I migliori ristoranti di Tbilisi in Georgia

Il cibo georgiano rappresenta un’esperienza da fare assolutamente se avete pianificato un viaggio in Georgia. La cucina della Georgia è infatti considerata una delle più ricche, originali e variegate a livello mondiale e giustamente i Georgiani stessi ne vanno assolutamente orgogliosi così come per i loro vini (seguite il link per leggere l’approfondimento su cosa mangiare in Georgia).

Ma quali sono i migliori ristoranti di Tbilisi?

Dove mangiare a Tbilisi: ristoranti testati

Premessa: non ho mai mangiato male in Georgia ma se state cercando qualche consiglio su dove mangiare a Tbilisi qui sotto trovate alcuni indirizzi utili divisi per zone della città. Se invece state cercando qualche informazione per visitare la capitale vi lasciamo il link di una guida di viaggio completa anche a livello di gastronomia (seguite il link).

La capitale offre veramente tantissime opportunità per degustare cibo tradizionale georgiano e nuovi ristoranti aprono ogni giorno sotto la spinta di un turismo in forte crescita. Anche i ristoranti più “turistici” offrono comunque un livello qualitativo adeguato e difficilmente ne rimarrete delusi.

Se siete in città o state pianificando un viaggio nella capitale della Georgia vi consigliamo però di valutare la lista dei migliori ristoranti di Tbilisi che abbiamo preparato organizzandoli per zone della città. Sono tutti ristoranti che abbiamo testato personalmente e dove abbiamo provato del cibo delizioso e dove abbiamo passato delle bellissime serate anche grazie alle location davvero particolari.

LEGGI ANCHE: COSA VEDERE A TBILISI

Acquista la guida di Tbilisi

Cucina e cibo della Georgia – Le innumerevoli spezie georgiane che accompagnano i piatti dei ristoranti di Tbilisi

I migliori ristoranti di Tbilisi vicino alla metro Rustaveli

La zona attorno alla fermata della metro di Rustaveli è una delle aree più frequentate della città, sia dai turisti, che qui trovano moltissimi musei, sia dalla popolazione locale che viene qui per lavoro e per fare shopping nei tanti negozi alla moda di viale Rustaveli.

Lolita café restaurant Tbilisi

Questo bar caffetteria ristorante alla moda si trova in Tamar Chovelidze Street ed è stato aperto recentemente, ma è subito diventato un luogo molto frequentato sia dai turisti che dai giovani del luogo. Il successo è dovuto soprattutto alla sua location con un lungo bancone parzialmente al coperto dove socializzare al ritmo di buona musica. Il ristorante ha comunque un’area al chiuso e serve cibo tradizionale georgiano rivisitato, come ad esempio i cubi di formaggio Elarji al forno, nonché piatti di origine russa come il Borscht, una zuppa di barbabietola molto scenografica e gustosa.

Veriko

Il ristorante Veriko è uno dei più trendy di Tbilisi posizionato in Vasil Petriashvili Street all’angolo con Pietre Melilishvili Street. Serve piatti tradizionali e la lista dei vini è superba. La zona è ricca di ristoranti ed enoteche frequentati dalla gente del posto ed è un luogo piacevole dove passare la serata.

Keto e kote

Ristorante situato in una antica casa tradizionale georgiana è forse una delle migliori opzioni per mangiare piatti della tradizione della Georgia. Imperdibili qui sono i Khinkali (ravioli ripieni di carne e brodo) e l’Elarji, una specie di polenta preparata con farina di mais e il tipico formaggio Sulguni sapientemente miscelati e cotti insieme.

Café Stamba

Locale alla moda su Rustaveli Avenue si distingue per le ampie vetrate e i soffitti altissimi ricavati dal recupero architettonico (ottimamente riuscito) di un vecchio edificio industriale. Le cucine a vista vi permetteranno di apprezzare come si prepara il Kachapuri nella scenografica versione dell’Adjari, quella a forma di barca con l’uovo in mezzo.

Sicuramente il Cafè Stamba è un ristorante da non mancare se venite a Tbilisi.

Alubali

Praticamente impossibile da trovare in quanto non ci sono insegne e l’accesso avviene da un cancello che sembra quello di un’abitazione privata, il ristorante Alubali, che in georgiano significa ciliegia, è uno dei locali dove abbiamo mangiato meglio in assoluto. Le porzioni sono come al solito molto abbondanti e il cibo è ottimo e saporito.

Si trova in Ekaladze street, una piccola via nascosta a pochi passi dalla fermata di Rustaveli, proprio accanto ad un vecchio pub inglese ora chiuso e ha un giardino interno molto bello dove mangiare anche nel periodo autunnale.

Sirajkhana

Locale che probabilmente farete fatica a trovare (se non ci riuscite entrate nel Museum Hotel e chiedete alla reception, vi accompagneranno loro!) ma merita assolutamente la visita.

La cucina è quella della tradizione, veramente una delle migliori che abbiamo assaggiato, con musica dal vivo eccellente. Location semplice ma accogliente.

NON PARTITE SENZA LA GUIDA DI TBILISI

Cucina e cibo della Georgia – khinkali da assaggiare nei migliori ristoranti di Tbilisi

Ristoranti di Tbilisi vicino alla fermata della metropolitana di Marjanishvili e dintorni di Davit Aghmashenebeli

Questo quartiere è molto popolare sia fra i turisti che gli abitanti del luogo da quando è stato completato il piano di ristrutturazione degli edifici storici lungo via Aghmashenebeli. Pieno di negozi e locali, questo tratto di strada pedonale sta diventando sempre più fulcro della vita di Tbilisi nella parte a nord del fiume Mtseka.

