Efteling il Parco delle Fiabe in Olanda: attrazioni, recensione, prezzi

Efteling Park è un parco divertimenti che si trova in Olanda, precisamente nel Brabante Settentrionale, la regione che ha dato i natali a Van Gogh ed è situata a sud del paese. Non tutti conoscono questo parco tematico olandese, forse perché nell’immaginario collettivo l’Olanda è quella dei mulini a vento di Zaanse Schans e dei canali di Amsterdam. Eppure è uno dei parchi divertimento per bambini più grandi, più antichi e anche più belli d’Europa.

A me è bastata una fotografia per innamorarmene: quella di un albero parlante! Et voilà ecco che l’Efteling Theme Park è entrato nella mia wish list di viaggio e poi inserito nel nostro itinerario in Brabante (seguite il link se volete saperne di più su tutte le tappe). Se però non ne avete mai sentito parlare e state organizzando un viaggio in Olanda con i bambini (ma anche senza eh!) provo a raccontarvi la nostra esperienza a Efteling, con i consigli per pianificare la vostra visita.

  1. La storia del parco di Efteling
  2. Attrazioni più belle del Parco di Efteling
  3. Le attrazioni di Efteling Park per bambini piccoli
  4. Efteling attrazioni per i ragazzini
  5. Quanto costa il Parco Efteling
  6. Come raggiungere Efteling
  7. Dove dormire a Efteling
  8. Ristoranti, bar e pic-nic: cosa mangiare a Efteling
  9. Efteling con bambini: orari, attrazioni bagnate, spettacoli, passeggini
  10. Quanto ci vuole per vedere il Parco Efteling

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: CONSIGLI PER UN ITINERARIO IN OLANDA CON BAMBINI

albero parlante del parco efteling
Il Parco Efteling in Olanda con bambini

La storia del Parco di Efteling in Olanda

Il parco di Efteling è stato creato nel 1952: si tratta quindi di uno dei più antichi del mondo, perfino più vecchio di Disneyland Los Angeles, che, per inciso, uno dei parchi divertimento che abbiamo più amato in assoluto.

Inizialmente nato come parco delle fiabe per i più piccoli è stato poi successivamente ampliato ed accanto alle attrazioni tematiche  – che personalmente io adoro! – sono state create aree per gli spettacoli e giostre da urlo (in tutti i sensi!).

Attrazioni più belle del Parco di Efteling: cosa vedere assolutamente

Iniziamo dalla fine: quali sono le attrazioni più belle di Efteling? Per capirci quelle da non perdere se si ha poco tempo per visitare il parco, da segnare sulla mappa e da spuntare una volta fatte.

Io posso ovviamente darvi solo il mio parere ma secondo me le attrazioni da non perdere assolutamente sono Symbolica (con addirittura tre percorsi da scegliere nel castello della fantasia), Droomvlucht (un viaggio in un mondo fantastico tra gnomi e folletti) e la Sprookjesbos (ovvero la Foresta delle Fiabe). Una menzione speciale va poi agli show di Efteling tra cui da non perdere sicuramente cis ono l’emozionante Raveleijin (con rapaci e cavalli) e Aquanura (con le fontane danzanti a chiusura del parco). Di seguito trovate poi qualche informazione in più per la vostra scelta in base anche all’età dei vostri figli.

GUARDA IL VIDEO DI EFTELING THEME PARK IN OLANDA

Efteling il parco delle fiabe in Olanda

Le attrazioni di Efteling Park per bambini piccoli

Una delle domande che in tanti ci hanno fatto è: il Parco di Efteling è adatto ai bambini piccoli? La risposta a questa domanda è assolutamente sì, anzi, uno dei più indicati per i piccini dove siamo mai stati. Innanzitutto perché questo parco a tema in Olanda è davvero indicato per tutta la famiglia, con attrazioni diverse in aree “separate”: tutte le giostre più adrenaliniche si trovano infatti più o meno vicine e lo stesso accade a quelle per bambini. E poi questo parco divertimenti olandese è perfetto per le famiglie per come è costruito visto che pare di entrare in una fiaba!

La zona da segnare se state pensando di visitare Efteling con i piccolissimi è sicuramente Sprookjesboos, ovvero la Foresta delle Fiabe, che si trova sulla sinistra del parco rispetto all’ingresso. Detto questo ecco le attrazioni che vi consiglio di non perdere se siete con i bimbi sono queste, cercatele sulla mappa e iniziate da qui la vostra esplorazione del parco così da essere certi di non perderle:

  • Sprookjesboos: come detto questa è la Foresta delle Fiabe, dove si trovano gli alberi parlati e le attrazioni dedicate alle favole più famose, gli gnomi, i folletti… ci potreste trascorrere ore!;
  • Volk van Laaf: la monorotaia a prova di bimbo;
  • Carnaval Festival: un giro del “mondo” alla “It’s a Small World” di Disneyland se conoscete il tipo;
  • Gondoletta: il giro del laghetto in barca con le papere;
  • Pagoda: un tempio Thai che sale lento fino al cielo per una vista meravigliosa sul parco;
  • Kinderspoor: un treno a pedali;
  • Symbolica: all’interno del Palazzo della Fantasia, un’immersione nel mondo fantastico con tre percorsi disponibili;

Infine vi segnalo Droomvlucht che è meraviglioso secondo me ma è un giro “volante” tra mondi incantati al buio quindi forse i più piccoli potrebbero avere un po’ di paura.

