Gite da Torino con bambini in Piemonte

Parliamo di gite da Torino da fare insieme ai bambini perché quando si sente nell’aria il profumo di primavera si ha voglia di fuggire per un po’ lontano dalla città, giusto?

In effetti non dovrebbe sorprenderci: la città offre moltissimo –  e per dire i musei di Torino per bambini sono eccezionali e se volete saperne di più leggete il post seguendo il link – ma quando il meteo diventa soleggiato scatta il desiderio di stare all’aperto, di andare in montagna e di camminare. O semplicemente di cononoscere qualche nuova meta senza allontanarsi troppo da casa.

Soprattutto nel weekend!

Vernate

Ma dove si può andare per una gita fuoriporta vicino a Torino?

Le possibilità sono tante perchè sono davvero tantissime cose da vedere in Piemonte con i bambini, tra parchi, piccoli borghi, laghi e attrazioni per famiglie. Basta solo aprire Google Maps, salire in auto (in alcuni casi anche in treno!) e partire tutti insieme per una bella domenica in famiglia.

Qui di seguito trovate 20 mete per gite da fare vicino a Torino. Per ciascuna abbiamo inserito una breve descrizione delle ragioni per andarci, le distanze e, dove possibile, anche il link di approfondimento all’articolo dedicato con tutti i dettagli.

Sono tutte destinazioni che si trovano a meno di 2 ore da Torino , per trascorrere una domenica insieme ai bambini fuori città senza andare troppo lontano. E soprattutto sono tutte mete che abbiamo testato insieme al nostro bambino! 🙂 Se poi volete altri consigli curiosate nel blog, ci sono molte altre idee.

  1. Vernante
  2. Entracque
  3. Langhe
  4. Cuneo
  5. Orta
  6. Cumiana
  7. Saluzzo
  8. Venaria
  9. Mondovì
  10. Ivrea
  11. Stresa
  12. Racconigi
  13. Omegna
  14. Rivoli
  15. Bra
  16. Savigliano
  17. Venaria – Mandria
  18. Murazzano
  19. Sampeyre
  20. Pombia

Vernante, il paese di Pinocchio in Piemonte

Lo sapete che tra le cose da vedere in Piemonte per i bambini c’è il paese di Pinocchio? No, non un parco divertimenti, proprio un paese intero con i muri delle case affrescati in omaggio al celebre burattino. Andateci se i vostri bimbi lo amano oppure per farglielo conoscere: si tratta di una favola da leggere e rileggere a tutte le età.

Una bella passeggiata pianeggiante, su sentieri sterrati e assi di legno, lungo le torbiere, per osservare la natura e gli animali che vi abitano. Qui siamo vicino a Brescia e questa è davvero una gita per tutta la famiglia. Un’avvertenza però: si tratta di una zona umida quindi non dimenticate le scarpe da trekking per i bimbi così che non scivolino.

  • Località: Vernante (CN)
  • Distanza da Torino: 117 km, 1 h 30′

Per maggiori informazioni leggete il nostro articolo dedicato alla gita a Vernante con i bambini.

Entracque, pic-nic in Piemonte

Sognate un luogo dove fare un pic-nic e rilassarvi giocando tra i prati? Provate a cercare sulla mappa Entracque in alta Valle di Gesso. Si tratta di un piccolo centro ben conservato nelle Alpi Marittime ma il motivo per organizzare una gita con i bambini da queste parti è soprattutto la natura.

Al Real Park c’è infatti una bellissima area per chi vuole trascorre una giornata fuori anche col pranzo al sacco: oltre al bar ristorante vi sono dei barbeque con gazebo coperto che posso essere affittati, nonché tavolini e sedie a disposizione. Oltre al campo da calcio, ai prati per giocare, ai laghetti e all’area attrezzata per la sosta dei camper vi segnalo anche la riserva di pesca e l’area giochi per bambini, con tanto di gonfiabili, tappeti elastici e piscine di palline.

