La vista dall'Hotel La Grotta

Family Hotel La Grotta, un hotel per bambini in Val di Fassa con una magia speciale

Il Family Hotel la Grotta potrebbe essere solo uno dei tanti hotel per bambini del Trentino. Dopo tutto in questa regione l’ospitalità è una tradizione e le famiglie sono, qui più che altrove, accolte in modo eccezionale da una zona che offre tanti servizi anche per i più piccoli. Però dopo aver trascorso un weekend in questo hotel a Vigo di Fassa possiamo dire che secondo noi La Grotta non è “solo” uno dei tanti family della zona. E le ragioni per cui lo sappiamo sono due: la prima è la faccina triste del nostro bimbo al momento di andare a casa mentre la seconda è legata ai suoi proprietari, alla loro storia e al modo in cui hanno impostato le attività della loro struttura.

Perché l’Hotel La Grotta è gestito da una famiglia speciale e questo fa la differenza, almeno per noi che siamo convinti che quando ci metti la passione hai una marcia in più che si percepisce, anche quando, dopo un viaggio lunghissimo e quasi tutto in coda, arrivi alla reception con un mal di testa da scoppiare. Ma una persona appassionata del proprio lavoro la riconosci lo stesso, nonostante la stanchezza e la testa che ti esplode. E in questo hotel la passione è di casa, quella dello staff e quella dei due proprietari: Alberto, instancabile dispensatore di sorrisi, e Carlotta, sempre attenta a cogliere i bisogni degli ospiti. Sono loro, marito e moglie ma anche papà e mamma, la forza di questa struttura gestita con passione e competenza da due albergatori capaci di trasformare un soggiorno in un’esperienza.

[cml_media_alt id='11913']Il giardino dell'hotel La Grotta[/cml_media_alt]
Il giardino dell’hotel La Grotta
[cml_media_alt id='11909']Il centro benessere dell'hotel[/cml_media_alt]
Il centro benessere dell’hotel
[cml_media_alt id='11922']La nostra stanza al Family Hotel La Grotta[/cml_media_alt]
La nostra stanza al Family Hotel La Grotta
[cml_media_alt id='11916']Il parco giochi del Family Hotel La Grotta in Val di Fassa[/cml_media_alt]
Il parco giochi del Family Hotel La Grotta in Val di Fassa

E qui arriviamo a un’altra ragione per cui secondo noi questo hotel per famiglie a Vigo di Fassa non è un “semplice” family hotel. All’Hotel La Grotta infatti esperienza e amore per il territorio vanno a braccetto, qui non si va “solamente” in vacanza in Val di Fassa ma ci si immerge nelle sue tradizioni e ci si porta a casa un’esperienza da ricordare. Un’esperienza fatta di tanti piccoli dettagli, a partire dal ristorante, dove sono proposti piatti tipici “a Km 0”, fino alle attività pensate per gli ospiti, sempre attente al “fare famiglia”, perché la filosofia del Family Hotel la Grotta è che il tempo della vacanza è un tempo per crescere insieme e il mini club non deve essere un parcheggio ma un luogo dove i bimbi possono diventare un po’ più grandi. E allora spazio alle camminate, al rafting, alla bike ma anche all’orto didattico e agli animali della fattoria, tutto organizzato con personale specializzato che possa essere di supporto alla crescita dei bambini oltre che al loro divertimento.

Ma c’è un’altra cosa che contribuisce a rendere speciale questo family hotel della Val di Fassa: la sua storia. Gli attuali proprietari sono infatti “albergatori di seconda generazione”, perché sono stati Sandro e Maria, i genitori di Carlotta, ad aver fondato La Grotta nel 1974. E questo hotel è il risultato di una promessa, quella di due ragazzini che si sono giurati che il loro amore “sarebbe diventato grande” al ritorno da un lungo periodo lontano. Quella promessa di matrimonio ha dato origine a tutto quello che c’è oggi e anche il nome – “La Grotta” – è stato scelto proprio per ricordare un posto felice dell’infanzia di Maria con la speranza di far diventare l’hotel un luogo capace di regalare gioia a tutti gli ospiti.

Insomma se non si fosse capito in questo hotel della Val di Fassa noi ci siamo trovati benissimo ed è stato davvero difficile convincere il nostro bimbo che era ora di tornare a casa, ma non siamo i soli a pensarla così, visto che la maggior parte degli ospiti che abbiamo conosciuto in hotel sono persone che tornano da anni e se ne vanno sempre con dispiacere. Qui sotto come al solito trovate le cose che ci sono piaciute di più e qualche informazione sulla struttura, per il resto… Non vi resta che andare a conoscere Carlotta, Alberto e tutto lo staff! 😉

