Hotel sul mare con cani e bambini: un sogno?

Una vacanza in un hotel al mare per cani e anche bambini, sogno o realtà?

Volevo intitolarlo così questo post perché, diciamocelo, a volte quando si cerca una sistemazione adatta a tutta la famiglia pare di cercare l’Isola Che Non C’è! Quando poi si desidera un hotel sul mare adatto a cani e bimbi oppure un campeggio dove gli animali siano ammessi ma che abbia anche tante attenzioni per i più piccoli la fatica è doppia.

Visto però che andare al mare con il cane insieme ai propri figli è una delle esperienze più divertenti da vivere in famiglia vale la pena fare un po’ di fatica per trovare la struttura giusta. I nostri amici a quattro zampe infatti normalmente adorano l’acqua – proprio come i bimbi! – e, ovviamente, partire tutti insieme rinforza i legami “di branco”. Per non parlare del fatto che ci evita stress e ansie legati al dover cercare qualcuno che possa badare a Fido mentre noi ci godiamo la vacanza marittima!

Non sempre però è facile trovare hotel sul mare che accettano i cani o anche camping pet-friendly. Se poi tra i parametri della ricerca ci mettiamo che debbano essere anche bimbo friendly tutto si complica, vero?

Per questo oggi ho deciso di condividere alcune strutture che abbiamo testato e che si trovano sul mare o molto vicine. Qui, ne sono certa, si troveranno bene non solo i cuccioli a quattro zampe ma anche quelli a due! 😉 Prima però vi chiedo: quali caratteristiche deve avere secondo voi un hotel o un camping per essere davvero pet-friendly?

Campeggi e hotel pet friendly sul mare: come scegliere?

Chiariamoci: c’è un range molto ampio tra i servizi di camping e hotel pet-friendly. Ci sono quelli in cui i cani sono semplicemente accettati – ovvero accolti in struttura senza restrizioni, cosa non banale! – ma senza necessariamente avere a disposizione particolari “comodità”. Altri invece sono davvero super attrezzati per i cani, con piscina, spiaggia e perfino educatori cinofili a disposizione per intrattenere i nostri quattrozampe.

Ovviamente la scelta è soggettiva, c’è chi si accontenta di portare con sè il proprio animale e chi invece non vede l’ora di vederlo coccolato tanto quanto il proprio bimbo “non peloso”.

Io qui vi segnalo solo alcuni campeggi hotel per cani al mare dove i nostri amici quadrupedi sono accolti davvero a braccia (e zampe!) aperte. Nel caso dei camping vi indico anche il tipo di sistemazione prenotabile visto che molti hanno non solo le piazzole ma anche bungalow con pensione completa. Alcune di queste strutture sono proprio sulla spiaggia, altre un pochino più lontano (ma non troppo!). Vi lascio comunque tutti gli indirizzi web così da andare a verificare direttamente i prezzi e anche gli articoli di approfondimento scritti da noi dopo la visita in struttura!

VACANZE CON IL CANE E LETTURE A TEMA: prendetemi per “fissata” ma io penso che il legame con il proprio cane sia frutto di continua crescita insieme. Per questo amo l’approccio della scuola Think Dog e per tale ragione vi consiglio due libri da leggere sotto l’ombrellone dedicati proprio ai nostri amici a 4 zampe: “Un cuore felice” (con tanti giochi da fare insieme) e “Dritto al cuore del tuo cane” (con consigli a tutto tondo). Sono entrambi di Angelo Vaira, fondatore della scuola TD: vi auguro che la vostra vacanza insieme al cane possa trasformarsi davvero in un’esperienza indimenticabile!

Campeggio per cani in Toscana: Camping Village Le Capanne

Il Camping Village Le Capanne si trova a Marina di Bibbona in provincia di Livorno. Non è sul mare ma è poco lontano, immerso nella campagna toscana, e la parola “campeggio” è riduttiva visto che qui le formule disponibili sono diverse.

Si possono infatti affittare appartamenti in muratura (con pensione completa), bungalow, glamp tent o piazzole per tende, caravan o camper. Per i bambini è a disposizione il Miniclub a tema circense, pieno di giochi. Per i cani ci sono la Funny Dog, un’area giochi con percorso agility illuminata anche la notte, una piscina dedicata, una spiaggia con servizio navetta e le Dog toilet, con docce e sacchetti igienici. All’arrivo è previsto un kit di benvenuto con biscottini e una ciotola per l’acqua e nelle vicinanze di questo camping per cani della Toscana sono presenti una toelettatura e un veterinario.

Per maggiori informazioni riguardo a una vacanza a Marina di Bibbona con i bambini leggete il post completo (ci sono anche alcune informazioni sul Camping Le Capanne) seguendo il link mentre per i prezzi di questo campeggio in Toscana che accetta i cani vi lasciamo il link a Booking.

Hotel sul mare con i cani in Romagna: Blue Suite Hotel

Il Blu Suite Hotel si trova invece a Bellaria Igea Marina, nel cuore della Romagna. Situato poco lontano da Rimini, in una delle località romagnole secondo me più belle per i bimbi perchè tranquilla e con mare calmo sempre grazie ai frangiflutti, possiede una spiaggia privata e un’area wellness.

