Come far crescere una pagina Facebook?

Oggi il nostro video parla di Facebook e vi confesso subito che non è stato facile creare questo tutorial. Forse perché per me, per noi, il social di Mark è sia croce che delizia. Di fatto sono altri i social networks di cui siamo appassionati, come Instagram ad esempio. Eppure non si può non gestire (anche) Facebook! 😉

Quindi, indipendentemente da quanto possa piacervi questo social network, tenete presente che Facebook è ancora (per ora!) imprescindibile per un travel blogger che vuole gestire il proprio blog in modo professionale. Personalmente ci sono un sacco di cose che non ci piacciono di Facebook: il fatto che per far “galleggiare” un contenuto spesso si debba sponsorizzarlo (e quindi pagare!), il suo essere un social chiassoso e spesso votato alla polemica, il suo tentativo di cannibalizzare altri social, per non perdere posizione sul mercato, costringendo di fatto chi come noi ci lavora a un costante continuo lavoro di aggiornamento (senza una vera originalità…).

Far crescere la pagina Facebook

Insomma, tante cose non ci piacciono di Facebook ma la sostanza non cambia: un travel blogger deve saperlo utilizzare e sopratutto deve essere capace di gestire in modo professionale la pagina.

Già perché per un blogger di viaggi non basta un profilo personale su Facebook, non illudetevi! La pagina Facebook del blog è fondamentale. E va gestita bene, con un linguaggio ad hoc e tante energie. La pagina Facebook di un travel blog è la sua vetrina, spesso è anche il social più “popoloso” in termini di fan (spesso, ma non sempre!). Inoltre il social di Mark porta traffico al sito, altro motivo per curane la gestione.

Insomma… Facebook c’è e al momento non sembra intenzionato ad andarsene. Quindi è importante che un blogger di viaggio professionale gli dedichi la giusta attenzione.

Personalmente agli inizi della nostra vita da blogger abbiamo commesso moltissimi errori su Facebook. In realtà abbiamo fatto tanti sbagli in generale come blogger, purtroppo quando si inizia non sempre si comprendono certe dinamiche, soprattutto se, come noi, si proviene da un settore molto diverso da quello della Comunicazione. Anche oggi la nostra pagina Facebook non è certo il nostro “fiore all’occhiello”, nel senso che tanto avremmo ancora da fare per migliorarla. Ovviamente quello che manca è il tempo. Ma va beh! 🙂

Nel video di oggi trovate un po’ dei nostri errori ma anche qualche consiglio per gestire al meglio la pagina Facebook di un travel blog. Abbiamo scelto di dichiarare pubblicamente i nostri sbagli proprio perché crediamo che possano essere utili ad altri per non rifarli, quindi… non ridete! 😉 Se il tema vi interessa e volete saperne di più come al solito c’è un approfondimento con un esperto. Questa volta abbiamo intervistato Agnieszka, che nel suo blog tratta proprio i temi legati al blogging, fornendo consigli utili a chi vuole approfondire le proprie conoscenze. Con lei abbiamo parlato di come un travel blogger può fare a gestire e a far crescere una pagina Facebook. I suoi spunti sono molto interessanti quindi… ascoltatela e poi andate a trovarla sul suo blog! 🙂

Qui sotto come al solito i video, se vi piace il nostro progetto e volete rimanere aggiornati sulle prossime puntate iscrivetevi al nostro canale YouTube. Lì troverete anche tutti i video precedenti e se vi va… lasciateci un commento magari suggerendoci delle tematiche di cui vorreste maggiori informazioni! 🙂 Ah, ovviamente se vi va di passare a trovarci sulla nostra pagina Facebook ci trovate qui!

2 commenti su “Come far crescere una pagina Facebook?”

Lascia un commento