Qui nuovi ristoranti vengono aperti quasi ogni giorno e non sarà difficile trovare il posto che più vi aggrada. Noi vi segnaliamo comunque le nostre scelte tra i ristoranti nei dintorni di Marjanishvili.

Chveni

Il ristorante molto carino con interni accoglienti, musica tranquilla e canto degli uccelli. Le porzioni sono abbondanti, eccellenti le polpette di zucca in salsa di formaggio.

La cucina è georgiana rivisitata, le porzioni sono molto abbondanti.

Puri Guliani

Il Puri Guliani è un locale alla moda all’interno di un moderno palazzo di vetro con vista sul fiume Mtzeka all’angolo tra il ponte che conduce al mercato delle pulci di Tbilisi e la graziosa via pedonale di Aghmashenebeli Avenue, non distante dalla fermata di Marjanishvi.

Offre anche il servizio di panetteria e pasticceria che sono una gioia per gli occhi. A mezzogiorno è disponibile il menù del giorno con 3 portate in versione ridotta, ottimo per provare i piatti della cucina georgiana senza appesantirsi troppo.

Shavi Lomi (Leone Nero)

È un ristorante molto frequentato che si trova un po’ distante dalle principali aree commerciali. La zona infatti è poco illuminata e gli edifici circostanti non sono in buone condizioni. Ciò nonostante Shavi Lomi, che in lingua georgiana significa Leone Nero, è un ristorante frequentatissimo per il quale si raccomanda la prenotazione.

Si accede da un cancello in metallo dipinto con un murales che cela dietro di sé un magnifico giardino riparato e ombreggiato e la location è quella di una casa tradizionale. Il locale in sé è davvero molto bello, ma forse dal punto di vista culinario in sé è il meno convincente tra quelli che vi proponiamo qui.

Fabrika

Il Fabrika è un complesso che è stato creato recuperando una vecchia fabbrica tessile risalente al periodo sovietico e il risultato è decisamente riuscito. Oltre al ristorante, infatti, ci sono un hotel, un ostello, negozi e diversi locali alla moda. Il cortile poi è un inno alla Street Art e un’ottima location per fotografare. C’è anche un’area dedicata al co-working, la prima a Tbilisi, e in tutto il complesso il WiFi è gratuito e veloce.

Ottimo posto dove andare a Tbilisi anche solo per un aperitivo o un caffè. Il ristorante è ottimo, in un ambiente particolare e adatto anche alle famiglie.

LEGGI ANCHE: LA CUCINA TRADIZIONALE GEORGIANA

Cucina e cibo della Georgia – Limonata e Melograno con menta

I migliori ristoranti della città vecchia di Tbilisi (Old town)

Forse la parte più famosa di Tbilisi, la Old Town offre scorci pittoreschi tra colorati balconi di legno intarsiato e antiche chiese ortodosse. Passeggiare tra le minuscole viuzze pedonali del centro storico fra negozi, bar e ristoranti alla moda rappresenta uno dei must in un viaggio a Tbilisi.

Qui di seguito la nostra scelta fra i migliori ristoranti della Old Town a Tbilisi.

Gabriadze café

Il café Gabriadze si trova nella parte più antica della città di Tbilisi, la cosiddetta Old Town, proprio accanto all’omonimo Teatro e alla iconica torre dell’orologio. Questo locale serve cucina tradizionale georgiana, come la deliziosa zuppa di fagioli servita in un contenitore di terracotta, e lo stile è molto informale e adatto per chi vuole concedersi una pausa veloce dopo aver visitato il centro storico o per chi aspetta l’inizio degli spettacoli teatrali.

Si tratta di un locale davvero simbolo della città che merita la visita anche solo per un caffè.

Café Leila

Questo locale molto caratteristico è uno dei pochi in città che serve gli Orbeliani, dei deliziosi dolcetti di forma sferica a base di noci e miele la cui ricetta originale però resta segreta. Il locale in sé è bellissimo e originale con uno splendido soffitto intarsiato e dipinti persiani alle pareti.

Si trova proprio di fronte all’antica basilica di Anchiskhati a due passi dal Teatro Gabriadze e serve solo cucina vegetariana con piatti georgiani della tradizione.

G.Vino

Il ristorante G.Vino, come suggerisce il nome, propone una nutrita carta dei vini della Georgia di cui offre la possibilità di ordinare anche un solo bicchiere. Ottimo quindi se amate sperimentare come punto di partenza per entrare nel magico mondo dei vini georgiani.

Si trova nella pittoresca via pedonale di Erecle II, piena di ristoranti e locali che si animano dopo il tramonto, vicino all’avveniristico Ponte della Pace e la cucina è tradizionale ma adattata anche ai gusti dei turisti.

Culinarium Kasheria

Ristorante moderno che serve cucina fusion rivisitando i piatti georgiani in chiave mediterranea. Tappa quasi obbligata se venite colti dalla fame dopo aver visitato il quartiere termale di Abano Tubani e aver provato uno dei celebri bagni.

Ottime le limonate – sono una delle tradizioni della Georgia quindi non aspettatevi una “tradizionale” lemonade – e hanno anche gli Orbeliani, dolcetti tipici di Tbilisi ma rari da trovare in città.

Se poi volete saperne di più su Tbilisi seguite il link mentre se vi è piaciuto questo articolo condividetelo e seguiteci su Facebook, Instagram e Youtube.

Lascia un commento