Hotel per famiglie in Val di Fassa - L'hotel Dolce Casa a Moena

Hotel per famiglie in Val di Fassa: Il Dolce Casa Family Hotel

Lo scorso marzo abbiamo deciso di organizzare la classica settimana bianca in montagna, con l’idea di mettere il Patato per la prima volta sugli sci. Con questa premessa in testa abbiamo cercato un hotel per famiglie che avesse anche la scuola sci per bimbi piccoli così da lasciarlo qualche ora con maestri e animatori e sciare un po’ anche noi.
[cml_media_alt id='7244']Hotel per famiglie in Val di Fassa - Il Parco giochi a Sass Pordoi[/cml_media_alt]
Hotel per famiglie in Val di Fassa – Il Parco giochi a Sass Pordoi

La nostra scelta è caduta sulla Val di Fassa, una delle valli del Trentino che ancora non conoscevamo con un comprensorio sciistico molto grande. Lì abbiamo cercato un hotel che potesse avere le caratteristiche che più ci interessavano: Mini Club (per far giocare il piccoletto con altri bimbi), Ski Club (per sciare tutti!) e piscina coperta (perché, ormai lo sapete, ci piace “metterci a mollo” nell’acqua calda!).

[cml_media_alt id='7246']Hotel per famiglie in Val di Fassa - Il PArco Giochi all'aperto dell'Hotel Dolce Casa[/cml_media_alt]
Hotel per famiglie in Val di Fassa – Il PArco Giochi all’aperto dell’Hotel Dolce Casa

In realtà non è difficile trovare un hotel adatto ai bambini in Val di Fassa: ci sono veramente tantissime strutture ideali per accogliere le famiglie.
Per esperienza, poi, sapevamo che in generale in tutto il Trentino sono tutti molto attrezzati per i bimbi, anche piccolissimi, quindi andavamo “sul sicuro”.
Alla fine, dopo un po’ di ricerche – visto che il periodo a cavallo di Pasqua pieno ovunque! – abbiamo scelto il Dolce Casa Family Hotel and Spa che si trova a Moena, appena fuori dal centro abitato.

[cml_media_alt id='7239']Hotel per famiglie in Val di Fassa - La splendida SPA dell'Hotel Dolce Casa di Moena[/cml_media_alt]
Hotel per famiglie in Val di Fassa – La splendida SPA dell’Hotel Dolce Casa di Moena

Moena viene definita “La Perla delle Alpi” o anche “La Fate delle Dolomiti” e già questo bastava per incuriosirci. In effetti si tratta di una cittadina molto carina, con un centro storico vivace e chiuso al traffico, case antiche e una stupenda vista sulle montagne.
Moena è infatti a pochi passi da alcune delle cime più famose della zona, come le Pale di San Martino.
Terminata la giornata sulle piste, il centro di Moena si popola di turisti, che affollano i bar e le gelaterie con davanti, a seconda dell’età e del clima, un gelato, uno Spritz, un bombardino o una cioccolata calda.

[cml_media_alt id='7242']Hotel per famiglie in Val di Fassa - Moena circondata dalle Dolomiti[/cml_media_alt]
Hotel per famiglie in Val di Fassa – Moena circondata dalle Dolomiti

L’Hotel Dolce Casa è esattamente come ci aspettavamo: pieno di bambini di ogni età, anche piccolissimi, ovviamente accompagnati dai loro genitori. L’hotel offre infatti assistenza a partire da un anno, con animatrici diplomate a cui, volendo, si possono affidare i bimbi per tutto il giorno nell’area chiamata Baby Tina, dedicata proprio ai più piccoli.
Che il Dolce Casa sia pensato per le famiglie si capisce subito dalle tante attenzioni per i bimbi, anche nelle cose più semplici: tovagliette e piatti colorati ai tavoli, menù bimbi, “baby kit” (con riduttore,vaschetta per il bagno, fasciatoio, sterilizzatore e scalda-biberon), un ristorante dedicato e perfino piscine separate e con acqua bassissima per i più piccoli. Se necessario l’hotel mette a disposizione degli ospiti anche i passeggini da trekking e, in estate, le biciclette.

[cml_media_alt id='7235']Hotel per famiglie in Val di Fassa - La Baby Dance serale al Tina Club[/cml_media_alt]
Hotel per famiglie in Val di Fassa – La Baby Dance serale al Tina Club

Per i piccolissimi poi c’è una cucina ad hoc, dove le mamme possono preparare pappe e latte a qualsiasi ora.  Per i più grandi, invece, c’è il Tina Club, l’area dove vengono organizzate le attività. Lì ci sono tanti giochi, una struttura morbida con scivoli e palline e perfino un campo indoor per giocare a palla.
Lì accanto c’è un piccolo teatro in cui vengono organizzati spettacoli serali – ovviamente a tema kids – mentre all’esterno della struttura c’è un parco giochi.

