Regali per Natale - Un Mappamondo per sognare nuove destinazioni

Idee per regali di Natale per bambini economiche

Tutti pronti per i Natale? O meglio… pronti per i regali di Natale dei bambini?

Non so com’è per voi ma per me la ricerca dei regali per Natale è un momento un po’ ansiogeno. Da sempre sono una di quelle che odia i regali “su commissione” e quindi cerca di trovare il pensiero giusto senza la lista della spesa. Poi c’è il tema del budget che, implacabile, colpisce anche i regali per Natale.  E infine c’è l’originalità, perché non vorrai mica fare un regalo di Natale già inflazionato in partenza? O, peggio ancora, un doppione? Eh, no eh!

Quindi oggi ho pensato di proporvi qualche idea per i regali di Natale per i bambini economiche, che possano essere low-cost ma anche originali a tema viaggi e esplorazioni.

Si tratta di idee regalo per bambini fai da te ma non pensate siano i classici “lavoretti”! Si tratta di  piccoli regali economici e semplici adatti ai bambini. Il tema? I viaggi ovviamente, avevate dubbi? Perché i bimbi che viaggiano oggi con le loro famiglie saranno i viaggiatori di domani.

Quindi ecco qui le mie piccole idee per i regali di Natale per bimbi che amano viaggiare…

[cml_media_alt id='6703']Regali per Natale - Un Flylog dove annotare i voli fatti insieme![/cml_media_alt]
Regali per Natale – Un Fly Log Book dove annotare i voli fatti insieme!

1) Regali economici per bimbi viaggiatori: Bambini in volo con il log-book

Partiamo con la prima idea per il Natale dei bimbo: Se i vostri piccoli amano viaggiare avete mai pensato di regalare loro un “log-book”?
Cos’è’? Beh è molto semplice: si tratta di un quadernetto dove vengono segnati tutti i voli presi, con codice, data, destinazione, aeroporto di partenza e … firma del capitano!

Noi in verità ne abbiamo uno “di coppia” e tutti i voli del nostro bimbo per ora sono stati inseriti lì. Noi abbiamo la classica Moleskine rossa, ma se volete un log-book davvero speciale provate a guardare questo “Lego edition” che è veramente un’idea regalo per bambini economica ma super.

Se ci pensate bene questo regalo di Natale è anche un modo per coinvolgere i bimbi nel viaggio e dar loro qualcosa da fare nell’attesa! E volendo essere low cost basta un quadernetto piccolo e resistente (meglio se con la copertina di cartone), dove tracciare le righe e inserire i titoli di ciascuna colonna, nome e cognome del proprietario et voilà, il gioco è fatto!!

Aggiungo – anche se non c’entra nulla con i regali per Natale – che se il vostro bimbo non ha mai preso l’aereo al primo volo potete farvi rilasciare l’attestato del “battesimo dell’aria”. Normalmente è da richiedere all’aeroporto o direttamente alla compagnia aerea ed è un bel ricordo per il futuro.

[cml_media_alt id='6704']Regali per Natale - Un Mappamondo per sognare nuove destinazioni[/cml_media_alt]
Regali per Natale – Un Mappamondo per sognare nuove destinazioni

2) Un regalo economico per un bambino viaggiatore: A Natale ti regalo il mondo

Per Natale potreste regalare ai vostri figli… il mondo. In senso letterale però! La cosa più semplice è acquistare un mappamondo, magari proprio uno di quelli che fa anche da lampada. Usavano parecchi anni fa ma sono tornati di moda. Per farvi capire noi abbiamo un mappamondo che funziona anche da luce notturna come questo.

Un’altra idea per i regali di Natale per bambini economiche sono le cartine del mondo da appendere in camera: oltre ad arredare la stanza potrete metterci piccoli spilli o adesivi sui paesi visitati insieme. In commercio ne esistono di tutti i formati, materiali e costi e aggiornare la mappa dei viaggi potrà diventare un rito da fare insieme a ogni ritorno a casa e un modo per sognare insieme il prossimo viaggio! Una molto bella è la Scratch Map dove si “grattano” i paesi visitati, ma esistono anche cartine molto più semplici e economiche come questa.

[cml_media_alt id='6705']Regali per Natale - Una mappa del mondo con gli spillini[/cml_media_alt]
Regali per Natale – Una mappa del mondo con gli spillini

3) Idee regalo per bambini: Il diario di viaggio di un piccolo esploratore

Se pensate che tutti i grandi esploratori e viaggiatori ne hanno avuto uno… è un regalo economico per un bimbo ma perfetto per chi ama viaggiare e sogna un domani di fare il  travel blogger! 😉

Scherzi a parte, questo può essere un regalo di Natale economico, basta trovarne uno con una bella copertina, che diventerà prezioso una volta riempito di disegni e appunti di viaggio. Ed è utile per far star tranquilli i bambini in viaggio! Se vi piace l’idea uno stupendo è questo quadernetto colorato con timbrini e matite colorate, bellissimo!

