Le saline di Aigues Mortes in Provenza durante un viaggio nella Francia del sud

Itinerario in Francia del sud: finalmente si parte…

Eccolo qui il nostro itinerario in Francia del sud con le tappe del viaggio. Più o meno, con qualche pezzo ancora mancante nonostante la partenza imminente.

E pensare che avevo iniziato a pianificare questo viaggio, o forse dovrei dire sognarlo, la scorsa primavera. E pensare che è un viaggio che sogno da anni.

La Francia: la Provenza con il viola della lavanda, poi la Camargue e i suoi cavalli bianchi, e i piccoli borghi fatti d’ocra, i canyon verdi e infine il blu del mare della Costa Azzurra.

Così me lo immaginavo il nostro itinerario nella Francia meridionale.

Poi le cose si sono complicate. O forse dovrei dire che la nostra vita si è complicata. E da lì è stato un balletto di “si parte” “non si parte“.
Tanto che a un certo punto ho messo tutto in stand by.

In attesa di capire.

Quando le cose sono state ormai chiare abbiamo deciso di partire lo stesso. E di aggiungere pure un pezzo in più al nostro viaggio (tanto ormai avevamo tempo…). Ma a quel punto ecco Nizza, con la paura di nuovi attentati e il suo carico di dubbi.

Alla fine abbiamo chiuso le valigie, salutato i fiori e siamo partiti per la Provenza cercando di lasciarci alle spalle tutti i pensieri. E questo è il nostro itinerario… ipotetico. Visto che parecchie delle tappe sono ancora un “boh”.

Noi intanto andiamo. Ci aspettano alcuni “scambi casa“, alcune prenotazioni e un po’ di fantasia. Se siete anche voi sulla via fateci un fischio e se per caso avete un letto libero… noi arriviamo eh! 😉

Itinerario in Francia del sud: Provenza, Camargue, Costa Azzurra e Corsica

AGGIORNAMENTO: Il nostro viaggio in Francia del sud è durato 45 giorni è è stato meraviglioso, un viaggio che ci ha riempito il cuore e gli occhi di meraviglia. Sparsi per il blog trovate tutti i racconti, qui di seguito alcune delle tappe principali con i link per leggere gli articoli che abbiamo scritto:

  1. Aix en Provence: il salotto della provenza, con i suoi mercati e i suoi musei ma anche Cèzanne;
  2. Marsiglia: colorata, caotica e bellissima con le isole e il suo mare cristallino
  3. Avignone: elegante e piena di storia
  4. Orange: con il suo teatro antico pieno di storia;
  5. Arles: la capitale della Camargue e la città di Van Gogh:
  6. Saintes Maries de la Mer: metà spagnola e metà francese, con un cuore gitano;
  7. Le Gole del Verdon: scrigno verde nel cuore della Provenza;
  8. I borghi provenzali più belli: come Manosque, Sault, Les Baux de Provence e Saint-Remy;
  9. Antibes: il mare blu e la sabbia;
  10. Cannes: insospettabile e pure low-cost;
  11. Nizza: tra ottimo cibo e meraviglie;
  12. Corsica: tutta da scoprire con un itinerario in Corsica dal mare fino a Corte, in montagna per fare trekking.

Al bilancio del nostro itinerario in Francia del sud invece abbiamo dedicato un articolo ad hoc. Con noi sono partite diverse guide, tra cui la Lonely Planet della Francia e la Routard della Provenza che vi consigliamo.

Siamo rientrati a casa a malincuore, desiderando tornare presto e siamo riusciti a farlo più volte, in varie stagioni, mai però per un periodo così lungo (per ora!). Quindi se volete consigli per un viaggio in Francia meridionale scriveteci sulla nostra pagina Facebook o sotto a questo post, vi rispondiamo volentieri.

Francesca

Francesca

Inseguo sogni, guardo le nuvole, divoro pizza e mi meraviglio del mondo. Copy Writer e SMM freelence, amo le parole perché mi fanno viaggiare anche quando sono a casa. #traveller #mum #dreamer