Bolzano e i Mercatini di Natale

I mercatini di Natale del Trentino più belli dove siamo stati

I mercatini di Natale sono una delle tradizioni natalizie che amiamo di più: di questi eventi adoriamo l’atmosfera di festa che si respira, le specialità gastronomiche che si possono assaggiare e, ovviamente, il vin brulè! Negli ultimi anni la nostra passione ha trovato facilmente sodisfazione visto che ormai le bancarelle natalizie sono allestite in moltissime città ma la tradizione dei mercatini di Natale è molto antica. I primi Christkindlemarkt infatti furono organizzati in Alsazia intorno al 1400 e diedero origine alla tradizione dei mercatini dell’Avvento che si diffusero poi in Germania, Austria e Francia nonché nei paesi di lingua tedesca fino ad arrivare ovunque, anche in Italia.

Qualche giorno HomeToGo ha pubblicato la classifica dei 15 mercatini di Natale più belli d’Europa: nella lista, che trovate seguendo il link, ce ne sono di meravigliosi e molti li abbiamo già visitati. Proprio per questo però, grazie ai contenuti suggeriteci dal portale, è nata l’idea di creare la nostra personalissima lista con alcuni dei mercatini di Natale più belli dove siamo stati. Noi però abbiamo scelto di raccontare i mercatini di Natale del Trentino Alto Adige perchè, anche se è vero che ormai le bancarelle natalizie vengono allestite ovunque, secondo noi quelli di questa regione hanno un fascino speciale.

10 mercatini di Natale del Trentino da visitare coi bambini

Qui sotto trovate la nostra classifica: ci troverete alcuni dei mercatini di Natale più famosi accanto ad altri meno conosciuti che però vi consigliamo di visitare in Trentino Alto Adige nel periodo natalizio. Ovviamente abbiamo inserito solo quelli dove siamo stati e per ciascuno di quelli scelti abbiamo indicato la ragione per cui questi mercatini natalizi sono secondo noi speciali inserendo, dove possibile, anche il link all’articolo completo con tutte le informazioni per andarci.

Trento e i Mercatini di Natale
Trento e i Mercatini di Natale

Il mercatino di Natale di Trento

Il primo mercatino natalizio del Trentino che vi segnaliamo è quello del capoluogo, Trento. Il mercatino di Natale di Trento è uno dei più antichi d’Italia visto che la prima edizione risale al 1993 ma non è questa la sola ragione per cui vi consigliamo di andarci. Oltre alle bancarelle di artigianato e alle prelibatezze gastronomiche il punto di forza della manifestazione secondo noi è la location. Trento è infatti una città elegante che durante le feste regala un’atmosfera unica e organizza moltissimi eventi che le hanno valso il soprannome di “città del Natale”.

Se vi abbiamo incuriositi seguendo il link potete leggere l’articolo completo con tutte le informazioni per visitare il mercatino natalizio di Trento coi bambini visto che la città organizza molti eventi per i piccoli.

I Mercatini di Natale in Trentino - Canale - I Negozietti caratteristici
I Mercatini di Natale in Trentino – Canale – I Negozietti caratteristici

Il mercatino di Natale di Canale di Tenno

Canale di Tenno è la località dove si svolge uno dei mercatini di Natale del Trentino più insoliti dove siamo stati e proprio questa è la ragione per cui vi consigliamo di andarci. Il paese fa parte del circuito dei Borghi più belli d’Italia – è infatti conosciuto come il borgo degli artisti – e il mercatino di Natale di Canale di Tenno non viene allestito con le classiche bancarelle bensì nelle antiche case di pietra con artigiani che arrivano da tutto il Trentino. Inoltre la vigilia di Natale nel paese viene organizzato anche il presepe vivente con i figuranti che rievocano gli antichi mestieri del Trentino.

Per maggiori informazioni riguardo al mercatino natalizio di Canale di Tenno potete leggere l’articolo che abbiamo dedicato agli eventi di Natale del Garda Trentino.

I Mercatini di Natale di Bolzano
I Mercatini di Natale di Bolzano

Il mercatino natalizio di Bolzano

Un altro dei mercatini natalizi del Trentino Alto Adige più belli è quello di Bolzano, organizzato la prima volta nel 1990. Bolzano è, proprio come Trento, una bella città del Trentino Alto Adige che vale la pena di visitare anche fuori dal periodo natalizio ma il motivo per cui vi consigliamo di andare al mercatino di Bolzano è che lì vivrete la sensazione di essere in Austria pur rimanendo in Italia, con tanto di Sacher Torte preparata in modo impeccabile.

Il mercatino natalizio di Bolzano si svolge in Piazza Walther dove si trovano le classiche casette in legno e si svolgono anche molti degli eventi del Natale ma se siete coi bambini non mancate il parco Stazione che si trasforma in un villaggio natalizio con le bancarelle e la pista di pattinaggio.

