Glamping in Slovenia - Primostek

Glamping in Slovenia: Big Berry Camping

La prima volta che siamo stati in Bela Krajina non avevamo nessuna aspettativa. Il nostro obiettivo era infatti trovare una tappa intermedia prima di proseguire e “iniziare” la nostra vacanza in Slovenia.

Incidentalmente anche la Bela Krajina si trova in Slovenia ma noi non l’avevamo considerata come “degna” di essere parte della nostra vacanza. Per noi era solo una fermata per spezzare il lungo viaggio che, dal mare della Croazia, ci avrebbe portati ai boschi della Slovenia.

[cml_media_alt id='7739']Cosa fare in Bela Krajina - I vigneti tra cui passeggiare[/cml_media_alt]
Cosa fare in Bela Krajina – I vigneti tra cui passeggiare
[cml_media_alt id='7758']Glamping in Slovenia - Le casette del camping Big Berry[/cml_media_alt]
Glamping in Slovenia – Le casette del camping Big Berry

Invece, come spesso accade, ci siamo resi conto di aver fatto un’errore. Uno, per capirci, di quelli che fanno i turisti, prevedendo la bellezza di un luogo in base al numero di pagine sulla guida.
E la nostra guida dedicava veramente poche pagine alla Bela Krajina!
Una volta arrivati invece avevamo scoperto una regione verdissima, proprio come ci aspettavamo fosse la Slovenia, fatta di boschi, colline e vigneti e bagnata dalle acque placide dei fiume Kolpa.
I nostri giorni in Bela Krajina erano così trascorsi veloci e, al momento di ripartire, io e Roberto ci eravamo detti che un giorno sarebbe stato bello tornare per conoscerla meglio.
Lo ammetto: io avevo pensato anche “chissà quando“. Perché il mondo mi sembra sempre troppo grande e la mia lista dei sogni di viaggio eccessivamente ambiziosa.

Però “i casi della vita” a volte sono strani e quando, tre anni dopo, ho ricevuto una mail che ci invitava a tornare in Bela Krajina come blogger per la promozione del territorio… Beh, come potevo dire di no?
Così siamo partiti. Pronti per riscoprire con occhi nuovi e un bimbo cresciuto questo angolo di Slovenia anche se con qualche timore di rimanere delusi e rovinare i nostri bei ricordi.

[cml_media_alt id='7755']Glamping in Slovenia - La bella vetrata sul verde delle casette del Big Berry[/cml_media_alt]
Glamping in Slovenia – La bella vetrata sul verde delle casette del Big Berry
[cml_media_alt id='7760']Glamping in Slovenia - Momenti di relax sui FatBoy[/cml_media_alt]
Glamping in Slovenia – Momenti di relax sui FatBoy

Ad attenderci abbiamo trovato una regione che nel frattempo ha deciso di investire sempre di più nel turismo, senza però snaturare se stessa. Foreste, vigneti, campi e fiumi incontaminati ci sono ancora, semplicemente la gente di qui si sta sforzando di farne conoscere la bellezza.
Di fatto la Bela Krajina non è una regione molto industrializzata e, dopo la chiusura di due delle fabbriche più importanti, la disoccupazione è altissima, quasi il 25%.
Forse da qui è nata l’idea di puntare sul turismo. Ma su un turismo dedicato a chi ama la natura, il buon vino e le attività all’aperto.

Così ecco nascere i camping, Kamp come li chiamano qui in questa regione della Slovenia. Molto diversi da come noi intendiamo i campeggi: queste sono piccole strutture, con alcune piazzole per camper e tende e qualche casetta di legno.
Di solito sono sulle rive del fiume Kolpa e offrono ai turisti un ambiente rilassante, perfetto per ricaricare le pile di chi, come noi, vive una vita troppo frenetica e circondata dal cemento.

[cml_media_alt id='7753']Glamping in Slovenia - Il placido fiume Kolpa dove si può fare il bagno[/cml_media_alt]
Glamping in Slovenia – Il placido fiume Kolpa dove si può fare il bagno
[cml_media_alt id='7764']Glamping in Slovenia - Vista sul verde al Big Berry Kamp[/cml_media_alt]
Glamping in Slovenia – Vista sul verde al Big Berry Kamp

Noi questa volta abbiamo soggiornato in un posto così. Il Big Berry Camping si trova a Primostek, vicinissimo al capoluogo della regione, Metlika, e a poco più di un’ora da Lubiana, ed è una struttura nuovissima, tanto che quando ci siamo stati non non era ancora finita.
L’idea però è già molto chiara: creare un camping dove benessere, confort e natura possano convivere,  integrandosi con l’ambiente e con il territorio.

