Dove sciare in Lombardia con bambini: località sciistiche per spendere poco

Allacciate bene gli scarponi ai piccoli e vestiteli per non sentire il freddo perché oggi vi porto a sciare in Lombardia con i bambini spendendo poco ma divertendovi un sacco.

Prima una premessa però: io dell’inverno amo due cose, la neve e il Natale. Ma se è vero che sciare costa – soprattutto quando si hanno i figli – è vero anche che ci sono tante località sciistiche lombarde per famiglie dove andare con i bambini divertendosi ma senza spendere troppo.

Basta sapere dove sono! Dimenticandosi per un attimo di (bellissime) ski area lombarde blasonate come Bormio o Livigno e dirigendosi invece verso località più piccine ,ma non meno divertenti. Ve lo dico da una che ha imparato a sciare proprio così, su una “pistona” di quelle lunghe da ripetere all’infinito. Niente di cool ma mi ha permesso di appassionarmi a questo sport e, una volta mamma, di contagiare anche mio figlio con la stessa passione.

Perché una volta che hai imparato a sciare puoi andare ovunque! 🙂

INSEGNARE A SCIARE AI BAMBINI: se siete tra i genitori che amano lo sci e “ci hanno provato” a far appassionare anche i figli ma senza successo leggete anche l’articolo dedicato a come insegnare a sciare a un bambino. Ci sono i consigli ma anche gli errori da non fare (frutto dell’esperienza e… con tanto di sbagli fatti!).

Stazioni sciistiche in Lombardia per famiglie: sciare dove costa meno

Quando si parla di sciare con i bambini infatti in tanti pensano alla classica settimana bianca che – oggettivamente – implica dei costi di un certo tipo, soprattutto quando i piccoli non sono ancora esperti sciatori.

In realtà per sciare con i bambini in Lombardia ci sono tante stazioni sciistiche: alcune molto famose (e anche più costose) altre invece più piccoline ma anche meno care, dove poter portare i bimbi per farli divertire senza spendere follie e insegnare loro a sciare.

Magari non sarà l’innevamento che si può trovare in Trentino o in Svizzera ma, comunque, si scia. Anche perché per i bimbi non sono indispensabili grandi comprensori blasonati e infiniti chilometri di piste. Conta molto di più divertirsi e magari avere una buona scuola di sci a disposizione! Giusto?

Bene, se siete d’accordo con me ecco alcune località dove sciare in Lombardia in famiglia spendendo poco.

Dove portare i bambini a sciare in Lombardia low-cost

Qui di seguito trovate alcune località per sciare in Lombardia con i bambini. Si tratta di stazioni sciistiche per famiglie dove, appunto, ci si diverte ma dove i costi non sono eccessivi. Anche perché si sa già che, soprattutto i più piccoli, dopo qualche ora di sci si stancano (e tra l’altro ripetere la stessa pista fa bene a consolidare! 😉).

Se cliccate sulle voci dell’elenco potete andare direttamente alla sezione di interesse con i dettagli.

  1. Piazzatorre (provincia di Bergamo)
  2. Alpe Giumello (Provincia di Lecco)
  3. Valtorta (provincia di Bergamo)
  4. Piani di Bobbio (provincia di Lecco)
  5. Monte Pora e Presolana (provincia di Bergamo)
  6. Foppolo (provincia di Bergamo)
  7. Selvino (provincia di Bergamo)

Sciare a Piazzatorre con i bimbi

Piazzatorre è una località sciistica lombarda della bergamasca dell’Alta Val Brembana. Si tratta di una stazione montana piccina, con 5 chilometri di piste (1 facile, una media e una difficile) servite dalla seggiovia, con innevamento programmato e adatte per sciatori principianti e di livello intermedio.

Poco più in basso rispetto alla partenza degli impianti si trova anche un impianto baby per i più piccini e per i bob (la cui apertura dipende dalla situazione dell’innevamento) mentre proprio dall’altro lato delle seggiovie c’è una pista di pattinaggio su ghiaccio molto grande. A Piazzatorre si trova anche una scuola di sci (con corsi sia individuali e per principianti) che anche grazie ai costi non eccessivi la rende una delle località dove andare a sciare con i bambini in Lombardia per farli imparare.

