Nature Hiking Decathlon

Il nuovo catalogo Decathlon: trekking, hiking e viaggi

Ormai lo sapete: amiamo Decathlon. E le ragioni della nostra passione per questo brand sono tante: la qualità dei prodotti, i prezzi che li rendono abbordabili per tutti, la linea bimbo che ci ha salvati tante volte e, non ultimo, il fatto di abitare dietro ad uno dei loro negozi storici così che, anche senza necessità di comprare nulla, un salto a vedere le novità lo facciamo sempre.

Ma più di tutto quello che amiamo di questo marchio francese è l’aver reso lo sport accessibile a tutti. Perché avete presente cosa significava fino a qualche anno fa decidere di iscrivere un bambino a un corso di arti marziali? O quanto in fretta i bimbi consumino le scarpe da basket? Sia io che Francesca lo sappiamo e abbiamo bene in mente i sabati pomeriggio della nostra infanzia a cercare il prodotto giusto a un prezzo sostenibile, che spesso proprio sostenibile non era.

Perché la realtà è che fino a qualche anno fa decidere di praticare uno sport non usuale – leggi “non calcio né pallavolo” – era una piccola follia, sia per i costi dell’attrezzatura che per la difficoltà a reperirla. E se le cose sono cambiate è proprio grazie a Decathlon, che nei suoi store ha introdotto articoli che fino a quel momento sembravano alla portata solo degli specialisti e sono invece diventati accessibili a tutti. E così è diventato possibile anche “provare” uno sport che nessuno in casa o tra gli amici aveva mai praticato. E appassionarsi.

[cml_media_alt id='13768']La linea Surf di Decathlon[/cml_media_alt]
La linea Surf e Mare di Decathlon
Tra le nostre passioni da adulti poi, ormai sapete anche questo, c’è l’outdoor che è un altro motivo per cui amiamo il brand bianco e azzurro, visto che articoli e abbigliamento Decathlon per il trekking e le attività in montagna sono sempre una certezza. Per tutte queste ragioni abbiamo accolto con gioia l’invito alla presentazione dei nuovi prodotti Decathlon che ci ha confermato quanto il brand sia capace di innovare sempre di più.

Il Press Day “Mare e Monti” a cui abbiamo partecipato a Milano ci ha mostrato ancora una volta come il Decathlon si stia verticalizzando sempre di più, specializzandosi nel creare prodotti ad hoc per discipline che fino a qualche tempo fa venivano semplicemente inserite genericamente nella categoria “mare” o “montagna”. Il catalogo per l’estate 2018  riflette in pieno questa specializzazione e si rivolge a chi ama la vita all’aria aperta, strizzando anche l’occhio a chi, come noi, non si accontenta di una gita in giornata sulle montagne dietro casa, ma cerca prodotti sempre più performanti per viaggiare in libertà in giro per il mondo in qualunque condizione. Ma non vogliamo spoilerare troppo, quindi qui sotto se siete curiosi trovate alcuni dei prodotti Decathlon che ci hanno colpiti di più durante la presentazione e che non vediamo l’ora di testare.

[cml_media_alt id='13769']Le nuove linee di abbigliamento per camminate di Decathlon con un occhio al design[/cml_media_alt]
Le nuove linee di abbigliamento per camminate di Decathlon con un occhio al design

Prodotti e consigli per scegliere l’abbigliamento trekking e hiking Decathlon

Iniziamo con i prodotti Decathlon per il trekking e l’hiking con i nuovi arrivi ma anche qualche informazione che possa aiutarvi nella scelta. Innanzitutto se amate la vita outdoor il primo consiglio utile che condividiamo con voi è che per scegliere l’abbigliamento Decathlon le linee di riferimento sono due: Mountain Hiking e Trekking.

I prodotti Mountain Hiking di Decathlon

La linea Hiking di Decathlon è quella dedicata a chi affronta escursioni in montagna con rientro in giornata anche su percorsi impegnativi. Il marchio dai riferimento è Quechua e la prima cosa che vi segnaliamo se siete alle prese con la scelta dei prodotti Decathlon per fare trekking è che accanto al nome dell’articolo normalmente troverete una sigla alfabetica e una numerica entrambe connesse alle caratteristiche del prodotto. I codici alfabetici sono NH, MH, FH e SH mentre quelli numerici vanno da 100 a 900 e ciascuno vi potrà guidare nella scelta.

Per darvi un aiuto vi diciamo che normalmente gli identificativi numerici del catalogo Decathlon sono 100, 500 e 900 (ma potreste trovare anche 300 e 700): 100 identifica i prodotti basic mentre 900 è associato a quelli top di gamma. Sempre per scegliere l’abbigliamento per l’hiking di Decathlon vi diciamo anche che NH identifica il Nature Hiking – ovvero camminate ed escursioni su terreni semplici in giornata – mentre MH sta per Mountain Hiking – ovvero escursioni su terreni impegnativi in giornata. Ci sono poi il Fast Hiking (FH) – che identifica i prodotti ideali per chi affronta escursioni a ritmi sostenuti su terreni impegnativi e con dislivelli importanti – e infine tutta la linea connessa allo Snow Hiking (SH) per chi ha necessità di acquistare prodotti da utilizzare per escursioni su qualsiasi terreno da fare in inverno.

