Foresta Nera con bambini: cosa fare nel Baden-Württemberg in Germania

Immaginate di arrivare nei luoghi dove i Fratelli Grimm hanno ambientato le loro fiabe, una regione fatta di boschi scuri, orologi a cucù, gnomi, folletti e laghi incantati. Chiudete gli occhi e sentite il profumo dei pini, il cinguettare degli uccelli e il suono roboante delle cascate. Ecco, siete nel Baden-Württemberg e più precisamente nella Foresta Nera, uno delle destinazioni più family friendly dove siamo stati fino a ora.

Perchè sì, un viaggio in Germania in famiglia è una buona idea, questo lo sapevamo ancora prima di partire. Quello che non sapevamo però è che la Foresta Nera con i bambini è una meraviglia, esattamente come raccontato nelle favole più famose.

Se siete curiosi oggi vi portiamo a scoprire meglio questa meta raccontandovi alcune delle cose da fare nella Foresta Nera insieme ai bambini, dal trekking ai tuffi. Perché se in inverno in questa zona del Baden-Württemberg si scia in estate si cammina, tra foreste e ruscelli, e si ba il bagno in laghi scintillanti e parchi acquatici da brivido.

Pronti?

Sentiero degli gnomi una delle attività per bambini nella Foresta Nera

La Foresta Nera con i bambini in estate: dove fare il bagno

No, non c’è il mare in questa zona della Germania ma non dimenticate per nessuna ragione il costume da bagno a casa se state organizzando una vacanza nella Foresta Nera insieme ai bambini. Oltre alle terme di Baden-Baden, molto famose dove però noi non siamo riusciti ad andare, ci sono infatti laghi, torrenti e parchi acquatici dove i bimbi non vedranno l’ora di tuffarsi. E voi con loro!

Segnatevi quindi il lago Titisee, un bellissimo bacino lacustre con piccole spiaggette dove rilassarsi e la possiiblità di fare giri in barca. Ma anche il Badenparadies Schwarzwald, un parco acquatico indoor aperto tutto l’anno con scivoli, piscine con le onde e tanti spruzzi, le cascate di Todtnau, tra le più alte della Germania e le Ravenna Gorges, con gli antichi mulini.

Trekking nella Foresta Nera insieme ai bambini

Se amate camminare e soprattutto se i vostri bimbi amano farlo alcuni dei sentieri della Foresta Nera sono pensati apposta per i piccoli camminatori, per stimolare i loro sensi e la loro fantasia. Questo è il caso del Nature Trail a Hinterzarten, dell’Hasenhorn Magic Trail a Todtnau e del Barfusspfad Muggenbrunn (un sentiero da fare a piedi scalzi).

Come capirete appena arrivati sono tanti i sentieri per bambini nella Foresta Nera ma a nostro figlio è piaciuto in particolare lo Gnome Path di Feldberg, una sorta di caccia al tesoro nel bosco alla ricerca del gallo cedrone Anton, guidati dagli gnomi. Il percorso è facile ma non è adatto per i passeggini e si snoda tra felci e mirtilli, con le indicazioni anche in italiano.

Fundorena il parco indoor per arrampicata nella Foresta Nera per famiglei

Cosa fare nella Foresta Nera se piove

Ebbene sì, anche nel “Sunny Side of Germany“, come viene chiamato il Baden-Württemberg, ogni tanto piove. Ma non temete perché anche quando il sole si nasconde ci sono un sacco di cose da fare nella Foresta Nera per i bambini. Oltre al Badenparadies, che ha piscine e scivoli coperti, vi segnaliamo il Haus der Nature, ovvero la casa della Natura a Feldberg, un museo che racconta la storia del territorio in modo interattivo che piacerà anche ai più piccoli.

E poi per i bimbi very active – come il nostro! – c’è Fundorena, un parco indoor dove i bambini possono scegliere se pattinare sul ghiaccio, saltare su trampolini professionali, giocare a palla oppure arrampicare. I percorsi avventura indoor sono di varie difficoltà e sono adatti anche ai bambini più piccini grazie a un sistema di sicurezza che permette di non dover utilizzare gli sganci con i moschettoni. E avete presente l’emozione di lanciarvi da una parete all’altra agganciati a una carrucola sopra una pista di ghiaccio?

Tutte le attività da fare con i bambini nella Foresta Nera gratuite

Le attività da fare nella Foresta Nera insieme ai bambini sono davvero tante, per trovarle tutte vi segnaliamo il sito ufficiale dell’Ufficio Turistico della Foresta Nera. Lì troverete anche maggiori informazioni sulla Hochschwarzwald Card: si tratta di una “Red Card” che viene data gratuitamente agli ospiti che soggiornano per almeno due notti in uno dele 400 strutture convenzionate (hotel, campeggi e aziende agrituristiche).

La card è davvero molto utile perché permette di utilizzare gratuitamente tutti i mezzi pubblici, di noleggiare gratuitamente e-bike e e-car e di avere riduzioni e ingressi gratuiti a molte delle attrazioni della Foresta Nera adatte per bambini.  Tutte le informazioni sulla Hochschwarzwald Card le trovate seguendo il link.

Parco giochi per bambini nella Foresta Nera in Germania

Dove dormire e dove mangiare nella Foresta Nera: hotel e ristoranti per bambini

Questa zona del Baden-Württemberg è davvero adatta alle famiglie e infatti qui troverete ristoranti con fasciatoio, menù bimbi e giochi per intrattenere i bimbi. Vi segnaliamo l’Hotel Schlehdorn con camere completamente in legno, piscina con accesso ai bimbi e sala giochi. Un hotel bellissimo dove i bimbi sono acolti a braccia aperte, con un ottimo ristorante che offre anche il menù bimbi.

Se volete maggiori informazioni sul Baden-Württemberg vi segnaliamo il sito ufficiale dell’Ente del Turismo Tedesco e del Baden-Württemberg Turismo che ringraziamo per il supporto nella realizzazione di questo reportage.

Francesca

Francesca

Inseguo sogni, guardo le nuvole, divoro pizza e mi meraviglio del mondo. Copy Writer e SMM freelence, amo le parole perché mi fanno viaggiare anche quando sono a casa. #traveller #mum #dreamer

Lascia un commento