Porto Cesareo - Salento coi bambini

In vacanza coi bambini in Salento: dove dormire?

Oggi vi raccontiamo la nostra esperienza in Salento coi bambini e in particolare vi parliamo di una struttura che ci sta particolarmente a cuore, “La Casa di Anita”, un B&B vicino a Lecce.

Chiariamolo subito: di B&B in Salento ce ne sono davvero tanti. La popolarità che questa destinazione ha avuto negli ultimi anni ha infatti portato tantissimi turisti a sceglierla come meta per una vacanza in Puglia e, proprio per soddisfare la crescente domanda, sono nate molte strutture, incentivate anche da una politica regionale intelligente, che ha supportato i giovani imprenditori.

Ma si sa, se l’offerta è ampia la sfida è ancora più difficile. E bisogna trovare il modo per differenziarsi, offrendo agli ospiti qualcosa di speciale che possa rendere ancora più memorabile una vacanza.

E allora cosa si fa?

B&B per bambini in Salento - La Casa di Anita con il suo logo
B&B per bambini in Salento – La Casa di Anita con il suo logo
Il B&B La Casa di Anita in Salento
Il B&B La Casa di Anita in Salento

B&B in Salento per famiglie: La Casa di Anita

C’è chi punta sull’innovazione più estrema e chi sulla tradizione, chi compete sul prezzo, chi sull’esclusività e chi sulla location. Angela e Antonio, i giovani proprietari di questo B&B vicino a Lecce dove siamo stati, hanno puntato sulle due cose che amano di più: viaggiare e essere genitori. In questo modo hanno creato una struttura dedicata alle famiglie che cercano una casa in Salento coi bambini anche se per pochi giorni. E non è un caso che il loro B&B si chiami proprio “La Casa di Anita“, la piccola Anita è infatti la loro prima figlia, quella che li ha trasformati da “semplici” viaggiatori a “genitori viaggiatori”, colei che li ha fatti diventare attenti più che mai alle strutture da prenotare, per avere la certezza di trovare un posto dove stare bene tutti insieme.

Perché chi è genitore sa bene che quando si viaggia senza figli ci si adatta un po’ a tutto ma coi bambini è diverso. Soprattutto quando sono piccoli ogni viaggio è “un trasloco” e spesso per far spazio alle loro cose si finisce per dimenticare a casa le proprie. E trovare una struttura dove loro stanno bene significa godersi tutti la vacanza al meglio.

E’ così che è nata l’idea di questo B&B in Salento per bambini: dalla voglia di creare un posto dove le famiglie potessero star bene, godendosi la loro vacanza dall’arrivo fino all’ultimo momento prima della partenza. E per perseguire questo obiettivo i due proprietari hanno attinto proprio agli anni di esperienza come genitori-viaggiatori: Di che cosa ha bisogno una neomamma quando viaggia con il suo bimbo? Che cosa può rendere la vita più facile a una famiglia in viaggio? E cos’è che fa felice un piccolo viaggiatore?

Ecco, queste sono le domande che si sono fatti Angela e Antonio nella creazione del loro B&B per le famiglie che vogliono trascorrere una vacanza in Salento. Così ad attendere i piccoli ospiti ci sono i pupazzi e i libri per la nanna, ma anche il riduttore, il vasino e lo shampoo che non brucia gli occhi. Per la gioia di mamma e papà la valigia si può fare leggera visto che Angela ha pensato a una convenzione con un negozio per bambini dove trovare tutto l’occorrente for kids da ordinare prima della partenza e trovare in camera all’arrivo e i piccoli possono giocare felici nell’area esterna, mentre i genitori si rilassano con qualcosa di fresco.

Già questo basterebbe a rendere speciale una vacanza in Salento in famiglia ma Angela e Antonio hanno voluto fare qualcosa di più perché prima ancora che genitori-viaggiatori si è “semplici” viaggiatori desiderosi di vivere in pieno ogni nuova meta. E la voglia di esplorare il mondo in tutte le sue sfaccettature non scompare con la nascita di un figlio, anzi, se mai diventa la voglia di condividerne con lui la bellezza.

Così sono nate le convenzioni con i ristoranti della zona, per far assaggiare agli ospiti la bontà dell’enogastronomia salentina, ma anche la scelta dei prodotti tipici e di qualità per la colazione, per portare anche lì la bellezza del Salento, sotto forma di pasticciotti caldi e caffè ghiacciato alla mandorla.

Il B&B La Casa di Anita è curato in ogni piccoli dettaglio per far star bene i genitori e i bimbi, così che davvero il viaggio in Salento possa diventare un bellissimo momento da inserire nell’album dei ricordi felici. E aver voglia di ritornarci presto!

La Casa di Anita - un B&B per famiglie in Salento
La Casa di Anita – un B&B per famiglie in Salento
Le spiagge del Salento - Punta Prosciutto
Le spiagge del Salento – Punta Prosciutto

Dove dormire in Salento coi bambini: il B&B La Casa di Anita

Noi abbiamo conosciuto Angela e Antonio prima come viaggiatori e poi come proprietari di un B&B e possiamo dirvi che quando dietro a una struttura ci sono persone che lavorano con passione si vede, eccome. I proprietari amano viaggiare e amano farlo con le loro figlie e questo si capisce dai moltissimi dettagli voluti da una mamma e da un papà per far star bene altri viaggiatori.

