Aviatico - Il Patato corre sui prati verdissimi

Aviatico e il Monte Poieto in montagna con bambini in Lombardia

Conoscete Aviatico e il Monte Poieto in Lombardia? Se non avete ancora organizzato una gita in montagna con i bambini da quelle parti dovete rimediare. Il posto è bellissimo e secondo me se Heidi avesse in mente di cambiare casa è proprio qui, in cima al Monte Poieto, che si trasferirebbe.

Non prendetemi per matta ma questa è esattamente la cosa che ho pensato quando sono scesa dalla piccola cabinovia che porta ad Aviatico, sull’Altopiano di Selvino, e mi sono guardata intorno.

[cml_media_alt id='5910']Aviatico - La cabinovia del Monte Poieto[/cml_media_alt]
Aviatico – La cabinovia del Monte Poieto

Aviatico e Monte Poieto con bambini: la cabinovia rossa e l’erba verde

Infatti, una volta scesa dalla cabinovia del Monte Poieto, che col suo rosso brillante e le sue minuscole cabine trasporta i turisti fino in cima all’Altopiano di Selvino, la prima cosa che mi ha colpita è stato il verde brillante dell’erba e un meraviglioso parco giochi affacciato sulla vallata sottostante.

Completavano il quadro una baita – che in realtà ospita un ristorante e il Monte Poieto Resort – un enorme cane San Bernardo sdraiato per terra e le caprette, che saltellavano allegre nel grande prato di fronte al rifugio. Vi giuro che mancava solo lei, Heidi, la bimba dalle guance rosse amica della mia infanzia per farmi fare un tuffo nelle pagine di un libro!

Eppure Aviatico non si trova tra le leggendarie montagne svizzere, bensì appena sopra Selvino, a pochi chilometri da Bergamo ed è facilmente raggiungibile anche da Milano con poco più di un’ora di viaggio. La sensazione di pace però è quella che si assapora in alta montagna, forse perché Aviatico non si può raggiungere in macchina ma solo a piedi (o in cabinovia come abbiamo fatto noi!). Quando poi si arriva in cima al Monte Poieto il panorama è davvero di quelli che meritano una sosta per scattare fotografie, anche se non avete il “pallino” di instagram come nel mio caso.

Una volta finito di immortalare il panorama però ci si guarda intorno e si nota anche il resto: davanti al Rifugio c’è un recinto con le caprette e alcuni daini, che curiosi si sporgono per cercare un po’ di cibo che – questo è evidente – i turisti non gli fanno mai mancare. Accanto invece trova posto un bellissimo quando panoramico parco giochi, per la gioia di tutti i bimbi e dei loro genitori. E infatti il nostro bimbo si è lanciato di corsa verso i giochi appena sceso dalla cabinovia!

[cml_media_alt id='5906']Aviatico - Caprette e cerbiatti[/cml_media_alt]
Aviatico – Caprette e cerbiatti

Cosa fare in cima a Aviatico con bambini

Quando ci siamo saliti noi era maggio e una parte del ristorante era riservato e allestito per una cerimonia. Come ci hanno spiegato i proprietari infatti sono parecchie le coppie che scelgono Aviatico e l’Altopiano di Selvino come località dove organizzare il proprio rinfresco nuziale, salendo, insieme a tutti gli invitati, fino in cima con la cabinovia.

A me è venuto da sorridere pensando a quella novella sposa che, magari con un abito bianco spumoso come una meringa, si sarebbe stipata, con tanto di strascico e velo, all’interno della microscopica cabina rossa per salire fino in cima. Chissà a cosa avrebbe pensato durante quella solitaria salita fino alla cima? Forse alla nuova vita che l’aspettava alla fine di quella giornata?

