Gallipoli con bambini, consigli per una vacanza

Gallipoli è una delle mete più amate per le famiglie che decidono di andare in Puglia con i bambini. Si tratta di certo di una località davvero molto adatta adi più piccini ma se avete qualche dubbio su come organizzarvi ecco alcuni suggerimenti.

Una vacanza a Gallipoli con bambini: hotel o appartamento?

Meglio scegliere un hotel o un appartamento per una vacanza a Gallipoli insieme ai bambini? Ovviamente dipende molto dalle esigenze: un hotel permette di essere “più coccolati” – per molti solo così è vacanza! – ma ovviamente una casa dà più libertà, soprattutto se i bambini sono piccoli. Di contro però visto che la cucina è un piacere di un viaggio in Puglia anche scegliere una struttura tipo B&B con una colazione abbondante potrebbe dare la possibilità di mangiare qualcosa al volo per pranzo e magari andare a cena fuori.

Due strutture per famiglie a Gallipoli sono il B&B Salentus (con colazione a buffet e vicino alla Spiaggia della Purita) mentre per chi cerca una soluzione più indipendente c’è La Casa di Aurora (sempre vicino alla spiaggia). Entrambe sono adatte ai bambini e sono prenotabili anche su Booking.

Spiagge per bambini a Gallipoli

Quali sono le migliori spiagge di Gallipoli per bambini? A volte è difficile scegliere tra tutte quelle disponibili soprattutto se l’obiettivo è trovarle adatte ai piccoli viaggiatori. Ecco qualche consiglio pratico

A Gallipoli e dintorni le spiagge sono tante: le località di Rivabella e Lido San Giovanni sono poco rumorose e caotiche, gli stabilimenti di Baia Verde invece la sera sono presi di mira dai giovanissimi per bere un cocktail e ballare sino all’alba. Ma prima che giunga la notte e l’assalto movida, gli stabilimenti di Baia Verde, insieme a quelli di Rivabella e San Giovanni, sono attrezzati per ospitare tutti, anche i più piccoli: il livello dell’acqua è basso e non mancano relax, divertimento, confort e servizi.

Migliori spiagge per bambini vicino a Gallipoli

Ecco quindi alcune delle più belle spiagge a Gallipoli adatte per le famiglie:

  • Rivabella, a nord di Gallipoli, vanta vari lidi attrezzati;
  • Lido dei Pini, completo di ombrelloni, lettini e un tratto di spiaggia libera;
  • Lido Rivabella, dove è presente un campo di beach volley, canoe e pedalò, un chiosco che prepara giornalmente panini, toast, piadine e frutta fresca. In loco l’Holiday Beach mette a disposizione una folta pineta dove ripararsi nelle ore molto calde e magari schiacciare un pisolino, lo stabilimento dispone di solarium e di un gazebo privè per idromassaggio, la cucina propone piatti tipici, di mare e terra e ci sono anche il campo di beach-volley, i surf, canoe e pedalò.
  • Lido Le Canne, a Lido Conchiglie (località molto vicina a Gallipoli), offre un piccolo ristorante self-service, bar, gelateria, paninoteca, tabaccheria, l’edicola, la pineta attrezzata per pic-nic e parcheggio all’ombra.
  • Anche Lido Pizzo, poco dopo Gallipoli, è uno stabilimento a misura di famiglia, dispone di lettini ed ombrelloni, tavola fredda e calda con primi piatti o insalatone, e la pineta per la “pennica” post pranzo.
  • Lido Zeus, uno degli stabilimenti in zona Baia Verde a Gallipoli, consente di prenotare ombrellone, sdraio e lettino da casa e con un solo click. Si evita, così, di arrivare in spiaggia, magari in tarda mattinata, e trovare il tutto esaurito.

Lasciando Gallipoli e volgendo ancora a Sud, si trova Marina di Pescoluse, le cui spiagge sono soprannominate Le Maldive del Salento, sinonimo di sabbia sottile e bianca, paesaggio esotico. In queste spiagge della Puglia i bambini staranno benissimo!

Cosa fare a Gallipoli insieme ai bambini

Ma cosa fare a Gallipoli coi bambini una volta che la giornata finisce e si rientra dal mare? Una volta stanchi della spiaggia genitori e bambini possono trascorrere qualche ora piacevole in centro.

Gallipoli infatti non è solo spiaggia e mare, una famiglia in vacanza ne apprezzerà il passeggio lungo Corso Roma con i vari negozi e la sua prosecuzione verso il ponte in pietra che porta al centro storico, tra le viuzze labirintiche. Per i genitori che hanno voglia di un po’ di shopping invece ci sono le bancarelle con spugne naturali, stelle marine e conchiglie, collane e bijoux, mentre per i papà c’è la sosta per un caffè in ghiaccio con latte di mandorla, un digestivo o un calice di vino locale.

Attrazioni di Gallipoli per bambini

E oltre al mare come si possono riempire le giornate dei piccoli viaggiatori in vacanza a Gallipoli con la famiglia?

A Gallipoli tra spruzzi, piscine e scivoli c’è l’AcquaPark Splash, il luogo che e’ “re” del divertimento e regalerà una bellissima giornata a tutta la famiglia: lì i grandi torneranno ad essere piccoli tra schizzi, giochi, urla alla discesa dello scivolo, quello alto, fino all’approdo in piscina mentre i bambini sguazzeranno felici tra gli spruzzi.

Se però siete stanchi di bagni a Torre dell’Orso, sul lato adriatico, c’è il bellissimo parco giochi “I Giardini del Sole” attrezzato con giostre, autoscontri sull’acqua, trenino, mini golf, calcetto, altalene, bar, pizzeria e gelateria.

[cml_media_alt id='5372']Vico del Gargano - Panorama sul molo[/cml_media_alt]
Una vacanza a Vico del Gargano – Panorama sul molo

Altri consigli per una vacanza in Puglia con la famiglia

Se però siete in cerca di qualche altro consiglio per una vacanza in Puglia coi bambini vi riportiamo qui sotto qualche altro articolo che potrebbe esservi utile:

*Il guest di oggi è scritto da Barbara una viaggiatrice che ci ci parla delle spiagge della sua Puglia con tanti consigli dedicati a una vacanza a Gallipoli coi bambini!

La nostra panoramica sui vini della Georgia si ferma, per ora, qui. Se vi è piaciuto questo articolo condividetelo e seguiteci su Facebook, Instagram e Youtube.

4 commenti su “Gallipoli con bambini, consigli per una vacanza”

Lascia un commento