Qui sotto trovate qualche informazione utile per organizzare una vacanza in Salento coi bambini in questa struttura vicina a Lecce.

B&B La Casa di Anita: esperienza e informazioni

Noi siamo stati ospiti di questo B&B nel Salento che si trova a Arnesano, un borgo piccino a pochi minuti in auto da Lecce e dall’aeroporto di Brindisi. La struttura dispone di tre camere con le tipiche volte a stella a vista – di cui una attrezzata con un angolo cucina – arredate con molto gusto oltre che in una logica family.

Le stanze sono ampie e pulite, tutte con bagno e aria condizionata, la colazione si fa nella luminosa cucina comune dove vengono servite specialità tipiche salentine e la sera ci si può rilassare nel giardino dove per i bimbi ci sono i giochi a disposizione. La posizione è perfetta per chi vuole godersi una vacanza in Salento coi bimbi “tra i due mari”, visto che il B&B si trova a metà tra il Mar Ionio e l’Adriatico. La zona è molto tranquilla, non c’è problema coi parcheggi e volendo si raggiunge il centro di Lecce in 15 minuti di macchina.

Per il pranzo i proprietari hanno stupilato una convenzione con un catering locale, il “Pranzo è Servito” che si trova a Carmiano, poco lontano dal B&B: questo catering propone specialità tipiche salentine servite a domicilio presso la struttura ma prepara anche ottimi pranzi al sacco per chi non vuole rinunciare a stare al mare anche nelle ore più calde: basta telefonare la sera prima per decidere il menù e l’orario di consegna. Noi abbiamo fatto così e abbiamo pranzato in pineta vista mare.

Per la sera invece i proprietari del B&B sapranno consigliarvi le migliori strutture per assaggiare i prodotti enogastronomici del Salento: noi ad esempio siamo stati al ristorante “Mangia ‘N Terra e Strusciate Subbra” un ristorante tipico che si trova a Novoli dove abbiamo gustato alcuni piatti meravigliosi come i “Ciciri e Tria” (con i ceci, buonissimo, che vedete nella foto qui sotto!). Lì oltre agli antipasti salentini e al pesce potete assaggiare altre prelibatezze del Salento come le “Cicore Reste con le cotiche” e la “Pasta fatta a casa cu le purpette e casu ricotta” ma anche pizza e carne.

Pranzo in spiaggia in Salento con Il Pranzo è Servito
Pranzo in spiaggia in Salento con Il Pranzo è Servito
Specialità tipica salentina "ciciri e tria" - da provare in Salento
Specialità tipica salentina “ciciri e tria” – da provare in Salento al ristorante Mangia ‘N Terra e Strusciate Subbra

Cosa ci è piaciuto in breve di questo B&B in Salento

  • Le tantissime attenzioni dedicate ai bimbi
  • Il clima gioioso e accogliente che ti fa sentire subito a casa
  • La posizione comoda per visitare il Salento (l’aeroporto dista una mezz’ora in macchina e in un quarto d’ora si va a Lecce)
  • La possibilità di scoprire l’enogastronomia salentina con colazioni, pranzi e cene tipiche

Tutte le informazioni per prenotare le trovate sul sito del B&B La Casa di Anita dove troverete anche la storia dei due proprietari.

Specialità salentine da provare al B&B La Casa di Anita
Specialità salentine da provare al B&B La Casa di Anita
Le colazioni di Angela al B&B - caffè ghiacciato alla mandorla
Le colazioni di Angela al B&B – caffè ghiacciato alla mandorla

Cosa fare in Salento coi bambini

Delle cose da fare in Salento coi bambini vi racconteremo presto con tutti i dettagli, nel frattempo qui sotto trovate qualche spunto per organizzare il vostro viaggio:

  • Visitare Lecce: La Firenze della Puglia è una città affascinante, soprattutto se ci andate nel tardo pomeriggio quando la luce della sera dona un colore ancora più bello ai suoi palazzi costruiti nella famosa pietra bianca leccese.
  • Porto Cesareo: Una delle località più note del Salento, con le sue spiagge e l’acqua cristallina.
  • Le Grotte di Castro: Castro è una meta da visitare in Salento anche per fare un giro in barca e visitare le sue grotte.

Se avete bisogno di maggiori informazioni su questo viaggio lasciateci un commento qui sotto oppure scriveteci un messaggio sulla nostra pagina Facebook o Instagram, vi risponderemo volentieri. Facciamo invece fatica a rispondere a tutte le mail, soprattutto quando siamo in viaggio.

Francesca

Francesca

Inseguo sogni, guardo le nuvole, divoro pizza e mi meraviglio del mondo. Copy Writer e SMM freelence, amo le parole perché mi fanno viaggiare anche quando sono a casa. #traveller #mum #dreamer