In montagna coi bambini vicino a Bergamo: Selvino

La strada che porta a Selvino, una località in montagna vicino a Bergamo, è una di quelle tipiche delle alpi, ripida e tutta curve, scavata tra la roccia e gli alberi, ma percorrerla in un giorno di sole d’autunno ti fa apprezzare i tornanti che, obbligandoti a rallentare, ti permettono di godere del panorama e dei magnifici colori autunnali.

Il panorama di Selvino
Il panorama di Selvino

Cosa vedere a Selvino in Val Brembana

Selvino, a quasi mille metri di quota, è una delle mete perfette per una gita in montagna in tutte le stagioni. La cittadina si trova a venti chilometri circa da Bergamo e fa parte della Comunità Montana della Val Brembana ed è indicata sia per trascorrere una giornata immersi nella natura in estate che per staccare la spina lontani dalla città durante i mesi invernali.

Il paese dà il benvenuto dopo l’ultimo tornante, lungo e disteso tra le montagne e la valle sottostante, con le Alpi Orobiche a fargli da cornice e, tra i negozi e le pasticcerie, si notano le molte case di villeggiatura in legno che gli conferiscono quell’atmosfera di montagna un po’ chic che fa tanto “cittadini in vacanza”. In effetti anche Milano non dista molto – meno di cento chilometri da qui – e Selvino è una meta perfetta per una gita o un week-end end fuori porta per evadere dal caos della città e respirare un po’ di aria pulita.

Noi ci arriviamo nella “stagione di mezzo” non c’è neve ancora e infatti ne stanno approfittando per sistemare le piste dei piccoli ma l’aria è quella frizzante e pura della montagna anche se il sole scalda subito e fa venir voglia di stare all’aperto, di fare una passeggiata e giocare al parco. D’inverno qui, mi dice il mio compagno di viaggio che è cresciuto nella Bassa Bergamasca poco lontana, è tutt’uno altra cosa con la neve a coprire tutto e il rito della merenda al bar a base di cioccolato calda, dopo aver trascorso qualche ora sulle piste da sci. D’estate invece sono le passeggiate a riempire le giornate, con camminate facili e adatte a tutta la famiglia e molte attività per i piccoli.

Noi ci limitiamo a goderci il sole e la giornata tersa, passeggiando per le vie e fermandoci al parco giochi, senza però rinunciare a un break dolce per recuperare un po’ di energie… Insomma una gita d’autunno in attesa della neve, fingendo di essere anche noi un po’ in vacanza.

In montagna con i bambini: informazioni per visitare Selvino con i bimbi

Come arrivare a Selvino

Selvino si raggiunge tranquillamente in auto, passando da Nembro, grazie alla strada che in pochi minuti sale fino in paese. Oppure con i mezzi pubblici, utilizzando la funivia che parte da Albino. Tutte le informazioni dettagliate sul trasporto le trovate sul sito del Comune di Selvino.

Cosa fare a Selvino con bambini

Selvino è una meta per famiglie e ve ne accorgerete subito appena arrivati perché i bimbi per il paese sono davvero tanti.

In estate oltre alle passeggiate sono molte le iniziative proposte in loco, dal trekking con i passeggini alle feste in piazza. Se i vostri bimbi amano arrampicare potete salire fino al Parco Avventura Pineta dove a partire dai 4 anni i bimbi possono sperimentarsi con vari tipi di percorsi. Altrimenti rimanendo in paese i bimbi anche piccolissimi possono provare l’adrenalina della discesa sui gommoni, sfrecciando giù dalla discesa insieme a mamma e papà.

In inverno invece si può sciare nella vicina stazione sciistica di Selvino Monte Purito (a circa 2000 metri di quota) con piste adatte a bambini e principianti.

Iniziative e manifestazioni a Selvino

A Selvino nei weekend del 7/6 e 14/15 dicembre si svolge Ciocolat, una festa a base di cioccolato dove i protagonisti sono i golosi ma anche i bambini, con laboratori e tante iniziative dedicate a loro.
Tutte le iniziative possono essere verificate sul Sito Ufficiale del Comune di Selvino.

Cosa mangiare a Selvino: la cucina tipica

La cucina da queste parti è quella tipica bergamasca con la polenta far da padrona, insieme ovviamente al salame e al formaggio (da provare il Branzi e il Formai de Mutt). Anche i casoncelli e le salamelle sono piatti tipici che non mancano mai nella generosa cucina di queste zone.

Cosa fare nei dintorni di Selvino

Se decidete di trascorrete qualche giorno a Selvino tenete presente che, oltre alle attività da praticare sulle montagne, la città di Bergamo è davvero vicina e vale una visita. Tutte le informazioni utili per visitare Bergamo con i bambini le ho riassunte in questo post .

Con i bimbi potete salire fino alla località di Aviatico al Monte Poieto dove, accanto al rifugio, troverete daini, caprette e un bellissimo parco giochi con una vista meravigliosa. La salita può essere fatta a piedi in circa 45 minuti oppure in cabinovia.

Da non perdere poi è la gita al suggestivo Santuario del Perello immerso nei boschi, che nel 2013 ha fatto il festeggiato i seicento anni dall’apparizione della Madonna.



Booking.com

Francesca

Francesca

Inseguo sogni, guardo le nuvole, divoro pizza e mi meraviglio del mondo. Copy Writer e SMM freelence, amo le parole perché mi fanno viaggiare anche quando sono a casa. #traveller #mum #dreamer