I Mercatini di Levico Terme - Babbo Natale
I Mercatini di Levico Terme – Babbo Natale

Il mercatino di Natale Asburgico di Levico Terme

La particolarità del mercatino di Levico Terme è che viene organizzato tra gli alberi secolari del Parco Asburgico di Levico Terme, dove le classiche casette di legno sono inserite in un contesto molto particolare, tra gli antichi viali del parco. Da fine novembre e inizio gennaio accanto alla vendita di specialità tipiche e di prodotti realizzati dagli artigiani locali vengono organizzate manifestazioni legate agli Aburgo, come cortei e sfilate, oltre che fuochi artificiali, cori di Natale e feste legate ai prodotti dell’enogastronomia trentina.

Se andate al mercatino di Levico Terme coi bambini andate a cercare i laboratori al Villaggio degli Elfi e il trono dove Babbo Natale attende i più piccoli per un saluto. Altri due eventi da non perdere a Levico Terme a natale sono poi i fuochi artificiali e il presepe vivente che fa rivivere gli antichi mestieri con la sfilata per le vie del paese.

Rovereto - Cosa vedere - Il Mercatino di Natale
Rovereto – Cosa vedere – Il Mercatino di Natale

Il Natale dei Popoli di Rovereto

Un’altra manifestazione da visitare nel periodo natalizio in Trentino che abbiamo amato è il Natale dei Popoli di Rovereto. Il motivo per andarci secondo noi è duplice: da un lato ci sono i presepi, intramontabile chicca della tradizione natalizia, dall’altra ci sono le bancarelle del mercatino di Natale di Rovereto che ogni anno hanno un diverso protagonista.

Oltre alle bancarelle e ai presepi poi vengono organizzate molte iniziative dedicate alle famiglie nei musei della città. Anche in questo caso se volete maggiori informazioni per visitare il Natale dei Popoli di Rovereto potete leggere il post che abbiamo dedicato alla manifestazione.

Il Mercatino di Pergine Valsugana
Il Mercatino di Pergine Valsugana

Il mercatino di Natale di Pergine Valsugana

Non lontano da Levico Terme c’è il mercatino natalizio di Pergine Valsugana e in questo caso la ragione per andarci, soprattutto se siete in Trentino coi bambini, è una delle leggende del paese: si narra infatti che nel periodo dell’Avvento dalle montagne del Tirolo gnomi, elfi e fate scendessero a valle per mettere in vendita i loro prodotti in un colorato mercatino che si svolgeva per le vie di Pergine. Da quella antica leggenda oggi è nata la manifestazione Perzenland e la valle incantata, che accanto al mercatino natalizio propone tanti eventi dedicati proprio a elfi e gnomi, con artisti di strada, spettacoli e mostre.

Gli eventi di Natale a Pergine Valsugana iniziano a novembre e continuano fino a inizio gennaio, per maggiori informazioni potete consultare direttamente il sito ufficiale della manifestazione.

Il mercatino di Natale di Arco
Il mercatino di Natale di Arco

Il mercatino natalizio di Arco e i presepi

Un altro paesino del Trentino da visitare a Natale secondo noi è Arco che ospita uno dei mercatini natalizi più belli che abbiamo visitato . Il mercatino di Natale di Arco è famoso non solo per le bancarelle che ogni anno vengono allestite intorno alla chiesa e per lo spettacolo di luci proiettato dopo il tramonto sulle facciate dei palazzi ma anche per i presepi che rallegrano i cortili, le fontane e le vie dell’antico quartiere medievale di Stranfora le cui ripide vie salgono fino al castello da cui si gode una vista splendida sulla valle.

Tra le vie di Arco potreste inoltre incontrare tanti piccoli elfi con un buffo cappello verde in testa: si tratta dei bimbi che partecipano all’Accademia degli Elfi di Riva del Garda, un’altra manifestazione di Natale del Trentino dedicata alle famiglie.

I Mercatini di Natale in Trentino - Rango - La piazza principale del borgo
I Mercatini di Natale in Trentino – Rango – La piazza principale del borgo

Il mercatino di Natale di Rango

Un altro dei mercatini di Natale insoliti del Trentino che ci è piaciuto è quello di Rango. Anche questo paese come Canale di Tenno è inserito tra i Borghi più belli d’Italia e anche qui non troverete le classiche casette di legno perché il mercatino di Natale di Rango viene organizzato negli antichi vòlt, ovvero le vecchie case di pietra del borgo. L’atmosfera qui è quella delle fiabe, con la musica che si spande nell’aria, i cori natalizi, i profumi della polenta che viene preparata nelle osterie e tantissimi prodotti tipici che si possono acquistare curiosando tra le strette vie e i vicoli del mercatino.

