare piatti che per me sono legati alla mia infanzia e che non mangiavo da secoli.
Roberto, le cui radici gastronomiche sono nelle Langhe, ben lontane dalle acque del lago, ne è rimasto conquistate e quindi ho deciso di raccontarne anche qui.

[cml_media_alt id='7665']Mangiare a Bellagio - I Missoltini con la polenta all'Ittiturismo Mella[/cml_media_alt]
Mangiare a Bellagio – I Missoltini con la polenta all’Ittiturismo Mella

La cucina tipica del lago di Como: cosa provare?

Quali sono i piatti da provare assolutamente sul Lago di Como?
La premessa è d’obbligo: a Bellagio, e in generale in tutto il Lago, troverete cucine di ogni genere, anche perché i ristoratori devono accontentare e tanti turisti, soprattutto stranieri.

Se però siete in cerca di qualcosa di veramente tipico da assaggiare a Bellagio ecco alcuni dei piatti da non perdere.
Il primo è sicuramente un classico dell lago di Como: i missoltini con la polenta. Si tratta di un pesce di lago, l’agone, che viene prima essiccato, poi cotto sulla brace e servito con abbondante aceto. E buonissimo e molto saporito!

[cml_media_alt id='7659']Mangiare a Bellagio - L'ottimo Risotto con il Pesce Persico allo Sporting Club di Bellagio[/cml_media_alt]
Mangiare a Bellagio – L’ottimo Risotto con il Pesce Persico allo Sporting Club di Bellagio

Un altro piatta tipico della zona è il risotto con il Pesce Persico. Anche questo è tutto da provare: i filetti di pesce vengono serviti cotti nel burro e adagiati su un letto di riso. Una meraviglia!

Un posto centrale nella cucina del lago, e in generale in quella lombarda, ce l’ha poi la polenta. Quella tipica di Bellagio e dintorni è la polenta uncia, ovvero polenta taragna condita con burro, aglio, salvia e formaggio, ma anche il Toc. Quest’ultimo è un piatto che non si trova sempre nel menù perché spesso viene preparato su ordinazione: è a base di polenta, formaggio e burro e solitamente viene mangiato coi missoltini o la gallina bollita. La sua particolarità è come lo si mangia: si tratta infatti di un piatto della tradizione e solitamente il paiolo viene posizionato al centro del tavolo e ciascuno con un cucchiaio di legno attinge dal paiolo e con le mani prende un “tocco”, ovvero un pezzo, da cui deriva il nome Toc.

[cml_media_alt id='7657']Mangiare a Bellagio - L'Ittiturismo Mella e la sua storia[/cml_media_alt]
Mangiare a Bellagio – L’Ittiturismo Mella e la sua storia

Dove mangiare a Bellagio coi bambini

Se decidete di trascorrere un weekend a Bellagio vi renderete subito conto che ci sono tantissimi ristoranti e bar tra cui scegliere.
Qui di seguito vi segnaliamo quelli dove siamo stati noi, in cui ci siamo trovati bene e dove abbiamo trovato un’attenzione speciale per i bambini.
Sono in ordine sparso, alcuni si trovano in centro a Bellagio e altri appena fuori, in ogni caso tutti comodi se avete base nel borgo.

[cml_media_alt id='7662']Mangiare a Bellagio - Antipasti di lago all'Ittiturismo Mella[/cml_media_alt]
Mangiare a Bellagio – Antipasti di lago all’Ittiturismo Mella

Il primo è l’Ittiturismo Mella. Questo ristorante si trova a Bellagio in frazione San Giovanni proprio di fronte alla fermata del battello. Se amate il pesce di lago questo è il posto che fa per voi: qui infatti il pescato è a chilometri zero, visto che in cucina si utilizza il pesce dai pescatori apposta per il ristorante.
Il ristorante ha anche un laboratorio, una vista splendida sul Lago e fasciatoi e seggioloni per i piccoli.

