Intimo termico per bambini: come non far sentire freddo ai bimbi in inverno

Che sia per un weekend sulla neve, una gita ai mercatini di Natale o una vacanza in una capitale del Nord Europa se vi state chiedendo come fare a non far sentire freddo ai più piccoli in inverno la risposta è semplice: fategli indossare l’intimo termico per bambini!

Lo so, la biancheria termica non è ancora così diffusa in Italia e talvolta si fa fatica a trovarla, soprattutto per i più piccini. Ma credetemi se vi dico che è la svolta per non sentire freddo, in montagna ma anche durante una weekend invernale in città. Perché tutti consigliano – giustamente! – di vestirsi a cipolla, ma per quanti strati possiate mettervi addosso se quello a contatto con la pelle non è caldo o, peggio, vi fa rimanere il sudore ghiacciato addosso inevitabilmente patirete il freddo. E se questo vale per i grandi è ancora più vero per i piccoli che corrono, saltano, sudano e si scoprono!

  1. Quando far indossare ai bambini l’intimo termico
  2. Utilità dell’abbigliamento termico per bambini
  3. Dove comprare intimo termico per bimbi

LEGGI ANCHE: COME VESTIRE I BAMBINI IN MONTAGNA

Abbigliamento termico per bambini: quando indossarlo

Invece l’intimo termico è una svolta: maglie, calzamaglie, pantaloni e calzini che vi permetteranno di stare all’aperto insieme ai bimbi in inverno senza sentire il freddo e anche di limitare i bagagli visto che, ulteriore vantaggio, la biancheria termica occupa poco spazio in valigia. Si tratta infatti di abbigliamento realizzato in speciale tessuto tecnico che aderisce alla pelle, è traspirante e permette di stare al caldo anche quando fa molto freddo.

Sono quindi l’ideale per una giornata sulla neve o per sciare (sotto l’abbigliamento da sci) oppure per una vacanza trascorsa a visitare una città durante i mesi invernali. Ma l’intimo termico va bene anche per essere utilizzato come pigiama, quando fa freddo, soprattutto se, come noi, finite per ritrovarvi sempre in vecchie case dai muri spessi, di quelle che quando si scaldano per bene è ora di ripartire.

Abbigliamento per bambini per non sentire freddo: cosa serve

La scelta dell’abbigliamento tecnico per i bambini è da fare a seconda delle temperature che affronterete durante la vostra vacanza invernale e del genere di attività che andrete a fare oltre che dell’età dei bimbi. Per capirci c’è molta differenza tra una settimana bianca di un bimbo che già scia e un weekend in una città del Nord Europa fuori e dentro ai musei, ma anche tra un bimbo che sta in passeggino e uno che corre ed è sempre in movimento.

Personalmente io vi consiglio sempre la maglia a maniche lunghe termica, i pantaloni invece a mio parere non servono se i bambini sciano in condizioni normali mentre potrebbero essere molto utili qualora le temperature dovessero abbassarsi troppo. Se invece avete in mente di andare ad esempio ai mercatini, stando tutto il giorno fuori ma senza eccessiva attività fisica li trovo molto importanti perchè mantengono il calore corporeo.

Fate poi attenzione alle calze: esistono ad esempio calze termiche per bimbi pensate appositamente per far traspirare il piede e non far ristagnare il sudore (guardate qui per maggiori dettagli). Ma in generale in inverno niente calzini corti di cotone se si sta all’aperto tutto il giorno in paesi freddi. Infine scegliete le scarpe giuste: non si tratta di abbigliamento intimo ma ricordatevi che quando si raffreddano le estremità il freddo si sente subito!

Una volta capito cosa vi può servire tra maglie a maniche lunghe o corte, leggins, calzamaglie o calzini dovete valutare i tessuti che fanno per voi. L’abbigliamento termico da indossare sotto ai vestiti può essere di tessuto sintetico, di cotone o di lana. Ciascun tessuto ha pro e contro oltre che costi diversi, inoltre esistono “set” di intimo termico che permettono di risparmiare un po’ sul costo totale (ovviamente se vi servono tutti i prodotti).

Dove acquistare l’abbigliamento intimo termico per i bimbi

Capito a cosa serve l’abbigliamento termico intimo – e ovviamente se vi serve per le vostre prossime vacanze invernali! – la domanda è dove acquistarlo. Noi personalmente compriamo moltissimo on line e ormai è facile trovare anche la biancheria tecnica intima su vari siti, sia di negozi specializzati per gli sport che invece su grandi store on line generici.