Gli ospiti possono scegliere tra le normali stanze e le suite con angolo cucina, per i bambini sono a disposizione gli animatori nell’area gioco mentre i cani hanno accesso gratuito alla spiaggia, con incluso servizio doccia e fontanella.

Per maggiori informazioni su una vacanza a Bellaria con i bambini leggete il post dedicato (ci sono anche alcune informazioni sul Blue Suite Hotel) mentre per la prenotazione di questo hotel che accetta i cani in Romagna vi lasciamo il link a Booking.

Campeggi cani ammessi al mare in Maremma: Camping Punta Ala

Sempre in Toscana, nel cuore della Maremma, si trova in Camping Punta Ala, altra meravigliosa struttura immersa nel verde di una enorme pineta situata proprio sul mare dove i cani sono ammessi.

In questo camping della Toscana i cani sono accettati in alcune piazzole per camper, caravan, roulotte e tende non durante tutta la stagione ma solo in alcuni periodi dell’anno. Gli spazi destinati ai proprietari dei 4 zampe sono ombreggiati, dotati di acqua potabile e corrente elettrica con un servizio di smaltimento feci quotidiano. I cani possono avere accesso in alcune vicine spiagge “dog-welcome” e agli esercizi commerciali e di intrattenimento del campeggio (non nel market e nel parchi giochi)

Per i bambini è a disposizione non solo un servizio di animazione ma anche un parco gioci e un parco avventura, nonchè la possibilità di noleggiare biciclette e fare escursioni a cavallo o in barca.

Per maggiori informazioni su una vacanza in Maremma leggete il post dedicato mentre per la prenotazione di questo campeggio sul mare in Toscana dove accettano i cani vi lasciamo il link a Booking (per i prezzi) e all’articolo ad hoc (per immagini e maggiori informazioni).

Hotel per cani in Liguria: Villa Giada Resort

Il Villa Giada Resort si trova a Imperia e non è solo un hotel per cani in Liguria! Si tratta infatti di una struttura che, oltre ad accettare i cani, ha come focus le famiglie e i bikers. Questo significa che qui troverete davvero modo di divertirvi se avete in mente una vacanza nella natura, tra mare e entroterra ligure, insieme ai vostri bimbi, pelosi e non!

Villa Giada non è sul mare – anche se la spiaggia è davvero vicina! – immerso in un grande giardino con appartamenti ampi e ben attrezzati ma con la scelta se cucinare o fare pensione completa. Oltre alla possibilità di fare escursioni in bike in modo autonomo vengono anche organizzate uscite in gruppo, con affitto di e-bike. Tra i percorsi adatti anche ai bimbi c’è la ciclabile del Parco Costiero del Ponente Ligure, un percorso di 24 kmpianeggiante e sulla costa.

Per i bambini è prevista animazione in piscina e al mini club. Per i cani è previsto un kit di benvenuto composto da ciotole, una coperta e un gift box con salvietta, ciotola portatile, sacchettini igienici. Le spiagge di Imperia dove i cani possono accedere sono tre: la spiaggia libera di Borgo Prino, a 5 minuti dalla struttura, la spiaggia libera di Borgo Marina (a 10 minuti da Villa Giada) e, più lontana, la spiaggia libera del Pennello, a Oneglia, che si trova a circa 20 minuti da questo hotel pet-friendly.

Per maggiori informazioni su una vacanza a Imperia con i bambini leggete il post dedicato mentre per la prenotazione di questo hotel in Liguria dove accettano i cani vi lasciamo il link a Booking (per i prezzi) e all’articolo ad hoc (per immagini e informazioni).

Campeggi sul mare in Veneto con il cane: Camping Europa

Altra struttura davvero speciale dove i cani sono ammessi è il Camping Europa a Cavallino Treporti, vicino a Jesolo.

Anche in questo caso la definizione di “campeggio che accetta i cani in Veneto” è riduttiva: il Camping Europa è situato proprio sul mare e gli ospiti possono scegliere tra case mobili luxory, bungalow di legno, glamp tent e piazzole.

Per i bambini oltre al servizio animazione è a disposizione la bellissima piscina. Mentre per i cani, che sono accolti in alloggi appositi, questo campeggio del Veneto mette a disposizione la Roy Dog Beach, una spiaggia pet friendly, situata sul litorale davanti al villaggio, allestita con ombrelloni, lettini a misura, ciotole e doccette. Per tutti (cani esclusi) c’è poi la bellissima area spa e wellness.

Per maggiori informazioni su una vacanza in Veneto con i bambini leggete il post dedicato mentre per la prenotazione di questo campeggio sul mare vicino a Jesolo dove accettano i cani vi lasciamo il link a Booking (per i prezzi) e all’articolo ad hoc (per immagini e informazioni).

Villa Giada Resort Imperia - La piscina delle Cascate dedicata ai più piccoli

Vi auguro di trascorrere una fantastica vacanza al mare con i cani e i bambini, per altri consigli, dubbi o domande seguiteci su Facebook, Instagram o YouTube saremo felici di rispondervi.

Lascia un commento