Il drago simbolo di Lubiana

La città dei draghi in Slovenia: visitare Lubiana con i bambini

Lubiana, la capitale della Slovenia dà il meglio di sé in un giorno di sole, quando le strette vie acciottolate del centro storico fiancheggiate da antiche dimore colorate e decorate da fregi e bassorilievi regalano bellissimi scorci. In quei giorni ogni scusa è buona per fermarsi in uno dei locali deliziosamente ricercati della città per un caffè o una fetta di torta, godendosi il sole e il via vai della folla.

Perchè se la Slovenia è famosa per la sua natura chi l’ha detto che città non valgono la visita? Alcune sono invece delle gemme inaspettate, ti stupiscono e ti lasciano una bella sensazione, di quelle che ci torneresti al volo anche appena rientrato a casa. Come è nel caso della nostra visita di Lubiana…

Lubiana: itinerario

Per visitare Lubiana servono un paio di scarpe comode e tanta voglia di camminare, nulla di più. Il centro di LubianaLjubljiana in sloveno – è infatti completamente pedonale e permette di visitare la città a piedi, senza ansia nè stress, semplicemente camminando con il naso in su, tra un palazzo e un dragone.

Quando questa città della Slovenia si anima di vita, soprattutto nei giorni di bel tempo, tra le cose da vedere a Lubiana ci sono il mercato coperto di Pogačarjev e il mercato all’aperto di Vodnikov, dove è impossibile resistere alla tentazione di fermarsi a dare uno sguardo alle bancarelle, finendo per comprare una delle molte prelibatezze di stagione in vendita, dai formaggi ai frutti di bosco, tutto coltivato “a chilometro zero”.

Dalla piazza del mercato di Lubiana poi con un breve tragitto in funicolare si sale fine al castello. Lì potrete ammirare il panorama sulla città, entrare nel museo o anche solo fermarvi a bere qualcosa nel bar del cortile.

La discesa, a piedi o di nuovo in funicolare, vi riporterà in basso dove è d’obbligo una passeggiata sul lungofiume fino ai Tre Ponti e al ponte dei draghi per poi proseguire oltre, ammirando gli atelier e le gallerie che espongono piccoli oggetti che sono vere e proprie opere d’arte. Oppure se sarete troppo stanchi per continuare a visitare Lubiana a piedi potreste concedervi un giro in battello, per ammirare la città da un altro punto di vista.

La vostra visita di Lubiana la potete infine concludere fermandovi al monumento a Prešeren nella sua piazza, andando al Municipio, a vedere le fontane o scoprendo il Sentiero della Rimembranza che corre attorno alla città. Tutti luoghi di Lubiana da visitare con calma, passeggiando e guardandosi intorno.

Lubiana cosa vedere

Lubiana è una città ricca e giovane, con i suoi studenti universitari e gli artisti, le scarpe appese tra le vie – giuro! Sono una sorta di “abitutine” diventata ormai parte delle attrazioni turistiche della città, come i lucchetti sul ponte – e il fiume Ljublijanica che scorre lento tra il verde che non ti aspetteresti di trovare tra le strade cittadine. La capitale è una città a misura d’uomo, piacevole ed accogliente, per certi versi una di quelle città che non ti aspetti, che riesce a coniugare un’atmosfera rilassante e frizzante allo stesso tempo.

Per tutte queste ragioni la Lubiana vale la visita se siete in Slovenia ma è una buona meta anche per un weekend organizzato ad hoc, per scoprire un pezzo di questo paese raffinato e chic, molto diverso dall’immagine di nazione fatta di natura e sport che si ha visitando altre parti di esso.

Tra le cose da vedere a Lubiana vi segnaliamo:

  • La Cattedrale di San Nicola: uno degli esempi del Barocco in Slovenia;
  • La Biblioteca;
  • L’Università, una delle più storiche della Slovenia;
  • La Galleria Emporium, uno dei negozi più antichi della città situato in un pazzo bellissimo in piazza
Uno scorcio di Lubiana sormontata dal suo castello
Uno scorcio di Lubiana sormontata dal suo castello
Il centro storico di Lubiana
Il centro storico di Lubiana

Visitare Lubiana con i bambini

A Lubiana con i bambini

In città ci si muove bene a piedi anche se viaggiate con un passeggino, il centro storico è pedonale e il lungofiume è particolarmente piacevole in un giorno d’estate cosa che rende rilassante visitare Lubiana con bambini anche piccoli

Per salire e scendere dal Castello se i vostri bambini ancora non camminano – o non sono in grado di farlo a lungo – vi consiglio di usare la funicolare perchè il sentiero non è agilissimo con il passeggino.

Se state organizzanco la visita di Lubiana con i bambini piccoli vi segnaliamo che troverete un fasciatoio al ponte e uno al castello.

Cosa fare con i bambini a Lubiana

La città offre diverse possibilità a chi viaggia con bambini, come ad esempio lo Zoo, il Parco Tivoli e la Casa degli Esperimenti.

Anche un giro in battello sulla Ljublijanica , la salita in funicolare fino al castello una corsa sul treno turistico che porta fino al Castello attireranno l’attenzione dei bimbi anche piccoli.

Un’altra cosa che piacerà di certo ai bimbi – almeno a quelli più cresciuti – è dare la caccia ai draghi! Non spaventatevi, nulla di pericoloso, solo che in città troverete molte statue e raffigurazioni di questi animali mitologici che sono divenuti rappresentativi della città. Incoraggiare i bambini a scovarli e a segnalarveli potrebbe fungere da divertente diversivo e permettere di farvi fare un giro in centro senza sentirli protestare! 😉

Dove dormire a Lubiana: hotel

Se cercate un hotel a Lubiana provate a verificare il City Hotel Ljubiana: si trova a pochissima distanza dalla Piazza Prešeren, in un’ottima posizione comoda anche con la stazione: Camere pulite, staff gentile e anche la possibilità di affittare le biciclette!

Dove mangiare a Lubiana e cosa assaggiare

Di ristoranti a Lubiana per mangiare bene ne troverete moltissimi. Un buon posto per pranzare è il Castello, altrimenti se cercate un ristorantino con un po’ di atmosfera dirigetevi lungo il fiume. Lì vi segnaliamo Slovenska Hisa, un ristorante dove assaggiare prodotti tipici sloveni come formaggi e affettati, accompagnati dalle salse locali.

Tra le cose da assaggiare a Lubiana non mancate gli Strukelj. Si possono gustare dolci o salati e sono un piatto tipico della città, preparati con ricotta, dragoncello, mele e noci.

Le terme di Lubiana: Il parco termale Thermana Lasko

Se avete voglia di trascorrere qualche giorno di relax alle terme della Slovenia proprio a Lubiana troverete il centro termale Lasko Terme che si trova a circa 1 ora di auto dalla città. Questo parco termale è aperto tutto l’anno con grandi piscine coperte e outdoor, e trattamenti anche per i bambini. Per tutte le informazioni vi lasciamo il link alla nostra esperienza a queste terme vicine a Lubiana mentre per dormire qui trovate il link all’Hotel Thermana Park Lasko, con camere spaziose e menù a buffet ottimo.

Se vi è piaciuto questo articolo condividetelo e seguiteci su Facebook, Instagram e YouTube per scoprire i nostri viaggi in giro per il mondo.

 

Francesca

Francesca

Inseguo sogni, guardo le nuvole, divoro pizza e mi meraviglio del mondo. Copy Writer e SMM freelence, amo le parole perché mi fanno viaggiare anche quando sono a casa. #traveller #mum #dreamer