[cml_media_alt id='7237']Hotel per famiglie in Val di Fassa - La sala giochi dell'Hotel Dolce Casa di Moena[/cml_media_alt]
Hotel per famiglie in Val di Fassa – La sala giochi dell’Hotel Dolce Casa di Moena

Le camere dell’hotel sono disposte su quattro piani, alcune sono family room fatte apposta per le famiglie numerose, con due stanze comunicanti, due bagni e due o tre letti per i bimbi, mentre altre sono camere più piccole, con arredi in legno che regalano un’atmosfera da baita di montagna.
L’hotel ha anche due suites meravigliose con due camere comunicanti, due bagni, una cabina armadio e perfino una vasca Jacuzzi… Noi  le abbiamo (purtroppo) solo viste ma vi assicuro… sono un sogno! 🙂

[cml_media_alt id='7240']Hotel per famiglie in Val di Fassa - La Suite dell'Hotel Dolce Casa[/cml_media_alt]
Hotel per famiglie in Val di Fassa – La Suite dell’Hotel Dolce Casa

In inverno l’Hotel mette a disposizione degli ospiti la Scuola Sci per i piccoli e le navette gratuite che portano agli impianti più vicini (quelli dell’Alpe Lusia). E i bimbi del Tina Club possono rimanere con animatori e maestri fino al pomeriggio!

[cml_media_alt id='7248']Hotel per famiglie in Val di Fassa - Il Patato esplora una delle camere dell'Hotel Dolce Casa di Moena[/cml_media_alt]
Hotel per famiglie in Val di Fassa – Il Patato esplora una delle camere dell’Hotel Dolce Casa di Moena

Noi, qualora non si fosse capito, ci siamo trovati molto bene al Dolce Casa, anche se alla fine il Patato non ha voluto proprio saperne di mettere gli sci! In realtà non abbiamo nemmeno insistito troppo: ogni bimbo ha i suoi tempi e questo forse non era il momento giusto per lui.
In compenso ci siamo rilassati in piscina, abbiamo esplorato i dintorni e giocato con la neve. E i giorni sono volati!
Ah, siamo anche ingrassati un po’, visto che la cucina dell’hotel è ottima!

[cml_media_alt id='7245']Hotel per famiglie in Val di Fassa - Formaggi e salumi tipici del Trentino non possono mancare[/cml_media_alt]
Hotel per famiglie in Val di Fassa – Formaggi e salumi tipici del Trentino non possono mancare

Quindi se vi capita di cercare un hotel family in Val di Fassa provate a verificare se l’Hotel Dolce Casa ha disponibilità. Noi ve lo consigliamo!

Hotel per famiglie a Moena: la nostra opinione sul Dolce Casa in breve…

  • In posizione tranquilla e con una vista splendida
  • Un’area benessere ben organizzata e piscine riscaldate “a misura di nani”
  • La cucina delle mamme aperta 24/24
  • L’animazione con educatrici specializzate nella prima infanzia
[cml_media_alt id='7236']Hotel per famiglie in Val di Fassa - La piscina dedicata ai bambini[/cml_media_alt]
Hotel per famiglie in Val di Fassa – La piscina dedicata ai bambini

Informazioni utili per andare in Val di Fassa coi bambini

Se sapevamo già che il Trentino è una meta perfetta per i bimbi abbiamo scoperto che Moena e tutta la Val Di Fassa offrono davvero tanto per le famiglie in tutte le stagioni. Noi infatti abbiamo conosciuto la zona in inverno e tanti bambini erano sulle piste ma anche per i bimbi non sciatori c’erano la possibilità di divertirsi con i parchi gioco sulla neve e tante altre attività. Quindi non temete, anche se i vostri bimbi non vorranno mettere gli sci non vi annoierete! E se cercate qualche consiglio sulle cose da fare in Val di Fassa coi bambini che non sciano qui abbiamo raccolto la nostra esperienza! 🙂

[cml_media_alt id='7238']Hotel per famiglie in Val di Fassa - La splendida piscina dell'hotel Dolce Casa di Moena[/cml_media_alt]
Hotel per famiglie in Val di Fassa – La splendida piscina dell’hotel Dolce Casa di Moena
Francesca

Francesca

Inseguo sogni, guardo le nuvole, divoro pizza e mi meraviglio del mondo. Copy Writer e SMM freelence, amo le parole perché mi fanno viaggiare anche quando sono a casa. #traveller #mum #dreamer