Ingresso dell'hotel Tata O Family spa

Family Hotel con Spa in Lombardia vicino a Milano: il Resort Tata O

Sapete che esiste un family hotel con spa per bambini in Lombardia, a pochi passi da Milano? Non fate quell’espressione stupita perché vi vedo – o meglio vi immagino! – anche dall’altra parte dello schermo. Gli hotel con spa per bambini ci sono anche in Italia e uno di questi si trova in provincia di Bergamo.

A dire il vero la prima volta che l’ho scoperto sono rimasta anche io un po’ incredula. Questo perché una delle prime cose che ho imparato da che viaggio con mio figlio è che i bambini nelle spa non sono ben tollerati.

La nostra stanza al family Spa Hotel Tata O di Palazzago
zona relax con tisane a Tata O
Area relax dell’Hotel con spa per Famiglie Tata O

Andare alla spa con i bambini: un sogno?

Per me è stata una doccia fredda: amo infatti questo genere di turismo, tanto che mi sono sempre regalata qualche weekend rilassante in centri termali e wellness center. Una volta diventata mamma quindi, nella mia mente, avrei voluto continuare a farlo portando con me durante queste vacanze relax anche mio figlio.

E invece no.

Dopo la maternità ho infatti scoperto che la magglior parte degli hotel con spa e wellness center non accoglie con favore i bambini. Alcuni non li vogliono proprio, altri sono più tolleranti, limitandosi a mettere rigide regole di accesso agli spazi. Un po’ come dire “la no fly zone” dove i bimbi non possono entrare. Dopo tutto i bimbi, si sa, disturbano e chi decide di andare alla spa lo fa per rilassarsi…

Per dovere di cronaca devo aggiungere che ho scoperto presto che ciò accade soprattutto in Italia: in altri paesi, come ad esempio in Slovenia, è diverso. All’estero le spa anche per bambini sono comuni o, semplicemente, nelle strutture vengono allestiti angoli gioco o piscine per i piccoli. In Italia invece è diverso, c’è maggiore rigidità o, forse, minore abitudine a concedersi dei momenti di relax tutti insieme.

E forse sta proprio qui il tema cruciale: insieme.

Perché è vero che una mamma può andare alla spa anche da sola ma questo significa che dovrà trovare qualcuno a cui lasciare il proprio bimbo cosa che, soprattutto se è piccolo, non sarà facilissimo e, forse, nemmeno troppo rilassante. Spesso poi va a finire che, per permettere alla compagna di prendersi un po’ di tempo per sè, è il papà a rimanere a casa per occuparsi dei figli con il risultato di rinunciare a un momento di famiglia.

Per questo quando, qualche tempo fa ho scoperto l’esistenza di Tata O Family Spa, un centro benessere vicino a Milano dove i bambini non solo sono tollerati ma anche accolti a braccia aperte, sono voluta andare a curiosare.

La vasca Goccia del Family Hotel con spa per bambini Tata O in provincia di Bergamo
Family hotel con centro benessere in Lombardia La grotta di Sale nella spa di Tata O

Tata O Family: un family hotel con spa per bambini

E a Palazzago, un comune della Valle Imagna non lontano da Bergamo, ho scoperto una realtà pensata proprio per le famiglie, attenta in tutto e per tutto al loro benessere e, soprattutto, al loro stare insieme. Tata O Family Spa Resort è un hotel con centro benessere per famiglie dove i bimbi non solo possono entrare nelle piscine ma anche nell’area wellness. In particolari giorni e orari della settimana la spa di Tata O accoglie infatti anche i più piccoli, abbassando le temperature in modo che anche loro possano, se lo voglioo, usufruire della sauna o nel bagno di vapore.

Questa di per sè sarebbe una bella novità ma le attenzioni per le famiglie di questo resorto con spa per bambini non finiscono qui.

Tata O è infatti un hotel con spa family, questo significa che le famiglie possono pernottare nel centro, regalandosi qualche giorno di relax tutti insieme, anche grazie ai trattamenti pensati per tutti, grandi e piccini. Le camere della struttura sono solo sette, ciascuna caratterizzata da attenzioni speciali per i bambini, dall’accappatoio a misura di bimbo alla favola della buonanotte.

Un resort con Spa per bambini in Lombardia: tutti i servizi

Presso questo family spa hotel lombardo le famiglie possono non solo rilassarsi nel centro benessere ma anche godere dei benefici dei trattamenti pensati proprio per tutti: oltre ai “classici” massaggi, da Tata O vengono proposti anche trattamenti per le mamme in attesa e per i bimbi, come il “watshu per i neonati“, il “bonding prenatale” e il trattamento “pulcino d’acqua” all’interno della Baby Spa Amore d’Acqua, una spa per neonati in cui lavora personale specializzato.

Ovviamente i bambini possono poi accedere alle piscine del centro, la vasca “Goccia” e la vasca Oceano”, dove vengono anche organizzati i corsi di nuoto. Il tutto insieme a mamma e papà, per vivere con loro dei momenti speciali.

La filosofia di Tata O è infatti quella di far crescere il legame bambino-genitore, per questo nell’hotel non è presente un “classico” servizio di animazione bensì una baby sitter che, su richiesta, può occuparsi dei bambini per regalare ai genitori qualche ora romantica, da utilizzare magari per un massaggio di coppia.

Gli ospiti di questo hotel con spa per bambini possono poi utilizzare una sala dodicata ai giochi e accedere al ristorante che, per pranzo, propone spuntini e piatti a buffet, mentre durante le belle giornate è presente un solarium e un piccolo parco giochi esterno. Noi ci siamo stati insieme a nostro figlio e possiamo assicurarvi che in questo resort per famiglie i bambini sono davvero i benvenuti. Una realtà super italiana che ricorda a noi genitori che, anche nel nostro paese, andare alla spa con i bimbi piccoli o piccolissimi è possibile e divertente per tutti!

Il nostro racconto di questo hotel con spa per bambini della Lombardia termina qui. Se vi è piaciuto questo articolo seguiteci su Facebook, Instagram e YouTube e condividetelo, noi rigraziamo Tata O Family Spa per il supporto nella realizzazione di questo reportage.

Colazione all’Hotel Tata O il Family Hotel con spa per bambini della Lombardia

 

Francesca

Francesca

Inseguo sogni, guardo le nuvole, divoro pizza e mi meraviglio del mondo. Copy Writer e SMM freelence, amo le parole perché mi fanno viaggiare anche quando sono a casa. #traveller #mum #dreamer