[cml_media_alt id='7663']Mangiare a Bellagio - Colazione con Buzz al Bar Nené di Borgo San Giovanni a Bellagio[/cml_media_alt]
Mangiare a Bellagio – Colazione con Buzz al Bar Nené di Borgo San Giovanni a Bellagio

Sempre in frazione San Giovanni, cphe tra le altre cose è molto caratteristica, se siete in cerca di un posto dove fare uno spuntino veloce fermatevi al bar Nenè a pochi passi dal lago. Qui troverete panini, focacce e tutto il necessario per un pranzo rapido o una colazione golosa.

[cml_media_alt id='7660']Mangiare a Bellagio - Un bel piatto di cozze al Ristorante Carillon di Bellagio[/cml_media_alt]
Mangiare a Bellagio – Un bel piatto di cozze al Ristorante Carillon di Bellagio

Se invece siete in cerca di un locale in centro il Ristorante Pizzeria Carillon serve pizze e ottimi piatti di pesce, non solo di lago, e si trova in Largo Lario Manzoni a pochi passi dal l’imbarco dei traghetti. In primavera e in estate si può mangiare all’aperto. Se ci andate coi bambini potete chiedere di avere una pizza baby e il proprietario, papà di tre bimbi, saprà farvi sentire a vostro agio.

[cml_media_alt id='7666']Mangiare a Bellagio - La deliziosa tagliata di tonno del Ristorante Carillon a Bellagio[/cml_media_alt]
Mangiare a Bellagio – La deliziosa tagliata di tonno del Ristorante Carillon a Bellagio

Arroccato nel borgo antico di Bellagio, all’interno di quelle che un tempo erano le mura di fortificazione, si trova invece la Divina Commedia, un locale storico del centro che offre un “tapas tour” molto particolare, all’italiana.
Il menù è infatti un buffet che offre, oltre ai soliti piatti freddi, anche piatti tipici della tradizione che vengono serviti caldi.
Il locale ha tre sale – inferno, purgatorio e paradiso – decorate in modo particolare, hanno i seggioloni e se avrete necessità di cambiare i bimbi piccoli vi faranno accomodare in una salettina dall’altro lato del vicolo. Qui noi abbiamo potuto assaggiare anche il “mitico” Toc di cui vi abbiamo anticipato prima.

[cml_media_alt id='7656']Mangiare a Bellagio - Le tapas all'italiana del Ristobar Divina Commedia[/cml_media_alt]
Mangiare a Bellagio – Le tapas all’italiana del Ristobar Divina Commedia

L’ultimo ristorante di Bellagio che abbiamo testato e che ci sentiamo di consigliarvi è lo Sporting Club in Viale Domenico Vitali, 6.
Anche questo è uno dei locali storici del borgo, con un ampio dehor, campi da tennis, calcetto e piscina.
Qui i bimbi si divertiranno tra biliardino e palloni e soprattutto avranno molto spazio per giocare, oltre a fasciatoio, seggiolini e menù baby.
Per i grandi invece c’è un menù curato che alterna piatti della tradizione con proposte regionali reinterpretate senza snaturarle.

Cosa fare a Bellagio e dintorni coi bambini

Fin qui alcuni dei ristoranti dove mangiare a Bellagio coi bambini che abbiamo testato e che ci sentiamo di consigliarvi. Se poi avete bisogno di altre informazioni su cosa fare a Bellagio coi bambini potete leggere questo post, mentre se siete in cerca di qualche idea per un weekend sul lago di Como potete provare a leggere la nostra esperienza qui.

Infine se volete qualche consiglio per dormire a Bellagio vi lasciamo il link di un appartamento molto bello dove abbiamo soggiornato durante un weekend sul lago. Le recensioni sono ottime e meritate.

[cml_media_alt id='7658']Mangiare a Bellagio - Lo Sporting Club[/cml_media_alt]
Mangiare a Bellagio – Lo Sporting Club
Francesca

Francesca

Inseguo sogni, guardo le nuvole, divoro pizza e mi meraviglio del mondo. Copy Writer e SMM freelence, amo le parole perché mi fanno viaggiare anche quando sono a casa. #traveller #mum #dreamer

Lascia un commento