Leukerbad dal passo Gemmi

Itinerario in Svizzera coi bambini: il Vallese

Il Vallese è una regione della Svizzera che sembra fatto apposta per chi ama stare a contatto con la natura, per sciare, certo, ma anche per passeggiare o, semplicemente, trascorrere del tempo all’aria aperta in tutte le stagioni. Nonostante si trovi a pochi chilometri dal confine italiano si tratta però di una terra di contrasti: qui si riuniscono infatti alcune delle più alte montagne svizzere che fanno da sfondo a famosissime località sciistiche – come Zermatt e Verbier – ma, nonostante la popolarità e il costante afflusso di turisti, questa zona ha mantenuto ben salde le proprie tradizioni, con un forte orgoglio per la propria identità. In Vallese i vitigni si alternano con i pascoli dove brucano le mucche di razza Eringer, con un temperamento così combattivo da aver portato i valligiani a organizzare veri e propri tornei in loro onore,  nel cielo volano i gipeti – il più grossi rapaci delle Alpi – e accanto alle cittadine più chic si trovano minuscoli villaggi da cartolina, con i campanili dai tetti a punta e dai fienili che punteggiano i pendii.

Noi ci siamo stati in inverno scoprendo che il Vallese, oltre a essere un paradiso per gli amanti dello sci, è anche una zona particolarmente adatta ai più piccoli per cui sono organizzate moltissime attività. Se quindi state pensando a una vacanza in Svizzera coi bambini ecco qualche spunto per le località del Vallese dove siamo stati.

[cml_media_alt id='13455']La Tzoumaz in Vallese[/cml_media_alt]
La Tzoumaz in Vallese
[cml_media_alt id='13444']La Tzoumaz e gli chalet[/cml_media_alt]
La Tzoumaz e gli chalet
[cml_media_alt id='13389']Leukerbad coi bambini[/cml_media_alt]
Leukerbad coi bambini

Vacanza in Svizzera in inverno: Tre località del Vallese coi bambini

Qui di seguito vi segnaliamo tre località di questo cantone della Svizzera che abbiamo avuto modo di conoscere insieme a nostro figlio. Per ciascuna abbiamo inserito qualche informazione pratica per organizzare il vostro soggiorno, vi basterà poi seguire il link per leggere il post completo con tutti i dettagli.

Crans-Montana

Quando si parla di andare in Svizzera coi bambini in inverno Crans-Montana è probabilmente una delle prime destinazioni che viene in mente alla maggior parte delle persone. Questa cittadina del Vallese infatti non è troppo distante dal confine italiano e  si raggiunge con facilità anche coi mezzi pubblici, ma soprattutto ha negli anni investito così tanto sulle famiglie da ottenere il riconoscimento “Destination Famille“.

E quando si arriva a Crans-Montana si capisce al volo il motivo: i bambini sono veramente al centro, sia per quanto riguarda le tantissime attività proposte per loro anche in inverno, dall’arrampicata alla caccia al tesoro nella neve, che per quanto riguarda l’accoglienza, con hotel e ristoranti super family. Se cercate un consiglio al volo per dormire a coi bambini vi segnaliamo l‘Hotel Helvetia Intergolf mentre per mangiare qualcosa La Plage si trova proprio davanti al lago (con i giochi per bimbi lì accanto). Tutte le informazioni dettagliate potete trovarle nel post che abbiamo dedicato a Crans-Montana coi bambini semplicemente seguendo il link.

Leukerbad

La seconda località che vi segnaliamo si raggiunge con un’unica strada che sale in mezzo alle montagne, una volta in cima però si incontra non solo un panorama alpino meraviglioso ma anche una stazione termale conosciuta fin dal Medioevo. Oltre alle sue cime innevate infatti ciò che rende speciale Leukerbad in inverno è la sua acqua termale, che sgorga dopo essere rimasta per quarant’anni nelle profondità della terra, regalando le sue preziose proprietà ai turisti che affollano gli hotel e i centri termali della località.

