hotel a Cipro Nord - BellaPais - Panorama

Hotel a Cipro Nord coi bambini: Un giardino a Bellapais

Certi hotel hanno un’anima. È quello che ho pensato quando siamo entrati in questo piccolo B&B a Bellapais, minuscolo villaggio nel nord di Cipro, poco lontano da Girone.

Devo dirvi subito che io ero un po’ fissata col visitare Bellapais. Nella mia testa solo a pronunciare il nome risuonavano i racconti di Durrel e, pur senza averci mai messo piede, la mia idea era che fosse il posto perfetto per trascorrere una notte al nord dell’isola di Cipro. Il difficile però era capire dove.

[cml_media_alt id='7064']hotel a Cipro Nord - BellaPais - L'antica cattedrale[/cml_media_alt]
hotel a Cipro Nord – BellaPais – L’antica cattedrale
Mentre infatti cercavo un hotel dove dormire coi bambini a Cipro mi sono resa conto che, incredibilmente, diverse strutture non accettano i bambini piccoli. Si tratta spesso si boutique hotel o resort dove, per il tipo di clientela, preferiscono evitare “le piccole pesti” come il nostro Patato. Ovviamente non è così ovunque, anche perché di contro ci sono molti villaggi e moltissime case in affitto in tutta l’isola, però viaggiando noi fuori stagione quando molti hotel sono chiusi, trovare un hotel dove dormire a Bellapais coi bambini si era rivelato più difficile del previsto.

[cml_media_alt id='7067']hotel a Cipro Nord - BellaPais - Uno degli appartamenti[/cml_media_alt]
hotel a Cipro Nord – BellaPais – Uno degli appartamenti
Poi sono incappata in questo B&B che subito mi è piaciuto. Il “Gardens of Irini” è una struttura molto semplice, posta nella parte alta di Bellapais. Deirdre, la proprietaria, ha ristrutturato un’abitazione tradizionale cipriota, ricavandone due cottage divisi da un lussureggiante giardino. Le due case sono arredate con mobili in stile etnico e quadri dipinti dalla madre della proprietaria, una signora scozzese che, nel 1948, si innamorò talmente del villaggio da decidere di trascorrervi la vita insieme al marito.

Lei e il marito erano entrambi medici stanziati in Kwait  ma ogni anno, durante le vacanze, tornavano a Bellapais. Una volta in pensione vi si trasferirono definitivamente e alla loro morte la figlia, Deirdre, riuscì a vendere uno dei quadri della madre guadagnando abbastanza per ristrutturare la vecchia casa scelta dai genitori e farne un B&B.

[cml_media_alt id='7062']hotel a Cipro Nord - BellaPais - I colori del Gardens of Irini[/cml_media_alt]
hotel a Cipro Nord – BellaPais – I colori del Gardens of Irini
Oggi i due cottage del Giardino di Irini dispongono di due letti ciascuno, un matrimoniale e un letto a una piazza e mezza, di cucina. Uno dei due bungalow è su de piani, collegati da una ripida scala a chiocciola, e entrambi dispongono di aria condizionata che in inverno funziona anche come pompa di valore. Non si tratta di un hotel a Cipro di quelli dove troverete turisti britannici interessati ai casinò e e ai cocktails, l’atmosfera è molto familiare e la proprietaria Deirdre, gestisce anche un catering e prepara colazioni buonissime su richiesta.

[cml_media_alt id='7063']hotel a Cipro Nord - BellaPais - La zona pranzo del Gardens of Irini[/cml_media_alt]
hotel a Cipro Nord – BellaPais – La zona pranzo del Gardens of Irini

Hotel a Cipro Nord: La nostra opinione sul Gardens of Irini in breve

  • Un B&B pieno di personalità;
  • Cucina perfettamente attrezzata;
  • Un bellissimo giardino, pieno di gatti e cani che sono piaciuti molto al nostro bimbo.

Qualche informazione su Cipro Nord: visitare Bellapais

Cipro è divisa in due parti da quando, nel 1974, l’esercito turco invase l’isola. Senza entrare nel merito di chi abbia ragione e chi torto dovete sapere che, se deciderete di visitare ambo le parti dell’isola, dovrete attraversare il confine e, se lo farete in automobile, vi servirà stipulare un’apposita assicurazione.

[cml_media_alt id='7066']hotel a Cipro Nord - BellaPais - Particolare del Gardens of Irini[/cml_media_alt]
hotel a Cipro Nord – BellaPais – Particolare del Gardens of Irini
Cipro Nord e Cipro Sud sono in realtà completamente differenti, per cultura, tradizioni e anche per paesaggi. Quindi il nostro consiglio è, se ne avete il tempo, di visitare entrambi i lati di quest’isola. Bellapais è un piccolo villaggio arroccato sulla montagna, non troppo lontano però dal mare, famoso per la sua antica abbazia e perché Durrel trascorse qui un periodo della sua vita, scrivendo uno dei suoi romanzi. L’Abbazia sia visita in poco tempo ma il paesino è davvero adorabile, almeno se vi piacciono gli angoli tranquilli, pieni di gatti e dall’atmosfera un po’ retrò! 😉

Francesca

Francesca

Inseguo sogni, guardo le nuvole, divoro pizza e mi meraviglio del mondo. Copy Writer e SMM freelence, amo le parole perché mi fanno viaggiare anche quando sono a casa. #traveller #mum #dreamer