Novità Canon Nuovo obiettivo RF 24-105mm F4-7.1 IS STM_Ambient_KM011462

Novità Canon: mirrorless EOS R, reflex e non solo

Parliamo di fotografia e in particolare delle novità di Canon per il 2020, con una ulteriore cosanuova: a raccontarne (per una volta) non è Roberto ma io! Io, la “diversamente tecnologica” della famiglia, quella che scatta solo e soltanto con la macchina che conosce bene ma che è sposata con uno che nei momenti di relax (leggi: sul water!) si guarda le news delle nuove uscite perché cambierebbe fotocamera ogni giorno.

Fatto sta che alla conferenza stampa per presentare le news Canon ci sono andata io. Quindi stavolta niente tecnicismi, ma, udite udite, un articolo. Cosa che lui non fa quasi mai visto che preferisce i video. Tiè! 😉 (ma se volete vedere i suoi video li trovate qui).

Nuove macchine fotografiche Canon: EOS-1D X Mark III, EOS 850D e EOS R5

Iniziamo dalla location della presentazione: i Chiostri di San Barnaba, in centro a Milano, in una sala a dir poco stupefacente, allestita con una pedana da scherma nel mezzo.

No, non avete letto male: pedana-da-scherma.

Che detto così pare strano, ma non lo è, visto che uno dei prodotti di punta Canon per il 2020 è proprio una fotocamera votata alla fotografia sportiva.

La nuovissima EOS-1D X Mark III
La nuovissima EOS-1D X Mark III

Canon EOS-1D X Mark III

La fotografia sportiva non è certo una novità per Canon, le cui camere sono scelte da moltissimi fotografi professionisti. Ma se già la EOS-1D X Mark II era una garanzia la EOS-1D X Mark III promette di essere perfino meglio. Parola di Alessandro Trovati, titolare di Pentaphoto che ha avuto occasione di testare la camera in anteprima sulle piste da sci dei mondiali (e non solo).

E parola anche di chi al termine della conferenza l’ha potuta testare fotografando gli schermidori che, appunto, si sono confrontati sulla pedana di cui sopra. Ma tra le novità di Canon non c’è solo la EOS-1D X Mark III perché l’azienda ha annunciato a Milano anche la nuova reflex di fascia media EOS 850D.

La nuova EOS 850D Reflex mediogamma
La nuova EOS 850D Reflex mediogamma

Canon EOS 850D

La EOS 850D è una reflex DSLR leggera e versatile che rinnova le due camere in già in gamma, ovvero EOS 800D e EOS 77D. Potenziata dal processore DIGIC 8 con – per la prima volta su questo segmento – anche la possibilità di girare video 4K.

Sarà disponibile dal 30 aprile, il prezzo? 949€ (solo corpo). Lascio a voi i commenti perché sulle reflex non sono “la donna giusta”, ma in ogni caso il brand non si ferma qui e in conferenza ha annunciato anche lo sviluppo della nuova mirrorless pro full frame EOS R5.

Nuova Canon EOS R5 Mirrorless full Frame Canon per i professionisti
Nuova Canon EOS R5 Mirrorless full Frame Canon per i professionisti

EOS R5 Canon

L’hanno definito “il futuro dell’Imaging” e la EOS R5 vuole diventare la nuova ammiraglia Canon del domani (fotograficamente parlando).

Basata sul sistema EOS R e – pare – studiata partendo dai feedback dei clienti la EOS R5 Canon promette performance d’eccellenza: alta velocità, elevata risoluzione, doppio slot, video 8K e stabilizzazione d’immagine top, con stabilizzatore in camera che lavorerà in combinata con le ottiche. Direi che ci arrivo pure io a dire che – sulla carta – è da guardare con molta attenzione! 😉

E a proposito di ottiche: Canon ha promesso l’uscita di 9 ottiche nel 2020 per il sistema RF, per arrivare a un totale di 19. Il primo modello è RF 24-105mm F4-7.1 IS STM compatto, versatile e leggero. Ovviamente presentato in conferenza stampa e accolto con sguardi bramosi.

Bene, con le nuove fotocamere Canon abbiamo finito, ma non con le novità visto che il brand ne ha annunciate altre due che vanno nella direzione del printing e dello storage: Selphy Square e image.canon.

Le altre novità Canon

SELPHY SQUARE QX10

Non di sole macchine fotografiche “vive” Canon è infatti Selphy Square è una stampante fotografica. Bella, piccina e compatta – in una parola che amo molto direi “accattivante” – che si abbina alla carta fotografica adesiva in formato quadrato Canon XS-20L. Un po’ vintage e un po’ Insta(gram) si va a infilare lì, nella nicchia della generazione Z, con tanto di app gratuita SELPHY Photo Layout da utilizzare tramite smartphone.

Mi piace, anche se non sono Z, e la metterei volentieri nella MIA borsetta. Purtroppo per ora non ce l’ho, tocca aspettare, ma state certi che questa la provo pure io 😉

E poi c’è lo storage, perché dopo aver scattato – e stampato – dove le metti le foto?

SELPHY SQUARE QX10 - La stampante portatile che si connette allo smartphone
SELPHY SQUARE QX10 – La stampante portatile che si connette allo smartphone

Image.canon lo spazio gratuito per stivare le fotografie

Premessa: stivare le foto, soprattutto durante i viaggi, è un tema che mi tocca parecchio da quando abbiamo completamente perso una parte degli scatti del nostro coast to coast in America. Quindi quando – sempre sulla solita pedana – hanno iniziato a parlare di image.canon ho drizzato pure io le orecchie-

Image.canon è un servizio gratuito per il trasferimento di immagini e video direttamente su cloud in modo automatico dalle fotocamere Canon. La novità della novità è che include anche spazio illimitato per i primi 30 giorni (di file originali): praticamente la manna dal cielo per un travel blogger (nonché l’eliminazione del problema del backup temporaneo!).

Ok, sono riuscita a fare un pippone pure su una conferenza stampa: dite che era meglio il video? 😉 In ogni caso concludo dicendo che, no, le fotocamere non le ho provate. Dopotutto è Roberto l’Ing-Nerd della famiglai, io sono “solo” la blogger-grafomane, ma confido nel test – che farà lui – per raccontarvi il resto! 😉

Se vi è piaciuto questo articolo condividetelo (sharing is caring 😉 ) e seguiteci su Facebook, Instagram e YouTube.

Francesca

Francesca

Inseguo sogni, guardo le nuvole, divoro pizza e mi meraviglio del mondo. Copy Writer e SMM freelence, amo le parole perché mi fanno viaggiare anche quando sono a casa. #traveller #mum #dreamer

Lascia un commento