Ovviamente l’acqua di Leukerbad è adatta anche per i bimbi e in paese si trovano ben due centri termali perfetti per le famiglie, ma se ci andate in inverno oltre alle terme in paese potrete anche sciare o dedicarvi a rilassanti passeggiate lungo il lago ghiacciato. Se cercate un consiglio per dormire a coi bambini vi segnaliamo l’Hotel Paradis mentre per mangiare qualcosa vi indichiamo il Restaurant Wildstrubel al Gemmi e la Pizzeria Giardino vicino alle terme (entrambi con area gioco per i bimbi). Tutte le altre informazioni le trovate nel post dedicato a Leukerbad coi bambini che potete leggere semplicemente seguendo il link.

La Tzoumaz

La Tzoumaz è una destinazione raccolta e famigliare che si trova poco sopra Riddes, affacciata sui vigneti. Il suo comprensorio sciisticoLes 4 Vallées – è di quelli da far girare la testa agli amanti degli sport invernali ma se ci venite in famiglia qui troverete la possibilità di sperimentare anche attività molto diverse, dallo slittino – su una delle piste da slitta più lunghe della Svizzera – alle ciaspole.

La Tzoumaz è poi la “casa” delle mucche di razza Eringer uno dei motivi di orgoglio della gente del Vallese e la località, con i suoi chalet di legno immers nella neve, ha l’aspetto di un paese delle fiabe. Se cercate un consiglio per dormire coi bambini vi segnaliamo il Residence Alpvision mentre per pranzo al Restaurant Le Central troverete menù per i bimbi e libri di fiabe. Invece tutte le informazioni dettagliate le potete leggere nel post completo che abbiamo scritto su La Tzoumaz coi bambini semplicemente seguendo il link.

[cml_media_alt id='13392']Leukerbad Therme[/cml_media_alt]
Leukerbad Therme
[cml_media_alt id='13371']Arrampicata a Crans-Montana[/cml_media_alt]
Arrampicata a Crans-Montana
[cml_media_alt id='13491']In Svizzera coi bambini - leukerbad[/cml_media_alt]
In Svizzera coi bambini – Leukerbad

Da provare in Vallese

Dalla Fondue alla Raclette, alcuni dei piatti più famosi della Svizzera sono originari del Vallese. E poi Roesti, Crouton ou jambon et fromage e viande séchée du Valais, ovviamente da accompagnare ai vini della zona che non potrete non provare visto che i vigneti sono proprio una delle peculiarità del Vallese. Ma se non amate il vino non preoccupatevi visto che c’è una ottima birra chiara che viene prodotta proprio qui, si chiama “Bière La Marmotte” ed è una specialità di Crans-Montana.

Come muoversi in Vallese

Durante il nostro viaggio in Vallese ci siamo spostati con i mezzi pubblici che sono efficienti e ben organizzati. Per farvi capire il livello vi diciamo che sugli autobus c’è il wifi così come nelle stazioni e ovviamente i treni sono super puntuali. La linea ferroviaria da Milano Centrale collega bene tutte e tre queste località in meno di tre ore e le fermate – da cui poi è necessario prendere il bus o la funicolare – sono Leuk per Leukerbad, Sierre per Crans-Montana e Riddes per La Tzoumaz.

Tutti gli altri consigli per organizzare una vacanza in Vallese coi bambini le potete trovare sul sito dell’Ente di Promozione Turistica che ringraziamo per il supporto durante il nostro viaggio mentre qui sotto vi lasciamo il video che abbiamo girato in loco. Se poi volete altri dettagli potete cercare la nostra pagina Facebook e il canale YouTube: seguiteci anche lì per maggiori informazioni sui nostri viaggi! 🙂

Francesca

Francesca

Inseguo sogni, guardo le nuvole, divoro pizza e mi meraviglio del mondo. Copy Writer e SMM freelence, amo le parole perché mi fanno viaggiare anche quando sono a casa. #traveller #mum #dreamer