Per dormire a Piazzatorre si trovano soluzioni diverse, dagli hotel al camping, oltre alle tantissime case vacanza. Tra queste ultime vi consigliamo la Mansarda Petronilla (una casa che abbiamo prenotato su Booking, con un ottimo punteggio super meritato, ampia e davvero arredata in modo carino). Per maggiori informazioni seguite il link al sito ufficiale della località sciistica Piazzatorre con anche le webcam per vedere la situazione dell’innevamento.

Alpe Giumello: sciare in Alta Valsassina con i bambini piccoli

Un comprensorio davvero piccino dove sciare con i bambini in Lombardia e divertirsi con la neve in un contesto bellissimo è quello dell’Alpe Giumello. Questa piccola skiarea lombarda non offre certo una gran varietà di piste – ci sono solo uno skilift e un tapis roulant – ma di certo è una di quelle più spettacolari dal punto di vista paesaggistico oltre che essere una delle meno care.

State certi infatti che la vista sul lago di Como che si gode dall’Alpe Giumello vi lascerà senza parole e se amate le ciaspole qui troverete modo di divertirvi. Questo è anche il posto ideale se cercate un posto dove portare i bambini a giocare con la neve in Lombardia!

Gli skipass sono in vendita presso il Ristoro il Genio mentre per dormire all’Alpe Giumello potete verificare le disponibilità del Rifugio Shambala oppure del Rifugio Capanna Vittoria presso cui è possibile prenotare le lezioni di sci a costo basso (seguite i link per saperne di più e telefonate direttamente al rifugio per l’eventuale prenotazione). In loco è possibile anche affittare l’attrezzatura da sci.

Per maggiori informazioni potete cliccare direttamente sul sito ufficiale dell’Alpe Giumello (quello della Pro.Loco Casargo) che vi consigliamo di contattare anche per verificare la situazione della neve perchè non è servita da impianti di innevamento artificiale.

LEGGI ANCHE: COME VESTIRE I BAMBINI PER LA NEVE

Valtorta, sciare vicino a Bergamo con bambini nella ski area della Valsassina

Un’altra località per sciare con i bambini in Lombardia nella provincia di Bergamo è il comprensorio di Valtorta, in Val Stabina, una valle laterale all’Alta Val Brembana.

Qui si trova un bel comprensorio adatto per sciare in famiglia senza spendere troppo, con skilift, seggiovia e anche un piccolo tapis roulant. Rimanendo in basso si possono noleggiare i bob mentre con la seggiovia si sale fino ai Piani di Bobbio (il comprensorio è infatti quello di Valtorta – Piani di Bobbio, seguite il link per saperne di più) e da lì si aprono piste davvero adatte a tutti gli sciatori.

Una volta superato il comune di Valtorta si prosegue seguendo le indicazioni degli impianti e si arriva al piazzale del parcheggio dove si trovano due noleggi per l’attrezzatura, due scuole di sci, bar e ristorante. Presso il Rifugio Trifoglio – una struttura accogliente, arredata tutta in legno con proprietari davvero gentili – si può pranzare (hanno anche la sala giochi per i bimbi!) o bere qualcosa di caldo ma anche pernottare. Il panorama è molto bello, al calare della sera si viene avvolti dal silenzio della neve completamente immersi nella natura (per verificare prezzi e disponibilità controllate seguendo il link su Booking, la struttura ha un ottimo punteggio meritatissimo, con camere in legno ampie e con bagno privato).

Piani di Bobbio con bambini: sciare in Valsassina in famiglia

Sciare ai Piani di Bobbio con i bambini è un classico per le famiglie lombarde visto che questa località di vacanza in Valsassina è molto amata tutto l’anno. Il punto di accesso più conosciuto è sicuramente Barzio, con cui sia sale ai Piani di Bobbio grazie alla cabinovia. Una volta in cima le piste sono davvero adatte a tutti, c’è la possibilità di far fare ai bambini scuola di sci e anche di divertirsi con bob e slittini.

La località è molto conosciuta per chi vuole far giocare i bimbi sulla neve in Lombardia (nell’articolo nel link trovate altre idee). Oltre a questo però il comprensorio sciistico dei Piani di Bobbio-Valtorta riunisce insieme con un unico skipass le località di Piani di Bobbio, Artavaggio, Piani d’Erna e Pian delle Betulle in Valsassina e anche di Valtorta, sul versante bergamasco.

