I posti più instagrammabili di Tbilisi: luoghi da fotografare in Georgia

Oggi parliamo di fotografia in viaggio e in particolare dei luoghi più instagrammabili di Tbilisi, la capitale della Georgia.

Perché alzi la mano chi non è un Instagram addicted in viaggio! Lo so, siamo in tanti! 😉 Ormai questo social spopola e la ricerca della foto perfetta è uno dei mood delle vacanze in ogni parte del mondo (a propostito, se volete trovate il nostro account instagram seguendo il link con tante fotografie di Tbilisi e non solo!).

Ma dicevamo dei posti più instagrammabili di Tbilisi… Ecco, la buona notizia è che la più grande città della Georgia è molto – ma mooolto – instagrammabile! Tra l’altro in città funziona un WiFi gratuito che permette di condividere live i propri scatti quindi…

Pronti ad andare a caccia dei luoghi più instagrammabili di Tbilisi?

Ovviamente il mio consiglio è (come sempre) di non partire senza una guida della città così da viverla in pieno (se cercate consigli per una guida di viaggio guardate qui) mentre per maggiori approfondimenti su cosa vedere a Tbilisi seguite il link.

Aquista la guida di Tbilisi

I bagni Orbeliani nel quartiere di Abanotubani tra i luoghi più instagrammabili di Tbilisi

7 luoghi più instagrammabili a Tbilisi e come raggiungerli

Faccio una piccola premessa: la maggior parte dei migliori posti dove scattare fotografie a Tbilisi si trovano in centro, nella Old City o comunque raggiungibili facilmente a piedi nei quartieri circostanti. Alcuni però sono un po’ più lontani e necessitano di prendere i mezzi pubblici o un taxi. In ogni caso vi segnalerò anche il modo migliore per arrivarci. Ok? Quindi, iniziamo…

1) Il The Fabrika, galleria d’arte a cielo aperto a Tbilisi

Sicuramente uno dei luoghi più fotografati di Tbilisi e più amati degli instagammers. E non potrebbe che essere così visto che si tratta di una zona completamente rinnovata in cui è l’arte a fare da padrona. Qui troverete street art, localini cool, negozietti speciali, angolini super e perfino un pulmino vintage.

Ci si arriva a piedi e la fermata della metropolitana più vicina è Marjanishvili. Ultima info: l’accesso è gratuito ma l’occasione è buona per abbinare un aperitivo agli scatti fotografici!

2) Il Peace Bridge, il Ponte della Pace di Tbilisi

Uno dei monumenti più controversi della capitale georgiana, tanto bello quando criticato per la sua modernità, è il Peace Bridge. In ogni caso oggi il Ponte della Pace è di certo uno dei luoghi più instagrammabili di Tbilisi in qualunque ora del giorno e della notte (ovviamente a seconda del vostro feed 😉 )

Unico difetto: è spesso molto affollato quindi veniteci presto se volete la foto Instagram “perfetta”. Anche questo è gratuito e in estate potreste poi rilassarvi e bere qualcosa in Rike Park. Ci si arriva comodamente a piedi dal centro città.

3) Abanotubani, il quartiere delle terme di Tbilisi

Sicuramente uno dei posti dove scattare le fotografie migliori a Tbilisi è il quartiere di Abanotubani, nella Old City, non a caso scelto spesso anche per scattare le fotografie dei matrimoni.

Si tratta del luogo dove si trovano i bagni sulfurei della città e qui trovate tutto quello che può fare felice un instagrammer: i Bagni Orbeliani con le loro maioliche sono sicuramente l’attrazione principale per gli amanti della fotografia ma anche le cupole delle terme, il ponte o la cascata regalano belle foto.

Un consiglio: veniteci in mattinata perché poi il sole cala e tra le alte pareti di roccia la luce non è delle migliori. Ovviamente il suggerimento è di regalarsi un’ora di relax alle terme, super consigliate. Anche qui si arriva a piedi, esplorando la Vecchia Tbilisi, e l’ingresso è gratuito.

4) La Kaleidoscope hous, la casa più fotografata di Tbilisi

Sempre nella Old City, non lontana da Abanotubani si trova questa meravigliosa casa tradizionale di Tbilisi risalente al XVIV secolo, con splendide finestre multicolori che è di certo uno dei luoghi più fotografati della capitale della Georgia

Oggi la Kaleidoscope House è una galleria d’arte e l’ingresso è consentito ai visitatori e ai fotografi senza alcun biglietto ma è necessario rispettare la tranquillità del luogo.

5) La Blue House, la più bella delle case tipiche di Tbilisi

L’architettura della capitale georgiana con le tipiche case con i balconi di legno è sicuramente una delle cose che ha contribuito al fascino della città. Ma la casa più bella nonché sicuramente uno dei posti più fotografati di Tbilisi è di certo la Blue House, esempio splendidamente conservato del passato della città.

Ci si arriva tranquillamente a piedi, visitando la Old City.

6) Sachino, il Palazzo della Regina

Il Palazzo Sachino era la residenza estiva della Regina Darejan e richiama gli amanti della fotografia sia per le belle vedute della città che per la sua balconata azzurra.

Anche questo è uno dei luoghi dove andare per scattare belle fotografie a Tbilisi, per gli appassionati di Instagram ma non solo. L’accesso è libero, ci si arriva a piedi e il palazzo è un esempio di tipica architettura georgiana.

7) Chronicles of Georgia un monumento da fotografare a Tbilisi

Questo è l’ultimo dei luoghi più instagrammabili di Tbilisi che vi segnalo (anche se in verità la città ha molto ancora da offrire agli appassionati di fotografia!).

Si tratta di un monumento alla storia della Georgia e della Cristianità che si trova però fuori città. L’ingresso è libero ma il modo migliore per raggiungerlo è noleggiando un driver o un taxi perché non è comodo con i bus. Vale però la pena di andarci sia per la vista sulla città che per il monumento stesso.

NON PARTITE SENZA LA GUIDA DI TBILISI

Antiche case della Old Tbilisi

Dove scattare le migliori fotografie di Tbilisi dall’alto

Infine vi segnalo due posti dove andare per scattare belle fotografie di Tbilisi dall’alto.

La Fortezza Narikala dove scattare fotografie di Tbilisi

Dalla Fortezza di Narikala si possono scattare belle fotografie della città di Tbilisi quindi anche questo rientra di diritto tra i luoghi da segnare per gli amanti della fotografia. Inoltre da lì si raggiunge un luogo simbolo della città, ovvero il Monumento della Madre Georgia.

Ci si può arrivare a piedi dalla città vecchia ma la salita è abbastanza impegnativa. In alternativa potete prendere la funivia che parte dal Rike Park e vi porterà proprio alla fortezza.

Mtatsminda Park

Altro luogo iconico di Tbilidi dove scattare belle fotografie è questo parco di Tbilisi situato su una delle colline che circondano la città. Si tratta di un luogo molto amato dagli abitanti, dove vengono festeggiati matrimoni, compleanni e battesimi.

Anche in questo caso l’ingresso al Mtatsminda Park è gratuito, si può salire con la funicolare e in cima troverete un parco divertimenti.

I nostri consigli per fotografare Tbilisi termiano qui, se vi è piaciuto questo articolo condividetelo e seguiteci su Facebook, Instagram e Youtube. E se siete in partenza per la Georgia acquistate la nostra guida della città e dei dintorni, con tutte le indicazioni per vivere il viaggio da locals!

Aquista la guida di TbilisiAcquista la guida di Tbilisi

Lascia un commento