laghi finlandesi

Jyväskylä cosa vedere in Finlandia Centrale

Del nostro itinerario in Finlandia Centrale vi ho già raccontato con un lunghissimo post che, se volete, potete leggere semplicemente seguendo il link. Adesso però vi racconto un po’ meglio di Jyväskylä, una delle due tappe del nostro viaggio, che si trova nel cuore della Regione dei Laghi Finlandesi ed è perfetta per trascorrere una vacanza in Finlandia se, come me, sognate di visitare il Nord Europa andando oltre alle mete più classiche come Helsinki.

A questa destinazione finlandese abbiamo dedicato anche un video che trovate qui sotto: guardatelo se non vi bastano le parole scritte ma volete “vivere” la regione di Jyväskylä almeno un pochino… 😉

Visitare la città di Jyväskylä tra sport e architettura

Jyväskylä la capitale della omonima regione, è una città giovane – anche perchè sede universitaria – centro di eccellenza per lo sport, tanto da essere considerata “capitale dell’attività fisica”. Qui si trova l’unica facoltà di Scienze Motorie e Sportive della Finlandia, nonchè il KIHU – ovvero l’Istituto di Ricerca per gli Sport Olimpici – e LIKES Research Centre for Physical Activity and Health, la Fondazione dell’Attività Fisica e della Salute. Per non parlare delle associazioni sportive e dei luoghi dove è possibile praticare sport, sia invernale che estivo, tra cui la più grande palestra della Finlandia, e del rally, che qui è una vera e propria istituzione visto che ogni anno vi viene organizzata la tappa finlandese del campionato mondiale.

Va da sè che il vostro soggiorno a Jyväskylä sarà attivo. Ma attenzione, non è solo lo sport ad aver reso celebre questa regione della Finlandia nel mondo: la città è infatti conosciuta anche per essere la capitale dell’architettura visto che proprio qui ha vissuto, studiato e lavorato uno dei più famosi architetti che ha costruito in questa regione alcune delle sue opere migliori: Alvar Aalto.

Municipio di Alvar Aalto
Opere di Alvar Aalto a Jyvaskyla in Finlandia

Alvar Aalto, opere a Jyväskylä

Se amate l’architettura quindi un tour delle opere di Alvar Aalto a Jyväskylä e dintorni è praticamente obbligatorio. La città ospita il maggior numero di edifici disegnati dall’architetto nel mondo, tra cui il Museo Aalvar Alto, la Chiesa di Muurame e ovviamente il Municipio di Säynätsalo.

Se siete appassionati del maestro potete seguire le sue orme – metaforicamente – con tour in bicicletta o in barca ma anche dormire in uno degli edifici da lui progettati. Se però avete poco tempo visitate almeno il Municipio di Säynätsalo: le visite sono solo guidate, due volte al giorno e permettono di scoprire moltissime curiosità sulla vita e sul lavoro del celebre architetto.

SUP sul lago Peurunka nella regione di Jyvaskyla

Cosa fare nella regione di Jyväskylä: sauna e esperienze like a local

Non è però solo la città a meritare una visita durante un itinerario in Finlandia. Tutta la Regione di Jyväskylä regala scorci meravigliosi in ambienti incontaminati come il parco nazionale di Leivonmäki e permette di vivere alcune delle più tipiche esperienze finlandesi, tra cui la sauna.

Anche della sauna in Finlandia, delle sue virtù e delle sue caratteristiche ho già raccontato (seguite il link per saperne di più!) ma dovete sapere che Jyväskylä è la capitale della regione della sauna finlandese e le esperienze che si possono fare qui sono uniche, dalla sauna galleggiante allo yoga in sauna, senza dimenticare la sauna di fumo.

E poi c’è la natura, che significa relax, certo, ma anche, di nuovo, sport. Nei laghi della regione di Jyväskylä potete praticare nuoto, pesca, canoa ma anche SUP e bicicletta, con le fat-bike – ovvero le biciclette con le ruote grandi che sono divertentissime! – oppure mettervi alla prova con il parkour, disciplina nata in Francia ma sviluppata proprio in questa regione finlandese, dove è stato istituito anche il primo parco di allenamento del paese. Il lago Peurunka ad esempio è una delle mete più attrezzate in questo senso, con la possibilità di praticare molteplici attività e un centro wellness d’eccellenza con piscine perfette anche per i bambini.