Efteling: attrazioni più adrenaliniche per i ragazzini

Se è vero si tratta di un parco per famiglie è vero anche che alcune attrazioni di Efteling sono davvero adrenaliniche, di quelle, per capirci, adatte ai teen agers. Tra queste vi segnalo alcune da non perdere:

  • BOB: una montagna russa in stile “pista da bob”;
  • Piranha: un’attrazione bagnata di quelle con onde e spruzzi;
  • De Vliegende Hollander: un roller coaster che finisce in acqua;
  • Baron 1898: montagne russe spaziali;
  • Vogel Rok: le montagne russe al buio;
Esperienza a Efteling: le attrazioni più adrenaliniche viste dall’alto

Quanto costa il Parco Efteling

I biglietti per il Parco Efteling sono gratuiti fino a 3 anni. Sopra questa età c’è un biglietto unico il cui costo varia a seconda dei giorni (dai 38 ai 40 euro). A questo dovrete sommare il costo del parcheggio se ci andate in macchina (10 euro per l’intera giornata).

I tickets per Efteling si possono acquistare in loco (con un costo leggermente superiore) oppure on line sul sito del parco. Volendo è possibile acquistarli anche sul sito di Get Your Guide che propone anche il pacchetto con trasferimento da Amsterdam.

Efteling come arrivare da Amsterdam

Efteling si trova nell’omonima città a sud di Amsterdam. Per raggiungere Efteling in auto da Amsterdam ci vuole circa 1 ora e un quarto quindi volendo è possibile anche fare una gita in giornata. Con i mezzi pubblici potete arrivare a Efteling raggiungendo la stazione di S-Hertogenbosch se partite da Amsterdam e poi prendere il bus che vi porta fino al parco

Dove dormire a Efteling Theme Park

Ci sono tre strutture dell’Efteling Park se volete dormire in zona che includono anche sconti per gli ingressi: un hotel (Efteling Hotel), un residence con appartamenti (Efteling Bosrijk) e un villaggio con bungalow (Efteling Loonsche Land), se seguite i link potete fare un check per prezzi e disponibilità.

Noi abbiamo dormito in un camping village che si trova a circa 15 minuti in auto dal parco e che vi consiglio se state pensando di rimanere qualche giorno in zona perché è centrale per visitare la regione del Brabante. L’Holiday Park Duinhoeve si trova a Hudenhout ed ha diverse sistemazioni, tra cui mobil home e glamping tent. Il nostro bungalow da 5 persone, era ben accessoriato, spazioso e con una bella veranda, seguite il link per saperne di più.

Il tempio thai, una delle attrazioni di Efteling

Ristoranti, bar e pic-nic: cosa mangiare a Efteling insieme ai bambini

Come in ogni parco divertimenti che si rispetti all’interno di Efteling Park ci sono moltissimi ristoranti a tema con varie specialità. Ci sono però anche chioschi sove vendono pane, frutta e verdura: vi basterà guardare sulla mappa gli gnomi verdi, marroni e rosa che segnalano queste strutture con cibi sani.

Una menzione speciale va al Ristorante Het Wapen van Raveleijn: andateci all’orario dello spettacolo Raveleijin e scegliete uno dei tavoli che danno sull’arena, vi godrete lo show da una posizione privilegiata. Alcuni ristoranti, come l’Het Wapen ma anche Octopus e il De Steenbok, tengono poi aperto anche dopo la chiusura, valutate anche questo se dovete poi affrontare un lungo tratto di strada e state visitando Efteling con i bambini.

Parco Efteling con bambini: orari di apertura e cose da sapere

Il parco Efteling è aperto 365 giorni all’anno dalle 10.00 alle 18.00, mentre 1 luglio al 31 agosto è aperto fino alle 20.00. Ci sono poi Summer Festival (a luglio e agosto, venerdì e sabato) in cui l’orario è prolungato fino alle 23.00.

In alcune attrazioni  di Eftelingci si bagna, in questo caso meglio avete un k-way (a meno che non faccia veramente caldo!) e nel parco troverete degli speciali passeggini/carretti per i bimbi più grandicelli che però si stancano di camminare. Scaricate la app di Efteling Park che vi permetterà di avere indicazione in real time delle cose alle diverse attrazioni.

Se avete in mente di andare alla Foresta delle Fiabe di Efteling con i bambini dovete sapere che le attrazioni hanno pannelli esplicativi in inglese e francese mentre le storie sono solo in olandese, per questo vi consiglio di “ripassare” le favole della tradizione (come Pollicino e Le Scarpette Rosse) prima di andarci così da raccontarle ai bimbi. Se poi volete saperne di più e “toccare con mano” le attrazioni guardate il video dedicato a Efteling che abbiamo girato durante il nostro soggiorno!

Basta un giorno per vedere Efteling Park?

In realtà il parco è molto grande quindi sarebbero necessari 2 giorni per vedere tutto. Dico sarebbero perchè se pianificate con cura le attrazioni che volete vedere, se ci andate nei giorni di minore affluenza oppure nelle giornate di apertura fino alle 23.00 potete visitare Efteling Park in un giorno solo.

LEGGI ANCHE: ZUIDERZEEMUSEUM UN MUSEO DA VEDERE CON BAMBINI VICINO A AMSTERDAM

Gli show di Efteling Park in Olanda

Se vi è stato utile questo articolo condividetelo e seguiteci su Facebook, Instagram e YouTube per saperne  di più dei nostri viaggi in Olanda e non solo. Ringraziamo Efteling Park e l’Ente del Turismo del Brabant per la gentile accoglienza.

Francesca

Francesca

Inseguo sogni, guardo le nuvole, divoro pizza e mi meraviglio del mondo. Copy Writer e SMM freelence, amo le parole perché mi fanno viaggiare anche quando sono a casa. #traveller #mum #dreamer