Featured Video Play Icon

Drone pieghevole economico per imparare: il VISUO SILUROID XS809HW

Questa volta parliamo di droni e in particolare di un drone pieghevole economico, il VISUO SILUROID XS809HW. Si tratta di un done cinese sul mercato ormai da qualche tempo che è stato venduto parecchio anche in Italia perché ha un prezzo basso in proporzione alle prestazioni, in particolare nel volo.

Lo conoscete?

Io ormai è da parecchio che sto pensando di comprare un drone per girare video di viaggio e scattare foto da utilizzare sul blog, arricchendo la mia attrezzatura e facendo quello che per molti ormai è “un salto di qualità indispensabile”. La realtà però è che non mi sono ancora deciso ad acquistare il quadricottero che mi servirebbe, un po’ perché sto aspettando l’offerta giusta e un po’ perché prima vorrei essere certo di saperlo pilotare. Perché non basta acquistare un drone per fare buone riprese video. E soprattutto perché il rischio di schiantarlo è concreto e visto che il costo di questi aggeggi non è proprio basso prima vorrei imparare a pilotarlo come si deve.

Da qualche tempo però mi sto quindi allenando con il VISUO Siluroid XS809HW, un drone giocattolo pieghevole economico che sto testando e anche modificando (poi vi spiegherò in che senso). Ma prima di tutto iniziamo con le caratteristiche tecniche di questo drone cinese.

Recensione Drone Visuo Siluroid
Recensione Drone Visuo Siluroid

Caratteristiche tecniche del VISUO SILUROID

Il VISUO Siluroid è un drone pieghevole che imita il Mavick Pro (nelle forme) anche se, essendo un drone giocattolo, non può assolutamente competere con il suo “cugino cinese”. Una precisazione a questo proposito: un drone giocattolo non significa che può essere utilizzato dai bambini. L’età minima per pilotare un drone di questo tipo è di 14 anni e si definiscono droni giocattolo tutti quelli che hanno un peso inferiore ai 300 grammi.

Nella scatola del VISUO SILUROID XS809HW troverete:

  • 4 eliche di ricambio
  • para eliche
  • 1 telecomando (ma può essere pilotato anche dal cellulare)
  • 1 cacciavite
  • 1 batteria
  • 1 cavo di ricarica specifico per il drone
  • manuale di istruzioni

Il drone pesa 158 grammi ed è dotato di una fotocamera da 2 Mega Pixel utilizzabile anche attraverso lo smartphone. Le dimensioni sono 32x32x6 con le eliche aperte (18x15x6 con eliche chiuse). I motori sono a spazzola, la batteria dura per circa dieci minuti di volo mentre per la ricarica completa servono circa 3 ore con il cavo in dotazione.

Recensione Drone Cinese Visuo Siluroid
Recensione Drone Cinese Visuo Siluroid

VISUO SILUROID: come vola e come funziona?

Quello che mi ha colpito di questo drone cinese è che vola davvero bene, stabile e reattivo. La qualità dei filmati invece non è assolutamente adatta a un uso professionale, ma questo già lo sapevo visto che, appunto, si tratta di un drone giocattolo con un prezzo inferiore ai 40 euro.

Detto questo per chi è adatto il VISUO SILUROID o meglio, a chi lo consiglierei?

Io personalmente consiglio l’acquisto di questo drone pieghevole a chi vuole imparare a pilotare un drone prima di fare l’investimento e acquistare un drone per le riprese professionali. E ovviamente a chi semplicemente ama far volare i droni e non è interessato alla parte “video e foto”.

Aspetti da migliorare nel drone VISUO SILUROID

Al di là della qualità dei filmati e delle foto, che sono comunque connessi al fatto di essere un drone giocattolo, e quindi non si può  pretendere di avere le performance di modelli molto più blasonati, ciò che dal mio punto di vista potrebbe essere migliorato nel VISUO Siluroid sono:

  • Il cavo per la carica: l’unico cavo compatibile è quello che viene fornito in dotazione con il drone e bisogna utilizzarlo solo con un caricabatterie da meno di 1 ampere (non in dotazione);
  • La il flusso dati della fotocamera verso lo smartphone si blocca non appena il drone si allontana più di 20/30 metri e in generale è davvero molto scattoso;
  • L’alloggiamento per il cellulare sul joystick non è funzionale e instabile.
Recensione Drone cinese economico per imparare
Recensione Drone cinese economico per imparare

Cose da nerd: modificare il VISUO SILUROID

Se siete invece interessati ad utilizzare questo drone VISUO per registrare filmati e scattare fotografie di qualità decente vi lascio due consigli pratici. Il primo è di utilizzare una scheda di memoria aggiuntiva così da evitare l’effetto lag: vi basta una microSD per evitare i problemi.

Il secondo invece è “una cosa da nerd” veri e propri! Se siete intenzionati a usare questo drone giocattolo per realizzare video più seri il mio consiglio è di modificare il VISUO SILUROID  agganciando una action cam al drone così da aumentare la qualità di scatti e registrazioni. Nel video che vi lascio qui sotto potete vedere cosa intendo e nella caption del video stesso trovate anche le specifiche da copiare per stampare in 3D il supporto per la Action Cam.

Per altri consigli o informazioni lasciate un commento qui o su YouTube e iscrivetevi al canale perchè tutti i video dedicati all’attrezzatura tecnologica da usare in viaggio li trovate lì.

Roberto

Roberto

Geek con la passione per le persone. Quando non programmo, viaggio nel mondo o per il web. Volevo fare l'architetto poi sono diventato ingegnere. Ma mi è rimasto l'amore per tutto ciò che è bello oltre che tecnologico e così ho fondato una start-up. #Geek #Dad #NBAaddicted #Startupper