In località Camerette di Entracque si trova poi il Centro Uomini e Lupi, un viaggio all’interno del pianeta Lupo e delle sue leggende, con proiezioni multimediali, suoni, immagini. E se si è fortunati dalla torretta si possono avvistare davvero i lupi girare liberi nell’ambiente creato apposta per loro.

  • Località: Entracque (CN)
  • Distanza da Torino: 121 km,  1 h ’30

I borghi delle Langhe per bambini

Tra le tante attività che si possono fare in Piemonte insieme ai bambini perché non organizzare una gita nelle Langhe tutti insieme? E se pensate che questo territorio non sia adatto ai più piccoli dovete assolutamente ricredervi! Lo sapete ad esempio che Montelupo d’Alba ha le facciate delle case completamente affrescate con le più belle fiabe a tema lupo? O che il WiMu (museo del vino di Barolo) è pensato proprio per le famiglie? E, credetemi, la lista è lunga ma tutte le informazioni per una gita tra i borghi più belli delle Langhe insieme ai bambini le trovate nel post!

  • Località: Alba (CN)
  • Distanza da Torino: 60 km, 1 h

Per maggiori informazioni su cosa fare nelle Langhe insieme ai bambini seguite il link.

Cuneo, città da vedere in Piemonte

Cuneo è una città elegante, caratterizzata da alcuni portici molto belli, antiche chiese, palazzi eleganti e piccoli musei interessanti. Perchè non approfittare di una domenica fuori città insieme ai bambini per andarci? Dopo tutto anche questa è una meta vicina a Torino per una domenica fuori città!

  • Località: Cuneo
  • Distanza da Torino: km,  1 h 15′

Tutte le informazioni per una gita a Cuneo con i bambini le trovate nel post!

Lago d’Orta con i bambini

Il lago d’Orta non ha la fama di altri e più “blasonati” bacini lacustri (nonché illustri vicini) ma invece è davvero una bellissima destinazione da scoprire in Piemonte insieme ai bambini partendo in giornata da Torino! Tra l’altro qui troverete un’isola – l’isola di San Giulio – che da sola vale il viaggio, con un percorso che porta i visitatori alla scoperta delle sue leggende.

Un po’ come entrare in una fiaba ma a pochi passi da casa!

  • Località: Orta San Giulio (NO)
  • Distanza da Torino: 124 km,  1 h 30′

Tutte le informazioni per una gita al lago d’Orta le trovate nel post!

Zoom, gita da Torino per vedere gli animali

Siete mai stati allo Zoom? Questo bioparco che si trova a Cumiana è una destinazione che piacerà molto ai più piccini. Qui non esistono gabbie ed è possibile entrare a contatto con alcuni degli animali dando loro da mangiare o partecipando alle attività di avvicinamento pensate appositamente per i bambini.

  • Località: Cumiana (TO)
  • Distanza da Torino: 47 km,  45′

Tutte le informazioni per una andare allo Zoom le trovate nel post!

Saluzzo e il castello

Altra cittadina piemontese che vale la gita in una domenica fuoriporta è Saluzzo. Oltre alla visita in città però non perdere il Castello della Manta: si tratta di uno dei castelli piemontesi più belli dove spesso si tengono eventi a dedicati ai bambini.

  • Località: Saluzzo (CN)
  • Distanza da Torino: 60 km,  1 h

Tutte le informazioni per una andare a Saluzzo le trovate nel post mentre vi lasciamo anche il lin al sito ufficiale del Castello della Manta per gli eventi.

Reggia di Venaria, gita vicino a Torino

La Reggia di Venaria è un’altro degli antichi castelli piemontesi da visitare con i bambini. Qui i bambini troveranno non solo saloni antichi e carrozze ma anche laboratori, giochi e cacce al tesoro, con una zona tutta dedicata a loro, il Fantacasino.

  • Località: Venaria (TO)
  • Distanza da Torino: 13 km 15′

Tutte le informazioni per una andare alla Reggia di Venaria le trovate nel post.

