Isola di Wight, cosa vedere in Inghilterra sulle note di una canzone

L’Isola di Wight, in Inghilterra, per me è indissolubilmente legata a una canzone che mia madre mi cantava quando ero bambina, durante i lunghi viaggi in macchina verso le vacanze. Forse è a causa di questi ricordi d’infanzia che, nonostante io appartenga alla generazione di quelli cresciuti con le sigle di Cristina D’Avena, la canzone “L’Isola di Wight” mi ha sempre affascinata. E quando qualcosa ti “risuona nella testa” da quando sei piccola cosa c’è di meglio di andare a cercarla?

Ecco, questa è la ragione per cui ho deciso di andare a vedere l’isola di Wight, in Inghilterra!

Visitare l’Isola di Wight sulle tracce di una canzona dei Dik Dik

Per questo quando mi sono ritrovata a Portsmouth, una cittadina del Sud dell’Inghilterra, non molto lontana dall’Isola, non ho potuto resistere alla tentazione di andarla a vedere davvero.

Non vi dico le difficoltà nello spiegare alla gentile signora “Old british” che mi ospitava perchè volevo andare da sola fino a quell’isola, inseguendo le note di una vecchia canzone cantata da un gruppo (i “Dik Dik” N.d.R.) che aveva un nome con una traduzione a dir poco imbarazzante in inglese. Lei non capiva e forse nemmeno io fino in fondo ma una domenica mi ero svegliata presto e c’ero andata lo stesso.

Eravamo io e il mio (scarso) inglese alla scoperta di un’isola. Dopo aver studiato un po’ la mappa avevo deciso di prendere un autobus che mi avrebbe portata alle scogliere chiamate “The Needles, permettendomi anche di ammirare quell’isola sconosciuta dal finestrino.

Non sapevo esattamente cosa stavo cercando, non erano mie le “giacche lunghe di lamè” cantate da quei ragazzi e di certo non potevo capire fino in fondo i sogni di quegli anni, ma io volevo lo stesso vivere almeno per un giorno le parole di quella canzone e immergermi nell’atmosfera dell’isola di Wight.

Sebbene non avessi una chiara idea di cosa aspettarmi una volta arrivata alle scogliere di Wight, trasportata fin lì da note lontane, l‘isola mi aveva accolta con una vista mozzafiato. Così avevo camminato in lungo e in largo per quel pendio, scattando fotografie mentre da sola canticchiavo ad alta voce la mia canzone.

Di sicuro qualcuno mi avrà presa per pazza …

Poi, soddisfatta, avevo ripreso il mio autobus e mi ero fermata alla scoperta di altri angoli della “mia” Isola di Wight, che avevo capito essere molto più grande (e bella) di quanto mi immaginassi. Alla fine ero rientrata nella mia camera da studentessa, dalla mia gentile padrona di casa, con la canzone ancora nella testa e l’isola nel cuore.

Da quel giorno però, anche se io continuo ad essere una “figlia” degli anni ’70, quella canzone la sento di diritto anche un po’ mia e continuo a cantarla, col sorriso, ogni volta che sento le sue note conosciute provenire dalla radio accesa. E mi piacerebbe anche tornarci prima o poi, per esplorarla con calma e dormire in uno dei piccoli cottage immersi nel verde, con tutto il tempo a mia disposizione per passeggiare lungo le scogliere cantando.

[cml_media_alt id='5772']Viaggio in auto - Il nostro tour del Sud dell'Inghilterra[/cml_media_alt]

Cosa vedere sull’Isola di Wight

L’Isola di Wight è stata per me una bella sorpresa, punteggiata di piccoli paesini e con panorami mozzafiato. Oltre la metà del suo territorio ha ricevuto lo status di Area of Outstanding Natural Beauty. Se avete intenzione di visitare l’isola di Wight in un giorno non avrete probabilmente tempo per fare tutto ma tra le cose da vedere sull’isola vi segnalo:

  • Osborne House: La residenza che la regina Vittoria fece costruire sull’isola che amava tanto e oggi è visitabile;
  • Tennyson Trail: Un sentiero escursionistico;
  • La città di Cowes: Qui si tiene anche un famoso festival;
  • The Needles: “Gli Aghi” in inglese, sono una fila di faraglioni di calcare spettacolari.

CONSIGLIO PRO: fate attenzione se visitate l’Inghilterra perché a seguito della Brexit la tessera sanitaria non sarà più in vigore. Per questo anche la Farnesina consiglia di stipulare un’assicurazione sanitaria che copra anche per le spese relative al rimpatrio. Se non ne avete una date un’occhiata a quella che utilizziamo noi che offre anche uno sconto del 10% ai lettori del blog (per informazioni e per fare un preventivo seguite il link).

Come arrivare all’Isola di Wight e come muoversi

L’isola di Wight (in inglese Isle of Wight) si trova nella Manica a sud di Southampton. Sull’isola atterrano solo i voli privati quindi ci si arriva in traghetto partendo dai porti di Southampton, Lymington, Portsmouth e Southsea (località di Portsmouth). La traversata dura circa 30 minuti con traghetto tradizionale e solo 10 min con l’hovercraft. Gli aeroporti più vicini collegati con l’Italia sono quelli di Londra (Heathrow, Gatwick, Stansted, Luton e City).

Per muovermi sull’isola di Wight io ho utilizzato gli autobus, soluzione che ho trovato comodissima e che vi consiglio.

[cml_media_alt id='6869']Sulle Scogliere di Dover in Inghilterra BP (Before Patato)[/cml_media_alt]

Cosa vedere vicino all’Isola di Wight: tour in Inghilterra

Sparsi per il blog troverete altre informazioni per organizzare un itinerario in Inghilterra. Partendo da Portsmouth noi abbiamo infatti organizzato un itinerario che ci ha visti visitare Dover, le Cotswolds, Stonehenge, Bath, Ely, Cambridge e Oxford. Se invece avete in mente di andare a Londra con i bambini trovate tanti articoli nel blog (cliccate per saperne di più).

Se avete bisogno di maggiori informazioni su queste tappe scriveteci su Instagram, Facebook o lasciateci un commento qui sotto. Vi risponderemo al più presto!

Sai cos’è l’Isola di Wight …
(cit. Dik Dik)

3 commenti su “Isola di Wight, cosa vedere in Inghilterra sulle note di una canzone”

  1. ……e per noi, l’isola di chi, ha negli occhi il blu, della gioventù, di chi canta hyppi hyppi hiiiii….senza una valigia io e te siamo partiti un giovedì, nei tuoi occhi c’era un si, pioggia di farfalle intorno a noi, mi da i la tua gioventù, nessuno mi ha fermato più….sai cos’è l’isola di Wigt….potrei cantarla tutta ed infatti lo sto facendo!!! :-))))))

Lascia un commento