Casa di Babbo Natale di Montecatini - Particolari della Casa di Babbo Natale

La Città del Natale di Montecatini Terme: istruzioni per l’uso

Meglio tardi che mai” diceva un proverbio e finalmente ce l’abbiamo fatta a scrivere questo articolo sulla nostra esperienza alla Città del Natale di Montecatini dell’anno scorso. In realtà un primo racconto l’avevamo già scritto al ritorno dal nostro weekend a Montecatini. Era però un post “a caldo”, poco utile per organizzare un weekend alla casa di Babbo Natale a Montecatini.

Ma, appunto, meglio tardi che mai, e quindi ecco qui il nostro post “pratico” per organizzare una visita alla Casa di Babbo Natale di Montecatini, giusto in tempo per il Natale! 🙂

[cml_media_alt id='6824']Casa di Babbo Natale di Montecatini - Le letterine a Babbo Natale[/cml_media_alt]
Casa di Babbo Natale di Montecatini – Le letterine a Babbo Natale

Cos’è la Città del Natale di Montecatini?

Iniziamo da cos’è la Città del Natale di Montecatini. Parlare di Città del Natale di Montecatini significa riferirsi a una serie di eventi che vengono organizzati in città dall’inizio di novembre all’inizio di gennaio. In quel periodo Montecatini si trasforma e da città termale diventa la Casa di Babbo Natale. Gli organizzatori sostengono che il caro vecchietto dalla barba bianca l’abbia scelta proprio per le sue acque termali… Che abbiano ragione? 😉

Tornando seri se state pensando di andare ricordatevi che l’attrazione più conosciuta, e la prima ad essere nata, è la Casa di Babbo Natale di Montecatini, ma in realtà la città offre anche molto altro, talmente tanto che non è facile districarsi tra i tanti eventi!
Qui sotto proverò a darvi qualche informazione utile per organizzare un weekend a Montecatini a Natale, una specie di “Guida alla Città del Natale” per chi ha voglia di andare coi bambini ma non sa che parte cominciare.

Dove si svolge la Città del Natale

La Città del Natale viene organizzata in vari punti di Montecatini, questo significa che, soprattutto nei giorni più affollati, è meglio pianificare la vostra visita per essere certi di vedere tutto ciò che avete in programma.
Il Piccolo Regno Incantato si trova a Montecatini Alta, quindi tenete presente anche il tempo necessario per salire (in funicolare, in macchina o con la navetta gratuita). Il resto delle attrazioni sono invece a Montecatini Bassa, in vari punti della città.

In città ci si muove bene a piedi ma se i vostri bimbi sono ancora piccoli portate il passeggino o una fascia perché le emozioni sono tante e a fine giornata probabilmente crolleranno sfiniti. In alternativa ci sono appositi punti indicati sul sito dove noleggiare carrozzine e passeggini.

[cml_media_alt id='6823']La casa di Babbo Natale a Montecatini[/cml_media_alt]
La casa di Babbo Natale a Montecatini: l’ufficio postale

Come funziona la Città del Natale di Montecatini

Montecatini a Natale diventa “città del Natale” nel senso che vengono organizzate moltissime iniziative dedicate alle feste e in particolare ai più piccoli. Le attività per i bimbi sono a pagamento e, quando ci siamo stati noi, non esisteva un biglietto unico. Si possono però fare dei biglietti cumulativi per gruppi di attrazioni o prenotare dei pacchetti che includono anche il soggiorno presso gli hotel della città.

I biglietti si possono fare direttamente in loco oppure prenotando in anticipo sul sito. Io personalmente vi consiglio la prenotazione almeno delle attrazioni che non volete mancare. Questo perché acquistando i biglietti sul posto infatti si spende un pochino meno ma non si ha la certezza di trovare posto perché ci sono dei tetti massimi negli ingressi giornalieri. Inoltre prenotando non si fa fila all’ingresso.

L’attrazione più famosa: la Casa di Babbo Natale di Montecatini

La Casa di Babbo Natale è sicuramente l’attrazione più famosa che si può vedere a Montecatini a Natale, quella secondo noi da non perdere assolutamente. Si tratta però anche di quella più visitata quindi, nuovamente, vi consigliamo di prenotare per organizzare al meglio la visita.