[cml_media_alt id='11930']Family Hotel in Val di Fassa[/cml_media_alt]
Family Hotel in Val di Fassa
[cml_media_alt id='11921']La merenda con lo gnomo all'Hotel La Grotta[/cml_media_alt]
La merenda con lo gnomo all’Hotel La Grotta
[cml_media_alt id='11926']La stanza dell'hotel La Grotta[/cml_media_alt]
La stanza dell’hotel La Grotta
[cml_media_alt id='11914']Il miniclub del Family Hotel La Grotta[/cml_media_alt]
Il miniclub del Family Hotel La Grotta

Dove dormire in Val di Fassa coi bambini: Il Family Hotel La Grotta

Informazioni pratiche sul Family Hotel La Grotta

Noi siamo stati ospiti della struttura durante un weekend di fine agosto ed è stata la nostra seconda volta in Val di Fassa. Il Family Hotel La Grotta si trova a Vigo di Fassa a pochissima distanza dalla funivia che porta a Ciampedie ed è immerso in un grande giardino dove si trovano i giochi e anche una piccola fattoria con conigli e caprette. Per i più piccoli è presente un’area dedicata al mini club mentre per mamma e papà è a disposizione il centro benessere con sauna e bagno turco.

Il ristorante, oltre al buffet di verdure, formaggi e frutta, prevede un menù alla carta, con specialità tipiche della zona e anche piatti per vegetariani, sono sempre a disposizione le pappe per i piccolissimi mentre nel pomeriggio viene servita una super merenda per tutti, sia dolce che salata. Oltre alle camere standard – accoglienti, pulite e con arredi in legno – l’Hotel La Grotta dispone di alcune suites (Scoiattolo, Civetta e Malga) disegnate per la gioia dei bimbi: vi rimandiamo però direttamente sul sito dell’hotel per vederle perché sono meravigliose!

E poi le famiglie sono protagoniste in questo hotel: tutto è pensato per il loro benessere e per quello dei loro bimbi (i seggioloni e le posate colorate al ristorante, lo zainetto per i bimbi disponibile alla reception, il passeggino elettrico, la merenda…) e tanta attenzione viene data alla scoperta del territorio con escursioni molto particolari da fare anche insieme ai più piccoli.

Il Family Hotel La Grotta: cosa ci è piaciuto in breve

  • L’accoglienza e l’ospitalità dello staff che ti fanno sentire come a casa (ma più coccolati!)
  • Il ristorante con la cucina tipica e le super merende al ritorno dalle passeggiate
  • Le tante attenzioni per i bimbi (che hanno fatto star bene nostro figlio, tanto che non voleva più andar via!)
  • Il centro benessere (per la gioia di mamma e papà!)

[cml_media_alt id='11917']Il rifugio Ciampedie[/cml_media_alt]
Il rifugio Ciampedie
[cml_media_alt id='11915']Il parco avventura a Pera di Fassa[/cml_media_alt]
Il parco avventura a Pera di Fassa
[cml_media_alt id='11923']La passeggiata in Val di Fassa fino alle Cascatelle[/cml_media_alt]
La passeggiata in Val di Fassa fino alle Cascatelle
[cml_media_alt id='11924']La passeggiata in Val di San Nicolò[/cml_media_alt]
La passeggiata in Val di San Nicolò

Cosa fare in Val di Fassa: qualche idea

Della Val di Fassa scriveremo nel dettaglio, qui vi indichiamo solo alcune idee per le cose da fare coi bimbi in questa zona che è veramente stupenda per chi ama fare trekking ma anche semplicemente stare all’aria aperta:

  • La Val di San Nicolò: Una bellissima passeggiata che abbiamo fatto durante il nostro weekend in Val di Fassa è quella che porta fino alle Cascatelle, molto semplice ma con panorami stupendi.
  • L’Adventure Park Piciocaa: Questo parco si trova a Pera di Fassa, frazione di Pozza, a pochi chilometri dall’hotel. Qui oltre alla possibilità di arrampicarsi in totale sicurezza sugli alberi con percorsi anche per i bimbi ci sono un bel parco giochi, un bar dove è piacevole trascorrere il pomeriggio, i pony e le caprette.
  • La Fly Line: A Ciampedie si trova la Fly Line ovvero un emozionante scivolo sospeso che permette di volare per oltre oltre un chilometro tra i pini ammirando i panorami della valle.
  • Ciampedie – Gardeccia: Un’altra passeggiata molto bella e molto semplice è quella che da Ciampedie porta al Rifugio Gardeccia. Per i bimbi più grandicelli da lì si può proseguire anche fino al Rifugio Vajolet, con un altro trekking più impegnativo ma stupendo che il nostro Piccolo Viaggiatore ha fatto riempiendoci d’orgoglio.
Francesca

Francesca

Inseguo sogni, guardo le nuvole, divoro pizza e mi meraviglio del mondo. Copy Writer e SMM freelence, amo le parole perché mi fanno viaggiare anche quando sono a casa. #traveller #mum #dreamer

Lascia un commento