Dal canto nostro noi ci siamo goduti la meravigliosa vista sulla valle, i giochi e ovviamente quell’erba così brillante che invitava a sdraiarsi almeno un pochino per riprendere contatto con la terra. Quando siamo scesi io ho pensato che Aviatico è davvero un posto da fiaba e sarebbe bello tornare e vederlo il prossimo inverno con la neve!

[cml_media_alt id='5905']Aviatico - La piccola cappella votiva[/cml_media_alt]
Aviatico – La piccola cappella votiva

Informazioni utili per organizzare una gita sul Monte Poieto e a Aviatico

Di seguito alcune informazioni per visitare Aviatico con bambini sulla base della nostra esperienza. Se poi cercate altri spunti vi segnaliamo una guida per gite con i bimbi in provincia di Bergamo con tanti consigli e idee per le famiglie.

Come raggiungere il Monte Poieto

Aviatico si trova a circa 20 km da Bergamo e 60 da Milano. Sull’Altipiano di Selvino non si può salire in automobile, per chi ama fare trekking si può arrivarci con una passeggiata non troppo impegnativa di circa 45 minuti, in alternativa si può utilizzare una funivia molto panoramica che parte dal fondovalle. Selvino dista pochissimo e se cercate qualche idea su cosa fare nei dintorni potete leggere anche il nostro post.

Cosa fare sull’Altipiano di Selvino con i bambini

Sull’Altipiano di Selvino vengono organizzati eventi e manifestazioni durante tutta la primavera-estate. Ad esempio ad agosto, il 16, viene organizzata una camminata adatta a bimbi e genitori che si chiama Minimarcia dei Bambini con Berto il Castoro. Se avete voglia di conoscere Aviatico e il Monte Poieto in questa occasione potete trovare maggiori dettagli sul sito ufficiale della manifestazione. Se invece ci andate come noi in una giornata di bel tempo in cima troverete oltre al parco giochi anche alcuni animali da cortile per la gioia dei bimbi.

Se amate la vita all’aria aperta e le passeggiate un altro luogo stupendo per fare trekking in Val Seriana è Castione della Presolana, con il Salto degli Sposi. Nel link al post trovate la nostra esperienza e qualche consiglio per fare trekking coi bambini.

Dove dormire a Aviatico

Se amate fare trekking ci sono vari sentieri che potete percorrere con diversa difficoltà sull’Altopiano rimanendoci qualche giorno. Se avete voglia di un weekend di relax lontano da tutto e soprattutto dallo stress potete pensare di pernottare sull’Altipiano presso il Resort Monte Poieto. Si tratta di un rifugio completamente ristrutturato, hanno 9 camere una più bella dell’altra con tanto di jacuzzi con vista meravigliosa sulla valle… Splendide! E poi ovviamente un ristorante dove mangiare. Un luogo veramente da favola.

Dove mangiare sul Monte Poieto

Se amate i pic-nic l’Altipiano di Aviatico è davvero un luogo perfetto dove organizzare un pranzo al sacco! L’erba è semplicemente…perfetta! Quindi portatevi un bel telo e via! Altrimenti potete organizzarvi con un pranzo al Ristorante Monte Poieto con cucina tipica bergamasca a base di casoncelli, polenta e salumi.

Dove parcheggiare per salire a Aviatico

Non si può salire a Aviatico in auto ma quando c’è molta gente non è facile trovare parcheggio. Troverete alcuni spazi vicino alla cabinovia che sale al Monte Poieto. In alternativa trovate un parcheggio nel paese, proseguendo oltre la cabinovia, dovrete poi tornare indietro fino all’impianto di risalita con una camminata di una decina di minuti.

Se vi è piaciuto questo articolo condividetelo e seguiteci su Facebook e YouTube per saperne di più sui nostri trekking facili con bambini in Lombardia.

Francesca

Francesca

Inseguo sogni, guardo le nuvole, divoro pizza e mi meraviglio del mondo. Copy Writer e SMM freelence, amo le parole perché mi fanno viaggiare anche quando sono a casa. #traveller #mum #dreamer