La Casa di Babbo Natale a Montecatini viene allestita nelle antiche terme. Una location d’eccezione per Babbo Natale, perché, al di là della manifestazione, le terme sono un luogo suggestivo e bellissimo realizzato in stile Liberty che normalmente si può visitare solo pagando un biglietto di ingresso. Qui troverete una serie di attività che i bambini possono fare, l’immancabile ufficio postale dove spedire la letterina e poi lui, Babbo Natale che attende i bimbi per un abbraccio e una fotografia. Quando ci siamo stati noi c’erano i laboratori di cioccolato, quelli col legno, con il lego e con la pasta da modellare. E poi ovviamente c’è lui: Babbo Natale! Ricordatevi che non c’è un tempo massimo per rimanere nella Casa di Babbo Natale di Montecatini e si può uscire e rientrare, l’importante è ricordarsi di farsi fare il timbro.

Tutte le altre (bellissime) attrazioni di Montecatini a Natale

Oltre alla casa di Babbo Natale di Montecatini sono molte altre le attrazioni da vedere: ci sono le parate per le vie della città, il Bosco degli Elfi, il Piccolo Regno Incantato, i pony che percorrono le vie del parco, i kart, la Casa della Befana, la pista di pattinaggio…

Il problema, almeno secondo noi, è scegliere o… avere il tempo di fare tutto! 😉 Noi vi consigliamo di non perdere assolutamente il Piccolo Regno Incantato, che viene organizzato a Montecatini Alta. Si tratta di uno spettacolo interattivo e itinerante, con i bimbi che vengono guidati di favola in favola da bravissimi attori tra stanze e cortili del castello. Tutto con la magia del Natale di sottofondo. Veramente stupendo anche per i grandi!

[cml_media_alt id='6820']Casa di Babbo Natale di Montecatini - Il Piccolo Regno incantato a Montecatini Alta[/cml_media_alt]
Casa di Babbo Natale di Montecatini – Il Piccolo Regno incantato a Montecatini Alta

Come muoversi a Montecatini a Natale

Per le manifestazioni del Natale Montecatini si trasforma da placida e sonnecchiante a frenetica e affollata, popolata di bimbi, elfi e folletti. Il nostro consiglio è di muoversi il più possibile con le navette o a piedi, individuando per tempo i parcheggi dove lasciare l’auto. La cosa migliore, se ne avete la possibilità, è rimanere a dormire, anche perché servono almeno due giorni per vedere tutta la Città del Natale di Montecatini. In questo modo avrete modo di vivere in pieno la magia del periodo natalizio e la vostra visita alla Città di Natale di Montecatini sarà veramente indimenticabile!

Casa di Babbo Natale a Montecatini: dove mangiare e fare pausa?

Per organizzare la vostra visita tenete conto che la maggior parte delle attrazioni della Città del Natale di Montecatini hanno all’interno punti ristoro che propongono menù adatti anche ai piccoli. Fuori dalle attrazioni è poi possibile fermarsi nei tantissimi ristoranti, molti dei quali offrono cucina tipica Toscana. Ovviamente è possibile anche fare un pasto veloce, magari con un panino, da mangiare sulle panchine o al parco.

All’interno delle attrazioni sono poi presenti anche i servizi igienici.

[cml_media_alt id='6825']Casa di Babbo Natale di Montecatini - Babbo Natale[/cml_media_alt]
Casa di Babbo Natale di Montecatini – Babbo Natale

Le Terme di Montecatini a Natale

Come sapete noi adoriamo andare alle terme col nostro bimbo e anche in occasione della nostra visita alla Città del Natale di Montecatini non ci siamo fatti mancare un tuffo nelle acque termali. Qui se volete trovate la nostra esperienza alle terme di Montecatini.

In occasione del Natale a Montecatini le terme organizzano diverse iniziative e propongono pacchetti dedicati alle famiglie, vi consigliamo di verificare sul sito ufficiale della Città del Natale per organizzare.

Dove dormire a Montecatini a Natale: l’Albergo di Babbo Natale

Gli hotel di Montecatini sono veramente tanti. Noi vi consigliamo l’Hotel Mediterraneo, conosciuto anche come l’Albergo di Babbo Natale, dove siamo stati lo scorso anno in occasione della nostra visita alla Casa di Babbo Natale di Montecatini. Durante il periodo natalizio questo hotel si veste a festa: cuscini, copriletti e ogni tipo di decorazione a tema natalizio invadono l’hotel che diventa un sogno per i bimbi. Noi ci siamo trovati benissimo anche con il personale e in particolare con Tata Mela che si occupa dell’animazione. In questo post se siete curiosi trovate la nostra esperienza e tutte le informazioni per prenotare presso questo hotel di Montecatini.

Francesca

Francesca

Inseguo sogni, guardo le nuvole, divoro pizza e mi meraviglio del mondo. Copy Writer e SMM freelence, amo le parole perché mi fanno viaggiare anche quando sono a casa. #traveller #mum #dreamer