Le più belle spiagge dell'Albania - Ksamil - Tre Ishujt Beach

Ksamil con bambini: il mare nel sud dell’Albania

Per le famiglie che decidono di andare al mare in Albania del sud spesso la meta è scontata: Ksamil. Il suo nome significa “sei miglia” perché questa è la distanza che separa questo che era un villaggio di pescatori albanesi dalla Grecia. Ma le ragioni per cui in tanti scelgono di andare a Ksamil con bambini non sono connesse certo alla vicinanza con Corfù.

Dei nostri viaggi in Albania con bambini vi abbiamo raccontato spesso ma oggi vi parliamo nello specifico di questa meta da vivere in famiglia. Ma se state organizzando una vacanza nel Paese delle Aquile vi consigliamo di non partire senza una buona guida di viaggio. Tra le poche attualmente disponibili in italiano questa guida dell’Albania con bambini offre molti spunti per le famiglie quindi ve la segnaliamo se siete con i bimbi.

  1. Perchè scegliere Ksamil con i bambini
  2. Hotel e appartamenti a Ksamil per le famiglie
  3. Spiagge di Ksamil per bambini
  4. Da sapere per una vacanza a Ksamil con bambini
Le più belle spiagge dell'Albania a Ksamil con bambini Pulbardha beach
Le più belle spiagge dell’Albania a Ksamil con bambini Pulbardha beach

Andare a Ksamil con bambini: perché?

I motivi principali per cui molte famiglie decidono di andare a Ksamil con bambini sono due: il mare e la sabbia. In realtà la sabbia è riportata ma ciò non toglie che sia un plus non indifferente per chi ha bambini piccoli. Quanto alle spiagge di Ksamil sono tutte davvero bellissime, con acqua turchese e dolcemente digradante. In pratica il paradiso per i bambini piccoli.

Inoltre a Ksamil le spiagge sono tutte attrezzate. Altra cosa che piace molto alle famiglie, con tanto di ristorantino dove far mangiare i pargoli e doccia per levar loro il sale dalla pelle. E ovviamente con gli ombrelloni, che con il sole in Albania in estate non si scherza. Il tutto con costi che – sebbene aumentati parecchio negli ultimi anni – sono comunque molto bassi per le famiglie italiane (se poi volete sapere quanto costa una vacanza in Albania potete seguire il link).

Per tutte queste ragioni il mare albanese della Riviera del sud dell’Albania ha conquistato un posto tra le mete preferite per le vacanze di tanti italiani. E andare a Ksamil con bambini è diventato molto popolare anche per le famiglie.

Hotel a Ksamil con i bambini e appartamenti

Negli ultimi anni sono sorti molti hotel a Ksamil, a volte con un abusivismo edilizio che è un colpo al cuore in una località del mare albanese talmente bella che andrebbe preservata e protetta. Una buona soluzione però se siete in vacanza in Albania con bambini è affittare un appartamento. Troverete in loco molti cartelli che affittano “dhoma plazhi” ovvero case sulla spiaggia a Ksamil, sicuramente cercare in loco è una buona soluzione ma non ad agosto perché è il periodo più affollato e più costoso. In questo caso meglio prenotare in anticipo e guardare bene le recensioni perché in Albania le cose cambiano velocemente.

Noi vi segnaliamo il Baci Apartments, che offre appartamenti ampi e puliti non lontani dal mare. Si trova un po’ fuori dal centro di Ksamil ma vicino ad alcune spiagge, i proprietari sono gentili e i figli parlano inglese. Quando ci siamo stati noi ci siamo trovati bene e abbiamo prenotato su Booking.

Le più belle spiagge di Ksamil con bambini

In generale il golfo di Ksamil per bambini è una buona idea perché raramente il mare è mosso. Nonostante questo c’è un però ed è legato al fatto che le spiagge sono piccole, c’è poco spazio tra i lettini e alcuni degli stabilimenti balneari sono “festaioli” (che va bene se amate gli schiuma party ma … dipende da voi!).

Qui di seguito vi segnaliamo quindi quelle che pensiamo essere le spiagge di Ksamil per bambini. Una precisazione: le spiagge sono normalmente conosciute con il nome degli hotel di lì presenti, quindi i nomi potrebbero cambiare.

  • Artur Beach: è un po’ fuori, lato Saranda, c’è la sabbia e il mare digrada dolcemente con abbastanza spazio tra gli ombrelloni;
  • Afrikan Beach: l’acqua qui è molto calma e c’è parecchia ombra, però non c’è la sabbia ma la ghiaia;
  • Pema e Thate: sono due spiagge di Ksamil gemelle, quella di sinistra è la più bella (l’altra negli ultimi anni è stata rovinata). Non è il mare più bello di dell’Albania ma digrada dolcemente e la sabbia è soffice;
  • Panorama Beach: bellissima vista, non “di passaggio” e con sabbia ma molto affollata. Per trovare posto bisogna arrivare molto presto al mattino oppure prenotare il giorno prima.
  • Fladeno Beach: è una spiaggia di Ksamil tranquilla si sabbia grigiastra grossa e sassolini, appena fuori dal centro, il mare è abbastanza calmo anche al pomeriggio;

Ci sono poi due spiagge di Ksamil molto famose: Bora Bora Beach e Tri Ishuit. Qui faticherete a trovare posto, sono molto belle ma molto affollate.

Ksamil con bambini - La piccola spiaggia vicino all'Hotel Arturi
Ksamil con bambini – La piccola spiaggia vicino all’Hotel Arturi

Altre cose da sapere per una vacanza a Ksamil con bambini

Spiagge di sassi e spiagge di sabbia di Ksamil

La maggior parte delle spiagge di Ksamil hanno sabbia chiara e soffice ma è riportata. Per questo alcune spiagge, anche molto belle, hanno sassi bianchi, quindi portatevi quindi le scarpette da mare per i bambini (le troverete anche in loco ma, come sempre accade nelle destinazioni turistiche, su questo genere di articoli come sui giochi da spiaggia paradossalmente si perde la convenienza del lek albanese). Se poi volete saperne di più sulle spiagge più belle della Riviera Albanese del sud seguite il link con il post completo.

Negozi a Ksamil

Per le famiglie in vacanza a Ksamil con i bambini non ci saranno problemi a trovare il necessario per loro: market del paese vendono molti prodotti italiani (il Conad è il market più caro ma c’è tutto!). Un ristorante per bambini a Ksamil è l’Angels Garden che ha un piccolo parco giochi per la gioia dei più piccoli. Non è però il più economico della zona e nemmeno il più buono.

Da vedere vicino a Ksamil per i bambini

Una gita da fare vicino a Ksamil anche con i bimbi è Butrinto dove potrete acquistare il biglietto per famiglia. Invece se avete voglia di una serata “mondana” per sperimentare la movida albanese spostatevi sul lungomare di Saranda, magari approfittandone per vedere alcune delle belle spiagge vicine, troverete giochi gonfiabili nel mare, luna park, parchi giochi oltre che ristoranti, negozi e struscio. Per maggiori informazioni su Saranda con bambini seguite il link che porta all’articolo completo.

Concludiamo qui i nostri consigli per organizzare una vacanza al mare di Ksamil con i bambini, se vi è piaciuto questo articolo seguiteci su FacebookInstagram e Youtube dove pubblichiamo consigli per chi vuole viaggiare in Albania.

Francesca

Francesca

Inseguo sogni, guardo le nuvole, divoro pizza e mi meraviglio del mondo. Copy Writer e SMM freelence, amo le parole perché mi fanno viaggiare anche quando sono a casa. #traveller #mum #dreamer