Maggiori informazioni riguardo alle piste aperte ai Piani di Bobbio le potete trovarle sul sito ufficiale delle piste da sci dei Piani di Bobbio. Per dormire invece sul versante lecchese vi segnaliamo a Barzio il B&B Partenza Funivia, una struttura perfetta se volete sciare perché, come dice il nome, attaccata alla funivia e con ottime colazioni.

Sciare vicino a Bergamo con i bimbi: ski area Monte Pora e Presonana

Per far imparare a sciare i bambini in Lombardia un’altra località ideale è il Monte Pora, con il comprensorio sciistico Presolana – Monte Pora. Il Monte Pora dista circa 15 minuti in auto da Castione della Presolana, località montana molto bella in tutte le stagioni

In totale quando il comprensorio è completamente funzionante vi sono circa 30 piste con 15 impianti (se sono aperte sia quelle di Presolana che del Monte Pora). Qui troverete le scuole di sci e noleggi attrezzatura sia a Presolana che a Monte Pora, mentre le piste sono soleggiate e adatte anche ai bambini.

Vi abbiamo già parlato del Monte Pora in inverno con un articolo dedicato (seguite il link per saperne di più), qui vi dico solo che per dormire in zona potete verificare l’Hotel Residence Le Rose. Si tratta di una struttura di quelle tipiche di montagna che le famiglie ameranno grazie alle sue grandi sale giochi ben attrezzate. Mentre per maggiori informazioni per sciare al Monte Pora c’è il sito ufficiale della ski area Presolana-Monte Pora.

Monte Pora - Le piste da sci

Sciare a Foppolo, nelle valli bergamasche

Sempre per sciare vicino a Bergamo vi segnaliamo anche Foppolo. Le vicissitudini di questa ski area, probabilmente la più famosa della provincia bergamasca, negli ultimi anni sono state altalenanti. Purtroppo a causa di fallimenti e mancati accordi le aperture e chiusure di alcuni impianti – connesse ai gestori – sono state altalenanti, quindi verificate in anticipo quali piste sono aperte.

Un vero peccato perché anche questa è una località sciistica per famiglie molto bella. Dove non si spende molto (un giornaliero si aggira sui 30 euro nei giorni festivi) e con un unico skipass si può sciare anche a Carona. Oltre alle seggiovie di Foppolo (la Ronchi -IV Baita, la IV Baita – Montebello e la Carisole Valgussera) sono presenti anche i tappeti, il Baby Park e, quando l’innevamento lo consente, una pista da fondo.

Per dormire a Foppolo vi segnaliamo lo Chalet Ronchi, con case vacanze completamente in legno ben accessoriate, arredate in stile alpino e di fronte agli impianti di risalita (seguite il link per saperne di più). Maggiori informazioni sull’apertura delle piste e degli impianti potete trovarle sul sito ufficiale della ski area di Foppolo oppure su quello delle ski area della bergamasca.

Sciare a Selvino al Monte Purito, vicino a Bergamo

L’ultima località per sciare insieme ai bambini in Lombardia che vi segnaliamo è il Monte Purito, sempre in provincia di Bergamo. Questa volta siamo a Selvino, una meta molto family durante tutto l’anno, con tante iniziative per i più piccoli.

Le piste da sci di Selvino sono sono due, quindi è una località indicata per i principianti, però perfetta per i bambini anche perché davvero in paese ci sono molti eventi per i piccoli. Per sciare invece è la pista didattica e un’altra pista di difficoltà intermedia, servita dalla seggiovia del Monte Purito.

Per dormire a Selvino con bambini vi segnaliamo un hotel davvero super family. Si chiama Harmony Suite Hotel ed ha camere tematizzate, menù kids, biberoneria e animazione per i bimbi. Invece maggiori informazioni sull’apertura delle piste da sci di Selvino le trovate sul sito ufficiale di Selvino Sport. In loco è anche possibile affittare l’attrezzatura da sci.

Queste sono solo alcune delle località sciistiche per famiglie in Lombardia low-cost. Sparsi per il blog trovate molte altre informazioni per sciare con i bambini vicino a Milano. Se poi vi è piaciuto questo articolo condividetelo perché… sharing is caring! 😉 Se avete dubbi o domande contattateci su Facebook, Instagram o YouTube saremo felici di rispondervi.

Lascia un commento