In Finlandia con bambini in estate: 5 cose da sapere

La Finlandia con i bambini è una meta strana: tanti genitori sognano di andarci – ma in inverno! – per portare i bimbi da Babbo Natale ma pochi la considerano come meta estiva.

Perchè? Forse perché il meteo finlandese in estate fa un po’ paura? O perché, per noi italiani, le vacanze estive sono “sole, mare e…“?

Chissà! In realtà la Finlandia per i bambini è una destinazione bellissima, con tante cose da fare tutti insieme, dai trekking alle passeggiate in bicicletta o in barca. Noi ci siamo stati e, dopo averla a lungo sognata, non ci ha per nulla delusi.

Uno dei nostri desideri era infatti visitare la Regione dei Laghi Finlandesi, una zona coperta da fitte foreste e dove trascorrere lunghissime giornate all’aria aperta (seguite il link per saperne di più!) che in estate è semplicemente stupenda. Ma se state organizzando una vacanza in Finlandia con i bambini ecco 5 cose che dovreste sapere.

Le zanzare in Finlandia in estate

In estate in Finlandia ci sono le zanzare. Questo è innegabile! Però non sono così terribili come si pensa, perfino nel Lakeland, a patto di organizzarsi per bene.

In particolare evitate gli orari del tramonto sul lago o, se ci andate, munitevi di abiti lunghi e spray. Durante il giorno invece non avrete problemi, le zanzare ci sono ma non sono terribili e sicuramente non in quantitativo tanto superiore a quelel che troverete in un parco in Italia.

LEGGI ANCHE: ITINERARIO NELLA REGIONE DEI LAGHI

Cose da fare con i bambini in Finlandia in estate

L’abbigliamento per una vacanza in estate in Finlandia con i bambini

Uno dei motivi per scegliere la Finlandia come meta per una vacanza in famiglia è la possibilità di stare all’aria aperta, facendo sport. I finlandesi in questo sono super organizzati e non è un problema trovare l’attrezzatura per i bimbi, anche piccoli, che sia una e-bike o un giubbetto galleggiante, che sono a disposizione anche per i bimbi più piccoli.

Organizzatevi però con l’abbigliamento adeguato! In Finlandia in estate il meteo può cambiare in fretta, giugno è il mese più piovoso, luglio è più secco mentre a fine agosto si avvicina già l’autunno. Non dimenticate scarpe impermeabili, k-way o poncho da tenere a portata di mano ma anche il costume da bagno e le t-shirt.

La sauna insieme ai bambini in Finlandia

In Finlandia i bambini possono fare la sauna senza problemi. Loro – i finlandesi – abituano i bimbi fin dai tre mesi e la sauna è un rito che si fa in famiglia.

Se volete saperne di più abbiamo dedicato un intero articolo alla sauna finlandese tradizionale (cliccate sul link per saperne di più) ma qui vi anticipo che in hotel e cottage la troverete di certo.

Vacanza in Finlandia con i bambini: sul lago con la barca a remi

La raccolta dei mirtilli in Finlandia insieme ai bambini

L’estate in Finlandia è anche stagione della raccolta dei berries – mirtilli e lamponi selvatici, ma anche ribes e altri frutti rossi che da noi nemmeno esistono! – quindi non mancate di provarci durante il vostro viaggio.

Raccogliere i mirtilli in Finlandia è uno spasso: ovviamente sono buonissimi, i bambini si divertiranno e vi troverete tutti con la lingua e le mani blu! la cosa migliore è chiedere ai proprietari del vostro hotel – o ancora meglio cottage – i posti migliori per raccoglierli. E magari anche la ricetta della loro mitica torta ai berries.

Fare il bagno nei laghi finlandesi in famiglia

I laghi della Finlandia sono balneabili, alcuni sono più caldi ma generalmente la temperatura non è quella “del mare”. Per questo potrebbe valere la pena portare una muta se avete i bimbi freddolosi! Ovunque troverete spiagge, a volte anche con spogliatoi e bagni. Un rito è tuffarsi nel lago dopo la sauna o affittare una barca per pescare e nuotare.

Spesso i cottage hanno la loro barca a remi a disposizione degli ospiti e le escursioni organizzate prevedono anche il tempo per i tuffi. E non fatevi ingannare dal colore dei laghi: l’effetto “scuro” è connesso al fondale ma l’acqua è pulitissima tanto che spesso è la stessa che si beve. Se invece non volete bagnarvi non preoccupatevi: troverete la possibilità di affittare il SUP: è molto facile e divertente, facile è possibile prenotare escursioni guidate anche per principianti. Il Paddle Surf è adatto anche con i bambini dai sei anni circa (link per saperne di più).

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI: LA SAUNA IN FINLANDIA IN FAMIGLIA

Attività per bambini in Finlandia: fat-bike

Qui finiscono i nostri consigli per andare in vacanza in Finlandia con i bambini in estate, Ulteriori informazioni per organizzare una vacanza in Finlandia Centrale sui laghi le potete trovare sui siti ufficiali di Visit Jyvaskyla, Visit Lahti e Visit Finland, che ringrazio per il supporto nella realizzazione di questo reportage. Se vi è piaciuto questo articolo e l’avete trovato utile condividetelo e seguiteci su Facebook, Instagram e YouTube per saperne di più.

Francesca

Francesca

Inseguo sogni, guardo le nuvole, divoro pizza e mi meraviglio del mondo. Copy Writer e SMM freelence, amo le parole perché mi fanno viaggiare anche quando sono a casa. #traveller #mum #dreamer

Lascia un commento