[cml_media_alt id='13764']Le scarpe da Mountain Hiking Decathlon MH500 MID [/cml_media_alt]
Le scarpe da Mountain Hiking Decathlon MH500 MID
Invece per quanto riguarda i nuovi prodotti da trekking Decathlon che ci hanno presentato e che ci hanno colpito vi segnaliamo due articoli della linea Mountain Hiking:

  • Le scarpe MH500 MID: queste scarpe da trekking Decathlon sono indicate sia per terreni asciutti che fangosi, hanno doppia ammortizzazione e la membrana impermeabile è stata testata su 12 km di cammino nell’acqua a metà tomaia.
  • La giacca MH900: si tratta di una giacca da hiking impermeabile garantita (e testata) per resistere a quattro ore di pioggia, traspirante, rinforzata ma comprimibile per avere minimo ingombro nello zaino.

Per la linea Nature Hiking vi segnaliamo le T-Shirt NH500: Si tratta di magliette con tessuto elastico e traspirante ma con “quel vezzo in più”, ovvero delle stampe per chi ama essere un po’ più fashion anche quando fa sport e quindi non apprezza le classiche t-shirt Decathlon mono-colore! 😉

Capitolo a parte sono poi le tende Decathlon, per una vacanza a contatto con la natura. Il nostro sogno sarebbe partire per un lungo viaggio senza vincoli (né tempi prestabiliti) proprio in tenda e tra quelle viste alla presentazione la tenda Air Seconds Family 5.2 facile da montare, con 5 posti, due camere e un grande soggiorno sarebbe l’ideale…

[cml_media_alt id='13765']Roberto testa la tenda Air Seconds Family 5.2[/cml_media_alt]
Roberto testa la tenda Air Seconds Family 5.2
[cml_media_alt id='13766']Particolare della tenda Air Seconds Family 5.2[/cml_media_alt]
Particolare della tenda Air Seconds Family 5.2

Prodotti Decathlon Trekking

La linea Trekking di Decathlon propone prodotti realizzati con materiali specifici pensati per chi sta in giro più giorni e il marchio di riferimento in questo caso è Forclaz.  Questa è anche la linea dedicata ai viaggiatori “fuori dalle solite rotte” che hanno bisogno di praticità e leggerezza ma anche di attenzioni speciali per affrontare lunghi viaggi, come ad esempio i tessuti antibatterici e ad hoc per limitare la formazione di cattivi odori e i pantaloni modulabili per evitare di trasportare peso inutile. Se però come noi amate gli on the road sapete già di cosa stiamo parlando! 😉

Inutile dirvi che amiamo alla follia i prodotti di questa linea e che lo Zaino Donna Travel 500 50L di cui vi abbiamo già raccontato, ci ha accompagnati nel nostro coast to coast in America. Alla presentazione però abbiamo potuto vedere in anteprima alcune delle novità del catalogo Decathlon 2018 perché alle due linee già esistenti, cioè il Mountain Trekking e il Backpacking si aggiunge la Desert Trekking, con una serie di prodotti pensati apposta per coloro che intendono fare trekking nel deserto, realizzati con tessuti che permettono la massima protezione dai raggi UV, ghette e chiusure ermetiche per evitare di ritrovarsi con la sabbia ovunque. Anche in questo caso se avete fatto un viaggio nel deserto avete già compreso quanto questi prodotti possano essere innovativi!

[cml_media_alt id='13763']Decathlon trekking in Sahara[/cml_media_alt]
Decathlon trekking in Sahara

Decathlon mare: i grandi classici e le novità

Ovviamente i prodotti del brand francese non si esauriscono con il trekking e l’outdoor e alla presentazione abbiamo avuto modo di conoscere anche la linea Decathlon per mare e sport acquatici. Qui a farla da padrone ci sono alcuni classici come la maschera da snorkeling Easy Breath di cui vi abbiamo parlato ma anche delle belle novità che non ci aspettavamo.

Tra queste ci sono i costumi surf mare Olajan donna che promettono bene: bellissimi e soprattutto testati da surfiste professioniste, così da realizzare un prodotto capace di coniugare la praticità necessaria a chi vive il mare come uno sport e la femminilità. Ma un articolo che ci ha fatti innamorare è Olu, il Salvagente Osservazione per esplorare il fondale marino insieme ai bambini in tutta sicurezza. Oltre infatti alla panoramica senza deformazione, garantita dalla bolla che ha anche due camere antiappannamento, Olu è dotato di un sistema che permette di agganciare i salvagenti tra loro, così da nuotare insieme ai più piccoli senza mai perderli di vista. Il prodotto è disponibile con un modello per i bambini e due per gli adulti e noi non vediamo l’ora di provarlo!

[cml_media_alt id='13767']Attrezzatura mare Decathlon: la maschera da snorkeling Easy Breath [/cml_media_alt]
Attrezzatura mare Decathlon: la maschera da snorkeling Easy Breath
Fin qui il racconto delle novità e qualche consiglio per scegliere l’abbigliamento Decathlon per il trekking e l’attrezzatura per gli sport outdoor. Ma abbiamo in serbo altre sorprese che vi diremo presto quindi… stay tuned!

Foto credits foto di copertina credits: Decathlon

Roberto

Roberto

Geek con la passione per le persone. Quando non programmo, viaggio nel mondo o per il web. Volevo fare l'architetto poi sono diventato ingegnere. Ma mi è rimasto l'amore per tutto ciò che è bello oltre che tecnologico e così ho fondato una start-up. #Geek #Dad #NBAaddicted #Startupper