Il mercatino di Natale di Rango è uno di quelli particolati che potete visitare in Trentino e che noi abbiamo amato. Se volete leggere il nostro racconto lo trovate seguendo il link ma se siete coi bambini tenete presente che una giornata è dedicata proprio alle famiglie con l’arrivo di Babbo Natale in piazza.

Il Borgo di Cimego ospita un mercatino davvero caratteristico
Il Borgo di Cimego ospita un mercatino davvero caratteristico

Il mercatino di Natale di Cimego

Se siete in cerca di mercatini di Natale particolari in Trentino mettete in lista anche questo che viene allestito a Cimego, il Paese delle Streghe. Questo borgo ha infatti alle spalle una storia particolare risalente ai tempi dell’Inquisizione quando alcune delle donne di qui vennero accusate di stregoneria e nel periodo di Natale, tra i suoi vicoli e le antiche case, potrete incontrare proprio le streghe che allietano le serate nel borgo medievale di Quartinago. Altra particolarità del mercatino natalizio di Cimego sono poi i piatti che si possono assaggiare nei punti di ristoro allestiti nelle cantine e nei portoni e che vengono preparati con la polenta rossa di Storo.

Del mercatino di Natale di Cimego non ne abbiamo ancora scritto ma potete trovare maggiori informazioni sul sito ufficiale della manifestazione.

I Mercatini di Natale di Riva del Garda
I Mercatini di Natale di Riva del Garda

Il mercatino di Riva del Garda

L’ultimo evento natalizio del Trentino dove siamo stati e che vi segnaliamo è il mercatino “di Gusto in Gusto” che si svolge a Riva del Garda, proprio attorno alla Rocca. Si tratta di un mercatino particolare perché è dedicato ai prodotti dell’enogastronomia del Garda Trentino, quindi il motivo per cui vi consigliamo di andarci è per provare le specialità della zona che vengono preparate al momento nei diversi stand.

Se però viaggiate con dei bambini c’è anche un’altra ragione per andare a Riva del Garda nel periodo di Natale: la Casa di Babbo Natale e i tantissimi eventi che vengono organizzati in città. Per saperne di più riguardo alla Casa di Babbo Natale di Riva potete leggere l’articolo che abbiamo dedicato alla manifestazione.

Francesca con orecchino natalizio
Francesca con orecchino natalizio

Informazioni generali per visitare i mercatini di Natale del Trentino Alto Adige

Seguendo i link all’interno di questo articolo trovate i racconti della nostra esperienza con i consigli pratici per visitare i mercatini natalizi del Trentino Alto Adige che ci sono piaciuti di più.  Se però viaggiate con i bambini qui sotto riepiloghiamo alcune semplici regole per organizzare la visita in modo che sia piacevole per tutti:

  • L’abbigliamento giusto per andare ai mercatini natalizi: Visitare i mercatini di Natale significa stare tutto il giorno all’aperto e in Trentino Alto Adige potreste trovate oltre al freddo anche la neve quindi è importante vestire i bambini in modo adeguato. Il nostro consiglio è di far indossare loro scarponcini o doposci perché i piedi sono la prima cosa da tenere al caldo, inoltre se potete attrezzatevi con abbigliamento intimo termico (quello che fareste loro indossare per una giornata sulla neve) e non dimenticate la calzamaglia.
  • Gli eventi dei mercatini di Natale: In quasi tutti i mercatini vengono organizzati laboratori e attività per i piccoli, per rendere la giornata divertente per tutti verificate prima il programma sul sito così da non mancare gli eventi più belli per i bambini.
  • Non solo mercatini: Per la nostra esperienza i bimbi dopo un po’ si stancano di visitare i mercatini natalizi, anche perché spesso c’é tanta gente ed è faticoso per loro rimanere tutto il giorno fuori al freddo quindi una buona soluzione può essere alternare la visita al mercatini con quella dei musei. Tra i musei del Trentino più belli da visitare coi bambini non distanti dai mercatini che vi abbiamo consigliato vi segnaliamo il MUSE di Trento, il Museo dell’Aeronautica Caproni, il Museo Civico di Rovereto e il Museo Archeologico dell’Alto Adige a Bolzano (dove si trova Otzi).

Infine un’ultima informazione: se amate i mercatini del Natale ne abbiamo raccontato parecchio sulla nostra pagina Facebook e sul canale YouTube con foto e video live. Se vi va trovate i link per seguirci anche lì!

Francesca

Francesca

Inseguo sogni, guardo le nuvole, divoro pizza e mi meraviglio del mondo. Copy Writer e SMM freelence, amo le parole perché mi fanno viaggiare anche quando sono a casa. #traveller #mum #dreamer