Le sei casette sono infatti pensate per avere tutte le comodità ma allo stesso tempo per far immergere gli ospiti nella natura circostante. Le grandi vetrate sul fiume, la terrazza dove fare colazione, il legno usato come materiale principale e la enorme vasca idromassaggio all’aperto, che ci ha regalato  fantastiche coccole a fine giornata, tanto gradite a noi ma anche al Patato.

[cml_media_alt id='7757']Glamping in Slovenia - La zona living delle casette del Big Berry Camp[/cml_media_alt]
Glamping in Slovenia – La zona living delle casette del Big Berry Camp
[cml_media_alt id='7756']Glamping in Slovenia - La bellissima Jacuzzi style della Kolpasan[/cml_media_alt]
Glamping in Slovenia – La bellissima Jacuzzi style della Kolpasan

E poi la natura che qui regna sovrana: il gracidare delle rane, le mucche che pascolano a pochi metri di distanza, il cinguettio degli uccellini al mattino e le cicogne che per ben due volte si sono posate a pochi passi dalla nostra casetta.

Il Big Berry Kamp ha poi una grande attenzione al territorio circostante, sia per promuoverlo sia per valorizzarne le eccellenze. Ad esempio la colazione viene preparata con prodotti “a kilometro zero” come succhi di frutta biologici e yogurt provenienti dalla fattoria vicina.

Glamping, mi hanno detto che si chiama così questo modo di pensare il campeggio, attento ai dettagli e al benessere, inteso proprio come essere-bene o meglio star bene.
E infatti noi in questo camping siamo stati benissimo, ci siamo divertiti, rilassati e soprattutto ricaricati. E i timori che avevamo prima della partenza di rimanere delusi da questo ritorno sono svaniti, portati via dalle acque del Kolpa.

[cml_media_alt id='7752']Glamping in Slovenia - Il campeggio Big Berry Kamp[/cml_media_alt]
Glamping in Slovenia – Il campeggio Big Berry Kamp
[cml_media_alt id='7763']Glamping in Slovenia - Prodotti a Km zero[/cml_media_alt]
Glamping in Slovenia – Prodotti a Km zero
[cml_media_alt id='7759']Glamping in Slovenia - Merenda a base di Focaccia locale e fragole[/cml_media_alt]
Glamping in Slovenia – Merenda a base di Focaccia locale e fragole

Glamping in Slovenia: Il Big Berry Camp in breve

Il Camping Big Berry si trova a Prmostek sulla riva del fiume Kolpa ed è una struttura nuovissima, tanto che ancora stanno ultimando le ultime cose per l’apertura della stagione 2016. Sul sito ufficiale trovate tutte le informazioni, qui vi raccontiamo perché questo campeggio è piaciuto a noi:

  • Le casette spaziose e super accessoriate (ci sono anche microonde e frullatore!)
  • La natura circostante e il relax
  • La vasca idromassaggio sul patio

La vasca idromassaggio sul patio dei bungalow è veramente uno dei punti di forza di questa struttura secondo noi. Rientrare da una giornata di trekking o di biking e rilassarsi lì, mentre il sole tramontava sul fiume è stato uno dei piaceri del nostro viaggio. Anche se … bisognava ricordarsi di riempire la vasca per tempo! 🙂 Qui sotto vi mettiamo un brevissimo video girato durante il nostro soggiorno al Big Berry mentre eravamo alle prese proprio con la kolpasan! 🙂

Cosa fare in Bela Krajina coi bambini

La natura è sicuramente il motivo principale per andare in Bela Krajina. Se avete voglia di saperne di più e di organizzare una vacanza in questa regione della Slovenia qui sotto vi riportiamo alcuni articoli utili:

  • Cosa fare in una vacanza in Bela Krajina coi bambini: Trekking, biking, parchi avventura… alcune delle attività che abbiamo fatto e che vi consigliamo di fare in Bela Krajina coi bimbi le trovate in questo articolo.
  • Cosa assaggiare in Slovenia: Il lato eno-gastronomico della Bela Krajina è tutto da scoprire tra vini, birre e piatti della tradizione.
  • Altre cose da vedere in Slovenia: Giusto per darvi indicazione di alcune gite che si possono fare partendo dalla Bela Krajina vi diciamo che Lubiana dista poco più di un’ora da Metlika mentre poco più lontano sono Bled e Postumia.
Francesca

Francesca

Inseguo sogni, guardo le nuvole, divoro pizza e mi meraviglio del mondo. Copy Writer e SMM freelence, amo le parole perché mi fanno viaggiare anche quando sono a casa. #traveller #mum #dreamer

Lascia un commento