Brunico

Il mercatino di Natale di Brunico da vedere in Alto Adige

Perché tra tutti i mercatini dell’Alto Adige uno dovrebbe andare fino al mercatino di Brunico in Val Pusteria? Già, perché arrivare fino a questa piccola cittadina lì a due passi dal Plan de Corones senza fermarsi, che ne so io, al mercatino di Bolzano che comunque è uno dei più belli e grandi dell’Alto Adige?

Ovviamente la scelta sta a voi ma noi possiamo raccontarvi cosa incontrerete in questo piccolo mercatino di Natale dell’Alto Adige. Che è piccino, certo, ma tutto da scoprire.

[cml_media_alt id='16397']Mercatino di Natale di Brunico - mercatini dell'Alto Adige originali[/cml_media_alt]
Mercatino di Natale di Brunico – mercatini dell’Alto Adige originali

Il mercatino di Natale Brunico: presepi e artigianato

Il mercatino di Natale di Brunico è uno dei mercatini originali dell’Alto Adige, il che significa che qui troverete le tradizionali casette di legno aperte durante tutto il periodo delle Feste con in vendita moltissimi oggetti artigianali e specialità gastronomiche. Giocattoli di legno, caldissimi cappellini in lana, pantofole in feltro, calzettoni morbidi, oggetti in vetro e poi ovviamente vin brulé e dolci tipici della regione, specialità altoatesine e golosità della Val Pusteria.

Tutto questo è esposto tra le vie del centro storico di Brunico, con il sottofondo delle note musicali e le vette del Plan de Corones a vegliare sui turisti che si scaldano con un bicchiere di vin brulè magari proprio al termine di una giornata sugli sci.

Al centro del mercatino natalizio di Brunico ci sono la tradizione e l’artigianato, con le decorazioni lungo le vie del centro, i concerti e i presepi. Nel Parco Tschurtschenthaler è infatti allestito un percorso di presepi, nel convento delle Orsoline si possono ammirare alcuni antichi presepi mentre il 23 dicembre, un presepe vivente sfilerà per le vie del centro storico di Brunico.

[cml_media_alt id='16394']Prodotti del mercatino di Natale di Brunico - mercatini dell'Alto Adige[/cml_media_alt]
Prodotti del mercatino di Natale di Brunico – mercatini dell’Alto Adige

Il Natale a Brunico nel centro storico della Oberstadt

Il Natale a Brunico ha le sue origini nella Oberstadt, un quartiere antico con un’atmosfera caratteristica. E proprio qui attorno alla Colonna Mariana e al Palazzo Sternbach viene allestito una parte speciale del mercatino di Natale di Brunico, con un programma gastronomico e di intrattenimento, dedicato al silenzio e alla riflessione.

Il Natale nella Oberstadt di Brunico vuole raccontare la festa lasciando da parte la frenesia del periodo natalizio, con la creazione di un luogo votato alla quiete e alla riflessione. E l’installazione di luce di Katrin Böge attorno alla Colonna Mariana interpreta vuole essere un omaggio alla gioia infantile legata all’attesa del Natale.

Il Silent Point nel Palazzo Sternbach è invece uno spazio di quiete in cui i visitatori del mercatino di Brunico possono esprimere i propri desideri scrivendoli su dei nastri che, intrecciati fra di loro, danno vita ad uno spirito natalizio collettivo.

[cml_media_alt id='16402']Brunico[/cml_media_alt]
Brunico

Al mercatino di Brunico con bambini

Se andate al mercatino di Natale di Brunico con i bambini fate attenzione al programma dove sono indicate le iniziative e laboratori. Per i bimbi è possibile fare il giro sul trenino, vedere i presepi e fare il giro con i pony.

Inoltre con la manifestazione Vivere il Natale a Brunico il sabato e la domenica è possibile fare visite guidate del centro storico di Brunico e degustazioni gratuite dei prodotti dell’Alto Adige.

[cml_media_alt id='16406']Il Mercatino di Natale di Brunico[/cml_media_alt]
Il Mercatino di Natale di Brunico
[cml_media_alt id='16403']Il Mercatino di Natale di Brunico[/cml_media_alt]
Il Mercatino di Natale di Brunico

Come arrivare a Brunico

Brunico si trova in Val Pusteria in Alto Adige, a 35 km da Bressanone e 89 km da Bolzano. Si può arrivare a questo mercatino di Natale dell’Alto Adige in auto, uscendo dalla A22 a Bresssanone e proseguendo lungo la SS della Pusteria. In città ci sono alcuni parcheggi nei pressi della Stazione Ferroviaria, di Piazza del Mercato a Stegona e dell’area scolastica.

Come per gli altri mercatini originali dell’Alto Adige, è possibile anche raggiungere Brunico in treno, arrivando a Bolzano e poi proseguendo con la ferrovia.

[cml_media_alt id='16404']Brunico - Le sculture di legno del mercatino[/cml_media_alt]
Brunico – Le sculture di legno del mercatino

Natale in montagna al Lago di Braies

Da Brunico il Lago di Braies si raggiunge in circa mezz’ora di auto. Lì, ogni Natale, viene organizzato un mercatino speciale: il Natale in montagna al Lago di Braies. Il mercatino di Natale del Lago di Braies è piccolo, proprio  sulle rive del lago ghiacciato.

Gli altri mercatini di Natale dell’Alto Adige

Se state organizzando un weekend in Alto Adige a Natale e volete visitare altri mercatini altoatesini vi segnaliamo che Vipiteno e Bressanone sono vicini a Brunico, potreste quindi organizzare un piccolo tour in zona. Vi basterà seguire il link per leggere la nostra esperienza ai mercatini di Natale in Alto Adige con tutte le informazioni (o guardare il video se preferite!).

Se vi è piaciuto questo video condividetelo e seguiteci su Facebook, Instagram e Youtube per saperne di più.

Roberto

Roberto

Geek con la passione per le persone. Quando non programmo, viaggio nel mondo o per il web. Volevo fare l'architetto poi sono diventato ingegnere. Ma mi è rimasto l'amore per tutto ciò che è bello oltre che tecnologico e così ho fondato una start-up. #Geek #Dad #NBAaddicted #Startupper