Qui di seguito vi segnaliamo alcuni prodotti che sono una buona scelta se siete alla ricerca di biancheria termica da viaggio per bambini e dove acquistarli per risparmiare un po’.

Abbigliamento intimo termico per bambini Decathlon

Il brand francese è spesso la nostra scelta quando si tratta di abbigliamento sportivo in particolare per le marche Decathlon, che hanno prezzi molto buoni. In fatto di intimo termico per bimbi troverete tantissimi articoli, sia in negozio che nello store on line, ma sfortunatamente non ci sono al momento set o completi di intimo termico per bimbi che permettano di risparmiare sull’acquisto.

In compenso ci sono davvero prezzi per tutti: la linea base di intimo termico Decathlon ha un costo super affrontabile (meno di 4 euro per i pantaloni termici simple warm e lo stesso prezzo per la maglia termica, seguite i link per vedere le caratteristiche). Si tratta di un intimo caldo e comodo ma non molto aderente, con bassa traspirazione (quindi non indicato in caso di sudorazione intensa) ma buon calore. Anche per quanto riguarda le calze ci sono modelli e costi diversi: ad esempio queste hanno un costo di circa 5 euro e il 50% di lana.

Salendo di prezzo si trovano però pantaloni termici per bambino e anche maglie molto più traspiranti: ad esempio questa maglia termica garantisce un’ottima traspirazione grazie alla tecnologia body-mapping, è adatta per temperature davvero basse ed è senza cuciture per evitare le irritazioni (costo sui 20 euro, seguite il link per i dettagli). La stessa cosa vale per i pantaloni termici della stessa linea, ci sono poi capi con costi e caratteristiche intermedie mentre per quanto riguarda le calze termiche per bambini ve ne segnalo un modello traspirante, elastica e molto calda (costo circa 11 euro, seguite il link per informazioni).

Acquista qui l’intimo termico da bambini di Decathlon

Acquista qui le calze termiche per bambini da Decathlon

Biancheria intima termica Mizuno

Altro brand che produce ottimo abbigliamento termico per bambini anche se con costi superiori è Mizuno. Il tessuto dei capi è il Breath Thermo (in Poliestere e Polyacrylate) che garantisce calore e termoregolazione, le cuciture sono invisibili e anti-abrasione e maglia e pantaloni sono molto confortevoli.

Il prezzo in questo caso sale un po’ anche se si possono trovare ottime offerte on line: su Amazon il set ha un costo di circa 60 euro (set maglia e pantaloni junior, seguite il link per saperne di più) mentre sono disponibili i singoli capi sul sito di Maxi Sport e di Cisalfa (costo sui circa 40 euro ma spesso ci sono offerte).

Vedi i prezzi dell’intimo termico per bambini di Mizuno sul sito di Maxi Sport

Vedi i costi dell’intimo termico per bambini Mizuno sul sito di Cisalfa

Abbigliamento termico intimo per bambini LaPasa

Altro brand che produce intimo termico per i più piccoli è LaPasa: le maglie a maniche lunghe e i pantaloni termici sono realizzate in tessuto leggero e traspirante, morbido e comodo da indossare. Il tessuto è Poliestere e Spandex con tecnologia 4-way stretch per aderire bene al corpo e i capi sono antistatici, evitando “la scossa”. Su Amazon è disponibile il set pantaloni/maglia in vari colori a un costo di circa 20 euro.

Acquista il set di intimo termico per bambini LaPasa su Amazon

Intimo termico per bambini che asciuga velocemente Ultrasport

L’ultimo brand che vi segnaliamo è Ultrasport che offre set di abbigliamento intimo per bambini termico composti da maglia e pantaloni caratterizzati dalla funzione Quick Dry. Questo significa che se avete necessità di lavare i capi durante la vostra vacanza in montagna non avrete problemi di asciugatura anche in condizioni non ideali. Il tessuto non è però molto aderente al corpo e il costo su Amazon è di circa 20 euro per il set maglia termica e pantaloni (seguite il link per saperne di più).

Acquista il set di maglia + pantaloni termici Ultrasport su Amazon

Se vi è piaciuto questo articolo condividetelo perché… sharing is caring! 😉 Se avete dubbi o domande contattateci su Facebook, Instagram o YouTube saremo felici di rispondervi.

Lascia un commento