Particolare dell'albero di Natale di Trento

Dove portare i bambini a Natale in Italia: Case di Babbo Natale e mercatini

Ormai sono comparse le lucine e le decorazioni e questo significa una sola cosa: è tempo di pensare alle vacanze natalizie e di decidere dove passare il Natale in famiglia!

Ma dove portare i bambini a Natale in Italia?

Le idee sono tante – e nel blog ne trovate sparse un bel po’ – ma se amate le atmosfere di festa un classico delle vacanze in Italia insieme ai bambini nel periodo di Natale sono i mercatini e le case di Babbo Natale. Noi negli anni ne abbiamo testati parecchi quindi ecco alcune mete che meritano un viaggio in famiglia e che abbiamo sperimentato.

Il Mercatino di Natale di Brunico

Vacanze di Natale con i bambini: le Case di Babbo Natale in Italia

Tra i viaggi di Natale in famiglia un classico dei classici sono le case di Nabbo Natale, eccone alcune che meritano la visita…

La Casa di Babbo Natale di Riva del Garda e l’Accademia degli Elfi

La cittadina di Riva, sulla sponda del Garda Trentino, è una meta da considerare se volete portare i bambini in vacanza a Natale a caccia di mercatini. Qui troverete la Casa degli Elfi e di Babbo Natale, con l’Accademia che è un’iniziativa dedicata ai piccoli veramente molto bella che si ripete ormai da oltre un decennio, ma in zona molto belli da visitare cono anche i mercatini di Arco, Rango e Canale di Tenno.

Seguite i link per tutti gli approfondimenti mentre come hotel possiamo consigliarvi il Residence Centro Vela (una struttura fronte lago con appartamenti ben accessoriati) o l’Agritur Eden Marone (appena fuori dal centro con una bella vista sul lago).

La Casa Bergamasca di Babbo Natale

Questa è un evento molto particolare perché è itinerante! Cosa significa? Che ogni anno (o quasi) cambia location ma sempre nella Bergamasca. Si tratta quindi di una Casa di Babbo Natale davvero speciale che vale il ritorno!

Se volete saperne di più sulla Casa Bergamasca di Babbo Natale seguite il link mentre per dormire in questo caso vi segnaliamo Tata O Family Spa che è una struttura wellness pensata in tutto e per tutto per i bambini.

La Città del Natale di Montecatini

Per una vacanza a Natale per i bambini vi segnaliamo anche la Città del Natale di Montecatini Terme. Qui la Casa di Babbo Natale si trova proprio nelle antiche terme, un contesto molto suggestivo dove trascorrere il Natale.

In questo caso la struttura che vi segnaliamo è l’Hotel Mediterraneo, un posto molto speciale dove dormire con i bimbi a Natale a Montecatini perché completamente addobbato per le feste. Andate a vedere le tariffe ma soprattutto le disponibilità.

La Casa di Babbo Natale di Selvino

Ed infine ecco l’ultima segnalazione: a Selvino Babbo Natale aspetta i bimbi sulla cima del Monte Purito per consegnare la letterina e ricevere un piccolo regalo. La casa si raggiunge in funivia e nel paese vengono organizzati anche i mercatini. Per dormire vi consigliamo l’Harmony Suite Hotel un family hotel con camere a tema stupende!

Prodotti del mercatino di Natale di Brunico - mercatini dell'Alto Adige

Natale in Italia a vedere i mercatini di Natale insieme ai bambini

E ovviamente tra le idee su cosa fare a Natale con i bambini non possono mancare i mercatini, un classico dei classici per chi ama queste feste. Ecco alcuni spunti per trascorrere le vacanze natalizie in Italia.

I mercatini natalizi di Trento e Rovereto coi bambini

Se amate i mercatini natalizi un’altra idea per una vacanza in famiglia per le feste di Natale sono quelli di Trento e Rovereto. Queste due città sono molto vicine e, volendo, collegate coi mezzi pubblici quindi potreste ad esempio fare base a Rovereto e poi spostarvi in zona.

A Rovereto vi segnaliamo il Residence del Messaggero in centro, una soluzione che offre appartamenti attrezzati: andate a dare uno sguardo per vedere se ci sono offerte natalizie. Seguendo i link trovate tutte le informazioni sui mercatini di Natale di Trento e sul Natale dei Popoli di Rovereto. E non dimenticate che a Trento c’è il MUSE, uno dei musei più belli da vedere coi bambini.

Verona a Natale, il Villaggio Flover e i presepi del Garda

Verona è una città romantica che per Natale si veste a festa con una serie di iniziative e di mercatini molto belli. Altrettanto belli sono i mercatini del lago mentre anche in caso di neve o pioggia il Villaggio Flover offre show e il classico appuntamento con Babbo Natale.

In questo caso vi segnaliamo il B&B Hotel Verona che si trova vicino all’autostrada, molto comodo per esplorare la zona, ed ha di solito tariffe molto convenienti.

I mercatini dell’Alto Adige con i bambini

Se per le vostre vacanze natalizie in famiglia state pensando di andare ai mercatini quelli dell’Alto Adige sono una certezza: Merano, Bressanone, Brunico, Vipiteno … Difficile scegliere i mercatini altoatesini più belli! Ci sono anche i laboratori per preparare le corone dell’avvento, i dolci e altre tradizioni del Natale e ovviamente lo spettacolo a Bressanone Natalie Brixen che è davvero meraviglioso.

Seguite tutti i link per saperne di più mentre per dormire a Merano vi segnaliamo l’Hotel Bellevue si trova appena fuori dal centro o anche lHotel Elephant, un hotel storico di Bressanone.

Qui finiscono i nostri consigli per trascorrere il Natale in Italia insieme ai bambini, che ne dite siete pronti per trascorrere le feste all’insegna della magia? Se vi è piaciuto questo articolo condividetelo e seguiteci su Facebook, Instagram e YouTube per scoprire di più sui viaggi di Natale e non solo.

Francesca

Francesca

Inseguo sogni, guardo le nuvole, divoro pizza e mi meraviglio del mondo. Copy Writer e SMM freelence, amo le parole perché mi fanno viaggiare anche quando sono a casa. #traveller #mum #dreamer

Lascia un commento