Mondovì e Vicoforte

Altra cittadina per una gita fuoriporta insieme ai bambini è Mondovì. Qui troverete una funicolare con cui salire alla parte alta della città, tantissime meridiane, chiese affascinanti e parchi ma anche il Museo della stampa a Mondovì con una vasta raccolta di macchine per la stampa. Ma non mancate il Santuario di Vicoforte poco lontano, davvero molto affascinante e talmente maestoso che anche i più piccoli ne rimarranno colpiti.

Molto spettacolare è anche il Festival delle Mongolfiere che si tiene ogni anno in città nel mese di gennaio: Mondovì è infatti capitale delle mongolfiere e l’evento attira moltissimi curiosi!

  • Località: Mondovì (CN)
  • Distanza da Torino: 80 km,  1 h

Tutte le informazioni per una andare a Mondovì le trovate nel post. Per maggiori informazioni sul Festival delle Mongolfiere invece cliccate sul link del sito ufficiale dell’Aeroclub Mondovì.

Ivrea, la città del Carnevale

Conosciutissima per il suo Carnevale, questa cittadina piemontese è in verità meritevole di una visita anche durante tutto il resto dell’anno. Oltre ai suoi antichi palazzi, al Castello e all’Anfiteatro Romano il motivo per organizzare una gita domenicale a Ivrea da Torino sono anche i suoi laghi che formano un percorso naturalistico immerso nel verde, da percorrere a piedi o in bicicletta (sono il Lago San Michele, il Lago di Cascinette, il Lago di Montalto, il Lago Nero e il Lago Sirio).

  • Località: Ivrea (TO)
  • Distanza da Torino: 50 km,  48′

Tutte le informazioni per visitare il Carnevale di Ivrea con i bambini e la città le trovate nel post.

Stresa e il lago Maggiore

Per una bella giornata al lago in Piemonte insieme ai bambini una classica meta è Stresa, sul lago Maggiore. Nel parco di Villa Pallavicino ci sono molti animali, oltre che bellissimi viali alberati e splendidi scorci del lago. Se state pensando a una gita in primavera da Torino non dimenticate che da qui partono anche le barche per le Isole Borromee che nel periodo della fioritura sono semplicemente stupefacenti.

  • Località: Stresa (VB)
  • Distanza da Torino: 139 km,  1 h 30′

Tutte le informazioni per una andare a Stresa le trovate nel post.

Castello di Racconigi

Il Castello di Racconigi è una delle residenze sabaude da visitare in Piemonte. Per una bella gita fuori città potreste quindi visitare il castello e il suo grande parco. Ai bambini piacerà anche fare una visita alla Margaria, una fattoria in stile neogotico romantico posta all’estremità opposta del castello, oltre ovviamente al Parco delle Cicogne.

Il Parco delle Cicogne di Racconigi è un centro dove questi animali vengono tutelati e dove sono proposti programmi didattici per permettere di conoscerli meglio. All’interno si trova anche un’area pic-nic e un ristorante.

  • Località: Orta San Giulio (NO)
  • Distanza da Torino: km,  h ‘

Tutte le informazioni per una andare a Racconigi le trovate nel post mentre per saperne di più sul Centro delle Cicogne seguite il link al sito ufficiale.

Parco della Fantasia Rodari

Gianni Rodari è probabilmente lo scrittore di fiabe per bambini più amato di tutti i tempi e per questo tra le gite da fare da Torino insieme ai bambini c’è il Parco della Fantasia, che si trova ad Omegna. Questo è davvero un luogo magico che propone tante attività e laboratori oltre a mostre. Verificate sul sito ufficiale per conoscere gli eventi e i laboratori in programma.

  • Località: Omegna (VB)
  • Distanza da Torino: 150 km, 1 h 45′

Tutte le informazioni per una gita al Parco della Fantasia le trovate nel post (per gli eventi in programma controllate anche il sito ufficiale)!

Castello di Rivoli

Costruito nel ‘600, un tempo fu una delle dimore dei Savoia ma oggi il Castello di Rivoli non è solo patrimonio dell’Unesco ma ospita anche il Museo d’Arte Contemporanea, che propone percorsi per le famiglie. Questo fa sì che sia uno dei castelli del Piemonte da vedere con i bambini, per partecipare ai “Weekend’Arte” appuntamenti dedicati proprio ai più piccoli.