Tra le cose da fare nella regione di Jyväskylä c’è però anche la possibilità di provare esperienze “like a local” come dormire in un cottage immerso nella foresta o trascorrere un pomeriggio con una famiglia finlandese, chiacchierando e bevendo succo ai mirtilli mentre affumicate il salmone. Senza dimenticare che in questa zona della Finlandia ci sono due siti patrimonio mondiale dell’UNESCO, l’antica chiesa di Petajavesi e la torre di Oravivuori.

Che ne dite, vi ho convinti a lasciarvi alle spalle le bellezze di Helsinki e a dirigervi verso Jyväskylä?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: ITINERARIO IN FINLANDIA NELLA REGIONE DEI LAGHI

La chiesa di Jyvaskyla in Finlandia
La chiesa di Jyvaskyla in Finlandia

Informazioni pratiche per visitare Jyväskylä e dintorni

Di seguito trovate qualche informazione per organizzare un viaggio a Jyväskylä e dintorni.

Come arrivare da Helsinki a Jyvaskyla

Noi siamo arrivati a Jyväskylä in aereo, facendo scalo ad Helsinki e prendendo poi un piccolo aeroplano a elica. In alternativa potete prendere il treno – dalla stazione di Helsinki si raggiunge Jyväskylä in circa tre ore – oppure noleggiare direttamente l’auto all’aeroporto della capitale.

Come muoversi nella Regione di Jyväskylä

Noi ci siamo spostati in macchina e, se avete in mente un viaggio itinerante con la visita anche dei laghi e non solo della città, vi consigliamo questo mezzo. Viceversa tenete presente che la città si gira a piedi e per visitare i dintorni è possibile anche utilizzare le imbarcazioni che ad esempio arrivano anche al Municipio di Alvar Aalto.

Dove dormire a Jyväskylä e dintorni

Vi segnalo tre hotel di Jyväskylä e dintorni dove siamo stati, tutte sono ottime strutture ma valutate la scelta a seconda anche del tipo di viaggio e di esperienza che avete in mente:

  • Peurunka Sport and Spa Hotel: hotel adatto alle famiglie con centro benessere, piscine e sauna sul lago Peurunka, perfetto se volete rilassarvi ma anche praticare sport;
  • Original Sokos Hotel Alexandra: hotel di design in centro a Jyvaskyla proprio di fronte alla stazione con sauna, adatto se volete visitare la città utilizzando i mezzi pubblici anche per sportarvi nei dintorni;
  • Lomaleivo Mokit Rental Cottages: bellissimi cottages nel Leivonmäki National Park con sauna e jacuzzi privata, ideale se avete in mente una vacanza in nella regione dei laghi finlandesi all’insegna dell’immersione totale nella natura;

Esperienze da fare nella Regione di Jyväskylä

Qui di seguito maggiori informazioni per le esperienze da fare a Jyväskylä e dintorni:

  • Your Local Host: per prenotare una vera esperienza finlandese like a local a Laukaa;
  • Versona: tour con le fat-bike nella regione di Jyvaskyla anche con i bambini sul lago Peurunka;
  • Let’s Sup: esperienze con SUP e parkour nella regione di Jyvaskyla;
  • Tavolo Bianco: per organizzare la visita al Town Hall di Säynätsalo Town Hall e alle opere di Alvar Aalto ma anche dormire nei suoi edifici;

Ulteriori informazioni per organizzare una vacanza in Finlandia Centrale sui laghi le potete trovare sui siti ufficiali di Visit Jyvaskyla e Visit Finland, che ringrazio per il supporto nella realizzazione di questo reportage. Se vi è piaciuto questo articolo e l’avete trovato utile condividetelo e seguiteci su Facebook, Instagram e YouTube: sharing is caring! 😉

Francesca

Francesca

Inseguo sogni, guardo le nuvole, divoro pizza e mi meraviglio del mondo. Copy Writer e SMM freelence, amo le parole perché mi fanno viaggiare anche quando sono a casa. #traveller #mum #dreamer