Ovviamente anche questa è un’idea per un regalo di Natale dedicato ai bambini in età scolare. Ma se i vostri bimbi sono piccoli non disperate: noi abbiamo creato un quadernetto per il Patato utilizzando le figurine! Con un po’ di fantasia e di pianificazione si può creare un diario di viaggio anche così, e a lui piace un sacco scarabocchiarci sopra e attaccare!

[cml_media_alt id='6702']Regali per Natale - Le lavagne per i magneti[/cml_media_alt]
Regali per Natale – Le lavagne per i magneti

4) Regalo di Natale per bimbi in viaggio: La lavagna dei viaggi

Non vi preoccupate, non ho mai pensato di regalare a un bambino una lavagna della scuola. Quella che vi suggerisco io è una piccola lavagna magnetica da appendere in camera, su cui attaccare le calamite acquistate durante i vostri viaggi in famiglia. Per capirci una come questa.

Noi ne abbiamo – per ora – due e la nostra collezione è iniziata quando è nato il nostor bimbo, che ora si diverte a giocare con le calamite e a sceglierle quando siamo in viaggio. Quindi attenzione perché questo regalo di Natale potrebbe in realtà dare il via a una nuova collezione ma anche… evitare che le calamite già acquistate cadano dal frigorifero ogni volta che ne viene aperta la porta!:)

5) Un libro per bambini a Natale: Per sognare nuovi viaggi

Questa è un’idea regalo di Natale economica ma è un classico dei classici. Però: c’è regalo più bello di un libro? Secondo me no. Se poi è a tema viaggio ancora meglio! Se siete a corto di idee nella sezione “libri in viaggio” del blog potete trovarne un po’ di quelli che abbiamo amato, ce ne sono anche alcuni per viaggiatori piccolissimi.

Poi se avete voglia di leggere qualcosa di nuovo vi propongo… Il mio libro per bambini che si intitola “Rino Stomodoro il viaggiatore”! 😉 Parla di un pomodoro che vuole viaggiare nonostante tutti gli dicano che non può farlo e alla fine parte per… Beh, questo non ve lo dico ma se vi incuriosisce lo potete acquistare in formato cartaceo su Amazon.

6) Idee regalo per piccoli esploratori

Che ne pensate di uno zainetto con tutto l’occorrente per esplorare il mondo? Anche questa è un’idea regalo per bambini fai da te perché potete farlo da soli acquistando il materiale: lo zaino innanzitutto, da riempire con il necessario per un piccolo esploratore, ovvero un blocco per gli appunti, il binocolo, la lente di ingrandimento, dei contenitori per conservare i preziosi reperti trovati e così via. Ma se non avete tempo (o idee!) ne esistono anche di versioni già pronte come questo zainetto gioco da esploratore che costa meno di 20 euro.

Insomma, queste sono le mie idee per un regalo di Natale economiche e fai da te per bambini che amano viaggiare. Spero di essere riuscita a darvi qualche spunto utile! Per il resto.. buona “caccia di regali” a tutti!

Francesca

Francesca

Inseguo sogni, guardo le nuvole, divoro pizza e mi meraviglio del mondo. Copy Writer e SMM freelence, amo le parole perché mi fanno viaggiare anche quando sono a casa. #traveller #mum #dreamer

2 comments

  1. Premetto che mia figlia ha iniziato a camminare nell’aeroporto di Dubai… e da allora ha viaggiato senza problemi e ancora si sente una grande adolescente viaggiatrice. Il regalo più bello che l’ha fatta sentire davvero una piccola viaggiatrice, è stato un trolley piccolissimo blu, che l’ha accompagnata in tutti i suoi viaggi dai due ai dieci anni (poi l’altezza e le mode hanno vinto).

    Prima di ogni partenza, era impegnata a riempire il trolley con ciò che poteva servirle in viaggio ed era divertentissimo scoprirne ogni volta il contenuto. Bei tempi. Oggi cuffiette, cellulare e matita per gli occhi…

    1. Bella l’idea del trolley! Il nostro piccolo Viaggiatore ancora non ce l’ha, ha uno zainetto che riempie con tutto “il necessario” però! 🙂
      Mi sa che è ora di provvedere… 😉 Grazie per l’idea!

Lascia un commento