  • Località: Rivoli (TO)
  • Distanza da Torino: 30 km,  30′

Tutte le informazioni per una gita al Castello di Rivoli le trovate nel post mentre per le date dei laboratori seguite il link al sito ufficiale.

Bra, mangiar bene in Piemonte

Centro di riferimento per il Movimento dello Slow-Food che è nato proprio in città e “capitale” – almeno simbolica – del Roero, Bra è un’altra città che merita una visita per una domenica in famiglia. Il motivo principale per andarci è visitare i suoi interessanti musei – in particolare il Museo Craveri, intitolato ai due fratelli esploratori originari della città – ma non mancate la visita alla vicina Pollenzo.

Tecnicamente Pollenzo sarebbe frazione di Bra ma in realtà la sua fondazione è precedente a quella della città. Qui si trova un’altra importante residenza sabauda e, oltre alle interessanti visite guidate, c’è anche la ProLoco che è molto attiva con le iniziative per le famiglie.

  • Località: Bra (CN)
  • Distanza da Torino: 60 km,  50′

Tutte le informazioni per una gita a Bra le trovate nel post.

Savigliano

Altra città del Piemonte da visitare con i bambini è Savigliano. Qui troverete il Museo Ferroviario, dove i più piccoli potranno vedere le locomotive storiche ancora funzionanti e che vengono utilizzate per brevi tragitti in occasioni speciali, modellini di locomotive a vapore, carri merci, carrozze, viaggiatori postali e plastici;

  • Località: Savigliano (CN)
  • Distanza da Torino: 60 km,  1 h

Tutte le informazioni per una gita a Savigliano le trovate nel post mentre per verificare le attività del Museo Ferroviario Piemontese seguite il link al sito ufficiale.

Parco della Mandria, pic-nic vicino a Torino con i bambini

Uno dei posti dove fare un pic-nic vicino a Torino con i bambini è il Parco della Mandria, un polmone verde del Piemonte che si trova proprio vicino alla Reggia di Venaria. All’interno del parco è possibile passeggiare, andare in bicicletta ma anche fare giri con i pony o partecipare ai laboratori didattici.

  • Località: Venaria (TO)
  • Distanza da Torino: 15 km,  15 ‘

Tutte le informazioni per una gita al Parco della Mandria le trovate nel post.

Murazzano, l’Alta Langa

Altra meta adatta alle famiglie piemontesi (e non) è il Parco Safari delle Langhe. Questa centro si trova a Murrazzano, in Alta Langa, dove è possibile vedere gli animali in libertà attraversando il parco con la propria auto. All’interno del centro è a disposizione anche un’area pic-nic e un piccolo museo.

  • Località: Murazzano (CN)
  • Distanza da Torino: 85 km,  1 h 15′

Tutte le informazioni per una gita nelle Langhe con i bambini le trovate nel post.

Sampeyre, in montagna vicino a Torino

Una meta in montagna insieme ai bambini è Sampeyre in Val Varaita. La ragione principale per andare fino a qui è il bosco dell’Alevè, la che è la più grande pineta di pino cembro di tutta Italia e una delle maggiori d’Europa ma anche la scoperta delle tradizioni occitane della valle.

  • Località: Sampeyre (CN)
  • Distanza da Torino: 110 km,  1 h 38′

Safari Park di Pombia

L’ultima meta che vi consigliamo per una gita fuoriporta insieme ai bambini è il Safari Park di Pombia. Anche qui gli animali sono in libertà e la visita si effettua con la propria auto o a bordo di un trenino. La visita culmina con la fattoria tattile, dove si trova anche un maneggio con i pony.

  • Località: Pombia (NO)
  • Distanza da Torino: 120 km,  1 h 30′

Le idee per una gita fuoriporta da Torino con i bambini terminano qui ma se vi è piaciuto questo articolo condividetelo (sharing is caring 😉 ) e seguiteci su Facebook, Instagram e YouTube.

Lascia un commento